La Champagne elegge una sua Ambasciatrice

E’ CHIARA GIOVONI L’AMBASCIATRICE ITALIANA DELLO CHAMPAGNE 2012

È la milanese Chiara Giovoni, 34 anni, sommelier e wine writer, ad aggiudicarsi il titolo di Ambasciatrice italiana dello Champagne 2012.

La Selezione ambasciatori dello Champagne, la manifestazione organizzata dal Bureau du Champagne in Italia, ha visto i candidati confrontarsi sul tema della vinificazione in legno o in acciaio. Nel corso di una ideale lezione rivolta a un pubblico di neofiti, hanno affrontato i differenti stili dei vini di Champagne frutto delle diverse tecniche di elaborazione.

La prova finale si è svolta presso il Park Hyatt di Milano davanti a una commissione di cinque membri composta dai giornalisti Alberto Lupetti e Antonio Orlando, Andrea Gori (detentore del titolo di Ambasciatore dello Champagne nel 2011), Egidio Fusco, formatore e degustatore ONAV e Domenico Avolio, direttore del Bureau du Champagne in Italia.

I tre candidati, Andrea De Agostini, Chiara Giovoni e Delphine Veissiere, avevano a disposizione 30 minuti per presentare il tema, esercitarsi nella degustazione di 4 cuvée e rispondere alle domande della commissione.

Chiara Giovoni sarà invitata dal Comité Champagne a partecipare alla finale europea della selezione in programma a Epernay, in Champagne, il prossimo 19 ottobre. A contendersi il titolo di “Ambasciatore europeo dello Champagne 2012” ci saranno otto finalisti in rappresentanza di Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Austria, Germania e Svizzera.

Il Bureau du Champagne rappresenta in Italia il Comité Champagne. Con sede a Epernay, il Comité riunisce tutte le maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Bureau in Italia, si focalizza sulla protezione e la promozione della denominazione Champagne sul mercato.