Il giocoliere della mente a Meldola, Bologna e Forlì

FAMILY

Sabato 20 Aprile 2013 – Ore 21
presso TEATRO DIEGO FABBRI, FORLÌ

Marangoni Spettacolo

FRANCESCO TESEI
Mind Juggler

Una serata alla scoperta delle magie dell’inconscio e della comunicazione

di e con Francesco Tesei

Una suggestivo spettacolo alla scoperta delle magie dell’inconscio e della comunicazione al Teatro Diego Fabbri di Forlì. Sabato 20 aprile alle ore 21, per la nuovissima rassegna Family, “il mentalista” forlivese Francesco Tesei presenterà al pubblico della sua città lo spettacolo Mind Juggler, mostrando con insolita ironia che la realtà, spesso, è esattamente il contrario di ciò che noi pensiamo che sia.

Ciò che compie Francesco Tesei è semplice e, allo stesso tempo, spaventoso. Tesei squarcia il velo della percezione, mostrando con insolita ironia che la realtà, spesso, è esattamente il contrario di ciò che noi
pensiamo che sia.
Improvvisamente ci rendiamo conto che il nostro libero arbitrio, forse, non è così “libero”… Che tutto ciò che riteniamo assolutamente privato e personale è, in realtà, comune e condiviso… Che ogni comportamento è collegato da una serie infinita di rapporti di interdipendenza… Che dentro la nostra mente, forse, esiste un ordine segreto che regola il caos.
Francesco Tesei, con i suoi esperimenti, ci fa vivere piccole, grandi esperienze. Sta al pubblico attribuire loro un significato: si può semplicemente concludere di trovarsi di fronte ad un esperto comunicatore, ipnotizzatore, giocoliere del pensiero e del comportamento. Oppure ci si può accorgere che il gioco a cui
stiamo giocando unisce scienza, psicologia, filosofia e misticismo in una sorta di “danza della realtà”, la porta d’ingresso verso un livello più profondo di coscienza.
Secondo Milton Erickson, “ognuno di noi è molto di più di ciò che pensa di essere e sa molto più di ciò che pensa di sapere”. Partendo da questa semplice affermazione, che suggerisce l’idea che la mente umana abbia risorse e potenzialità straordinarie, Francesco Tesei trasforma le più moderne ed efficaci tecniche di comunicazione subliminale, di mentalismo e di illusionismo psicologico e, attraverso di esse, invita ad attingere dalle risorse “magiche” dell’inconscio e ad esplorare insieme a lui mondi affascinanti, misteriosi
e in continua evoluzione: i mondi della mente e della comunicazione. Nel suo spettacolo, il pubblico non è semplice spettatore ma diventa il vero protagonista, giocando insieme a Francesco con i cinque sensi, con il
pensiero, con la percezione, l’immaginazione e la comunicazione. Francesco Tesei, come un vero e proprio “giocoliere della mente” (da cui il titolo dello show Mind Juggler), compie evoluzioni ed acrobazie con ciò
che comunemente riteniamo una delle cose più intime e personali: i nostri pensieri, per poi confondere sensi e percezioni, sfiorando in maniera provocatoria temi eterni e comuni ad ogni uomo.

Biglietti: 15 euro (intero); 5 euro (ridotto under 14).
Prevendita: da sabato 13 aprile presso gli uffici del Teatro Il Piccolo dalle ore 9,30 alle ore 12.
La sera di spettacolo la biglietteria del Teatro Diego Fabbri aprirà alle ore 20.
Prenotazioni telefoniche (0543 64300): tutti i giorni feriali dalle ore 9,30 alle ore 12.
Prevendite on line: vivaticket.it
Info: 0543/64300 e accademiaperduta.it

LIBRERIA COOP ZANICHELLI
(Piazza Galvani 1/H – Bologna)
LUNEDI’ 15 APRILE ore 18.30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCESCO TESEI
IL POTERE È NELLA MENTE
Pensieri e comunicazione per vincere,
convincere e non cadere in trappola

In che modo il mentalismo nella vita quotidiana ci può aiutare a vivere meglio? Il libro “Il potere è nella mente” di Francesco Tesei “è la risposta a questa domanda” come afferma lo stesso Tesei nell’introduzione.

Francesco Tesei insieme a Carlo Magistretti, giornalista radiofonico che dialogherà insieme a lui alla Libreria Coop Zanichelli il 15 aprile alle ore 18.30, accompagnerà i presenti alla scoperta delle infinite risorse della mente umana, del “Mentalismo” ponte fra spettacolo, psicologia e comunicazione. L’autore introduce il pubblico a questa particolare forma d’arte, attraverso suggerimenti applicabili nella vita quotidiana, riflessioni sui misteri del pensiero e dell’inconscio, continui richiami alle menti più brillanti di ogni epoca. “Il potere è nella mente” è già alla seconda edizione in stampa dopo sei giorni dopo dall’uscita del libro. Con un linguaggio semplice e suggestivo Francesco Tesei rende accessibili e utili nella pratica le abilità della mente umana in un libro che è contemporaneamente sintesi, analisi, provocazione e ispirazione.

Il mentalismo di Francesco Tesei non è magia, ma un ponte tra arte e psicologia, con richiami alla Programmazione Neuro Linguistica e una profonda conoscenza di tecniche di comunicazione. È conoscere se stessi, capire gli altri, intuirne i pensieri, condizionarli, superare gli ostacoli e i conflitti, assumendosi il diritto e la responsabilità di dare un significato a tutto quello che accade, diventando osservatori attivi, artefici e protagonisti del proprio destino.

Il 19 aprile Tesei sarà in scena al Teatro Duse con lo spettacolo “Mind Juggler” in cui esplora le potenzialità della mente in maniera artistica, come svela nella pagine del libro in cui racconta il modo in cui si è avvicinato prima all’illusionismo e poi al mentalismo, i retroscena dello show e l’incredibile bagaglio di conoscenza che si nasconde dietro i trucchi che mette in scena sul palcoscenico.
Oltre a idee e strategie applicabili nella vita quotidiana, ne “Il potere è nella mente” Francesco Tesei propone ampie riflessioni sui misteri del pensiero e dell’inconscio, mediante continui richiami alle menti più brillanti di ogni epoca e a esempi tratti dalle sue esperienze personali.

Informazioni:
Teatro Duse:
Tel. 051.231836 teatrodusebologna.it

Venerdì 19 Aprile ore 21.00
Marangoni Spettacoli
Mind Juggler
di e con Francesco Tesei

Secondo Milton Erickson “ognuno di noi è molto più di ciò che pensa di essere, e sa molto più di ciò che pensa di sapere”.
Partendo da questa semplice affermazione, che suggerisce l’idea che la mente umana abbia risorse e potenzialità straordinarie, Francesco Tesei trasforma le più moderne ed efficaci tecniche di comunicazione subliminale, di mentalismo e di illusionismo psicologico, e attraverso di esse invita ad attingere dalle risorse “magiche” dell’inconscio e ad esplorare insieme a lui mondi affascinanti, misteriosi e in continua evoluzione: i mondi della mente e della comunicazione.
Nel suo spettacolo Mind Juggler il pubblico non è semplice spettatore, ma diventa il vero protagonista, giocando insieme a Francesco con i cinque sensi, con il pensiero, con la percezione, l’immaginazione e la comunicazione. Francesco Tesei, come un vero e proprio “giocoliere della mente”, da cui il titolo dello show, compie “evoluzioni ed acrobazie” con ciò che comunemente riteniamo una delle cose più intime e personali, i nostri pensieri, per poi confondere sensi e percezioni, sfiorando in maniera provocatoria temi eterni e comuni ad ogni uomo. “Cosa so di me stesso?” Quanto sono libero? Cosa mi lega agli altri? Che è la Realtà?.

Musicista, artista, illusionista, regista e grafico, Francesco Tesei comincia molto presto a lavorare nel campo delle arti visive. Dal 1991 lavora in tutto il mondo, visitando con il suo spettacolo oltre 30 paesi, per poi riavvicinarsi ai canali “ufficiali” della magia italiana aggiudicandosi premi e trofei in vari concorsi e manifestazioni nazionali con le sue performance di illusionismo.
A partire dal 2005 abbandona l’illusionismo di stampo classico per cominciare ad esplorare forme più “intime” di spettacolo. Approfondisce i suoi studi di “psicologia applicata all’entertainment”, intraprendendo un percorso di formazione presso il Milton Erickson Institute di Torino, collegato alla Milton Erickson Foundation e attraverso la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) presso la NLP Italy. Nel 2009 viene definito nelle pagine di “La magia della Mente” di Mariano Tomatis (libro che racconta la storia del mentalismo mondiale dal 1700 ad oggi) come uno dei mentalisti contemporanei più promettenti d’Italia. Nel 2010 è ospite della trasmissione televisiva “Mistero” su Italia 1, dove viene introdotto al grande pubblico come “il mentalista più importante d’Italia”. Nel 2011 è ospite di Paolo Bonolis come esperto di comunicazione per il programma Il Senso della vita (Canale 5), porta il suo show nei teatri di numerose città italiane, tra cui il teatro Derby di Milano e l’Ariston di Sanremo, e viene chiamato a chiudere la VIII edizione del Festival della Mente di Sarzana, con due spettacoli che realizzano un doppio sold-out. Francesco è il mentalista riconosciuto ufficialmente nel sito web italiano www.thementalist-italia.com, relativo all’omonima serie tv americana in onda su Sky e Italia1.

ilmentalista.com
mindjuggling.com

Prevendite disponibili presso la biglietteria del teatro aperta da martedì a sabato dalle 15 alle 19
e nei punti prevendita Vivaticket.

Biglietteria e informazioni: Via Cartoleria, 42
tel. 051 231836 | biglietteria@teatrodusebologna.it

T E A T R O   D R A G O N I   M E L D O L A
Mercoledì 14 Dicembre 2011 – Ore 21

TEATRO MASINI FAENZA
Mercoledì 29 Febbraio 2012 – Ore 21

Marangoni Spettacolo
FRANCESCO TESEI

Mind Juggler

Una serata alla scoperta delle magie dell’inconscio e della comunicazione

di e con Francesco Tesei

Appuntamento particolarissimo al Teatro Dragoni di Meldola! Il secondo spettacolo in cartellone per la Stagione 2011/12 vedrà protagonista il forlivese Francesco Tesei, “il mentalista”, nello spettacolo Mind Juggler, una serata alla scoperta delle magie dell’inconscio e della comunicazione. Sipario mercoledì 14 dicembre alle ore 21.

Ciò che compie Francesco Tesei è semplice e, allo stesso tempo, spaventoso. Tesei squarcia il velo della percezione, mostrando con insolita ironia che la realtà, spesso, è esattamente il contrario di ciò che noi pensiamo che sia.

Improvvisamente ci rendiamo conto che il nostro libero arbitrio, forse, non è così “libero”… Che tutto ciò che riteniamo assolutamente privato e personale è, in realtà, comune e condiviso… Che ogni comportamento è collegato da una serie infinita di rapporti di interdipendenza… Che dentro la nostra mente, forse, esiste un ordine segreto che regola il caos.

Francesco Tesei, con i suoi esperimenti, ci fa vivere piccole, grandi esperienze. Sta al pubblico attribuire loro un significato: si può semplicemente concludere di trovarsi di fronte ad un esperto comunicatore, ipnotizzatore, giocoliere del pensiero e del comportamento. Oppure ci si può accorgere che il gioco a cui stiamo giocando unisce scienza, psicologia, filosofia e misticismo in una sorta di “danza della realtà”, la porta d’ingresso verso un livello più profondo di coscienza.

Secondo Milton Erickson, “ognuno di noi è molto di più di ciò che pensa di essere e sa molto più di ciò che pensa di sapere”. Partendo da questa semplice affermazione, che suggerisce l’idea che la mente umana abbia risorse e potenzialità straordinarie, Francesco Tesei trasforma le più moderne ed efficaci tecniche di comunicazione subliminale, di mentalismo e di illusionismo psicologico e, attraverso di esse, invita ad attingere dalle risorse “magiche” dell’inconscio e ad esplorare insieme a lui mondi affascinanti, misteriosi e in continua evoluzione: i mondi della mente e della comunicazione.

Nel suo spettacolo, il pubblico non è semplice spettatore ma diventa il vero protagonista, giocando insieme a Francesco con i cinque sensi, con il pensiero, con la percezione, l’immaginazione e la comunicazione.

Francesco Tesei, come un vero e proprio “giocoliere della mente” (da cui il titolo dello show Mind Juggler), compie evoluzioni ed acrobazie con ciò che comunemente riteniamo una delle cose più intime e personali: i nostri pensieri, per poi confondere sensi e percezioni, sfiorando in maniera provocatoria temi eterni e comuni ad ogni uomo.

Biglietti: da 8 a 19 €. Prevendita: sabato 10 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 12 presso il Botteghino del Teatro Dragoni e da lunedì 12 dicembre (negli stessi orari) presso gli uffici del Teatro Il Piccolo di Forlì (via Cerchia, 98).

Prevendite on line: accademiaperduta.it – vivaticket.it

Info: 0543/490089 – 0543/64300 e accademiaperduta.