Gianluca Terranova canta Caruso

Al Comunale di Bologna

Martedì 27 novembre 2012, alle ore 20.30, nella Sala Bibiena del Teatro Comunale di Bologna,  il tenore Gianluca Terranova sarà protagonista di una serata dal titolo “Gianluca Terranova canta Caruso”, dedicata al celebre tenore napoletano.

Gianluca Terranova, recente protagonista della fiction televisiva “Caruso, la voce dell’amore”, andata in onda su RaiUno con enorme successo sia di critica che di pubblico, e interpretata accanto a Vanessa Incontrada e Martina Stella, sarà accompagnato al pianoforte da Amedeo Salvato.

Insieme a loro, sul palcoscenico, ci saranno i soprani Elena Borin e Silvia Dalla Benetta.

Partecipano alla serata Stefano Reali, regista della fiction televisiva, e Fabrizio Festa, compositore e musicologo, che intrattengono gli artisti e introducono i brani.

Dopo il successo televisivo della fiction “Caruso, la voce dell’amore” e in occasione dell’uscita del suo primo disco, “Gianluca Terranova canta Caruso – Arie d’Opera e canzoni dal film per la TV”, pubblicato da Emi Classics, il tenore romano Gianluca Terranova propone al pubblico bolognese un medley di arie d’opera scelti dal suo ultimo lavoro, affiancato in quest’occasione da Elena Borin e Silvia Dalla Benetta.

Tra i brani che verranno cantati ci sono arie d’opera famosissime – da “Che gelida manina” da La Bohème di Giacomo Puccini a “La donna è mobile” dal Rigoletto di Giseppe Verdi, sino a “E lucevan le stelle” da Tosca di Giacomo Puccini – ma anche famose canzoni della tradizione popolare napoletana, come Torna a Surriento e Tu ca nun chiagne di De Curtis, e O sole ‘e Napule di Reali-Terranova.

Gianluca Terranova si pone all’attenzione del grande pubblico con il suo debutto all’Arena di Verona in Rigoletto nel 2008, occasione nella quale fa mostra di una tecnica sicura e di mezzi vocali ragguardevoli che gli valgono consensi unanimi di pubblico e critica. Da allora brucia le tappe cantando nei più importanti teatri italiani ed esteri, affrontando il grande repertorio del tenore lirico:  La Traviata al Teatro San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, La Bohème al Teatro Comunale di Bologna, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Massimo di Palermo, Maggio Musicale Fiorentino,  Rigoletto ancora a Firenze nonché al Teatro Regio di Torino, Lucia di Lammermoor ancora a Napoli e Firenze, Roberto Devereux al Teatro dell’Opera di Roma.  A Firenze debutta anche nella Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven sotto la bacchetta di Zubin Mehta, ed il debutto all’Opera di Francoforte/Germania in Lucia di Lammermoor riscuote grandissimo successo e recensioni entusiastiche.

Alla fine di questa serie fortunata di debutti e successi fa il suo “ingresso” al Teatro alla Scala di Milano in Rigoletto sotto la direzione di James Conlon; successo personale che gli vale in seguito il debutto negli Stati Uniti, alla Los Angeles Opera, dove canta ancora Rigoletto su invito dello stesso James Conlon direttore musicale del teatro.  La sua carriera lo porta anche in Australia dove viene chiamato a partecipare alla prima edizione del Festival Opera on Sydney Harbour, presentato da Opera Australia, riscuotendo con la sua interpretazione di Alfredo in La Traviata tale successo da ricevere una nomination quale miglior cantante d’opera dell’anno agli Helpmann Awards. Viene inoltre chiamato a debuttare in terre asiatiche interpretando La Bohème a Shanghai e La Traviata ad Hong Kong.

Ha cantato con successo anche titoli come I Puritani e La Fille du Régiment (Cremona, Bergamo, Como) dando prova di trovarsi a perfetto agio anche nel ‘bel canto’. Altro grande traguardo è il debutto ne La Damnation de Faust di Hector Berlioz presso il Teatro Massimo di Palermo: titolo che ancora una volta evidenzia la tecnica e versatilità dell’artista.

Interpreta Enrico Caruso nel film per la TV “Caruso, la voce dell’amore” prodotto da Rai Fiction e Ciao Ragazzi srl per la regia di Stefano Reali, film che ha superato i record di audience e grazie al quale è stato apprezzato da milioni di spettatori anche per le sue doti attoriali.

L’ingresso al concerto è gratuito sino ad esaurimento posti.