Germano sperimenta Céline a Bologna e Bellaria

VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE
di e con ELIO GERMANO e TEHO TEARDO

Una lettura scenica in forma di concerto
del capolavoro di LOUIS-FERDINAND CÉLINE

al TEATRO ASTRA di BELLARIA IGEA MARINA
SABATO 26 GENNAIO 2013 ore 21.15
Viaggiare, è proprio utile, fa lavorare l’immaginazione.
Tutto il resto è delusione e fatica.
Il viaggio che ci è dato è interamente immaginario.

Céline è stato creato da Dio per dare scandalo. Senza mezzi termini, Georges Bernanos su Le Figaro nel 1932. Lo scandalo di Céline è la lucidità del suo delirio, lo sguardo che nulla perdona a sé e agli altri, che penetra nel buio. Viaggio al termine della notte è uno dei capolavori assoluti della letteratura di tutti i tempi. Viaggio al termine della notte è un montaggio di voce e vibrazioni, un flusso sonoro, frammenti di uno specchio nero, materia incandescente, visionaria, cupa che suda sarcasmo e pietà.
In un confronto vivo con il pubblico, senza barriere, senza rete, Elio Germano è Ferdinand Bardamu, «un uomo tormentato dall’infinito», la cui presenza e lettura è elaborata dalla musica originale di Teho Teardo, in un intaglio, in una scarnificazione, in uno strappo dell’anima nera del romanzo. Alla luce fioca di un abat-jour, il recitato sporco e conteso tra due microfoni di Germano crea un vortice che deflagra nell’incontro con chitarra e alterazioni elettroniche di Teardo e nelle velature sinistre, inquiete, del violoncello di Martina Bertoni. Un ritratto breve eppure ininterrotto, un pugno nello stomaco, uno spettacolo hard-core (cit. Elio Germano). Bon voyage.

Intervista a Teho Teardo a cura di Luigi Bertaccini | e20 romagna
Sito ufficiale di Teho Teardo
Stanotte cosa succederà Teho Teardo feat. Elio Germano | Music, film. Music (Specula Records)
I biglietti si possono prenotare telefonicamente al 339 4355515 e acquistare presso la biglietteria del Teatro Astra il giorno dello spettacolo dalle ore 18. La stagione teatrale per aspera ad astra 12.13 – temporary emporium of the arts è diretta da Simone Bruscia ed è promossa e organizzata da Fondazione Verdeblu, in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina, Biblioteca Comunale A. Panzini, Banca di Credito Cooperativo Romagna Est e con il patrocinio della Provincia di Rimini.

Per informazioni:
TEATRO ASTRA
Isola dei Platani – Viale Paolo Guidi 77/E – Bellaria Igea Marina (Rimini)
tel 339 4355515
info@teatroastrabim.it – teatroastrabim.it

SOLD–OUT di pubblico per Il Piccolo Principe di Bergamasco e Gifuni
con dedica a Mariangela Melato

ELIO GERMANO e TEHO TEARDO
mettono in scena al Teatro Astra
VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE
Nell’incontro con voce, archi, chitarra ed elettronica
una inedita sperimentazione spettacolare del capolavoro di Louis-Ferdinand Céline

BELLARIA IGEA MARINA – TEATRO ASTRA
SABATO 26 GENNAIO 2013 ore 21.15
biglietto intero € 12,00 – ridotto € 10,00

ELIO GERMANO, TEHO TEARDO
VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE
di Louis-Ferdinand Céline
Elio Germano, voce recitante
Teho Teardo, musica
Martina Bertoni, violoncello

Una serata speciale di teatro, sabato 12 gennaio, ha inaugurato il 2013 spettacolare di Bellaria Igea Marina. Hanno incantato il pubblico dell’Astra con un memorabile Piccolo Principe, interpretando magistralmente la fiaba di Antoine de Saint-Exupéry, Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni, entrambi già Premio Casa Rossa nel 2002 al Bellaria Film Festival per L’amore probabilmente di Giuseppe Bertolucci. Il direttore di per aspera ad astra, Simone Bruscia, ha espresso grande soddisfazione per l’andamento della stagione e ha dedicato lo spettacolo a Mariangela Melato, recentemente scomparsa, esprimendo la volontà stessa dei due protagonisti. Sold-out ed entusiasmo tra gli spettatori e gli organizzatori, la stagione teatrale, nel segno della innovazione e della sperimentazione, sta andando davvero a gonfie vele, un bellissimo segnale di coinvolgimento da parte della città.

Dopo l’intenso viaggio sul pianeta del piccolo principe, per aspera ad astra 12.13 prosegue sabato 26 gennaio con un Viaggio al termine della notte, un viaggio nelle viscere della letteratura, attraverso la voce di Elio Germano, la musica dal vivo di Teho Teardo e il violoncello di Martina Bertoni.
Elio Germano – tra gli attori italiani più apprezzati e originali del momento, palma d’oro a Cannes nel 2010 – dà vita a una lettura inedita del capolavoro di Louis-Ferdinand Céline, evocando immagini che si inseriscono nelle atmosfere cinematiche delle musiche di Teardo in un succedersi di eventi sonori, verbali, dove la voce esce dalla sua dimensione tradizionale fino a divenire suono.
Avvalendosi della straordinaria sensibilità interpretativa di Germano, Teardo – compositore e musicista pluripremiato, noto per colonne sonore di film come Il Divo, Diaz e La nave dolce – ripercorre musicalmente frammenti del Viaggio al termine della notte, restituendo in una partitura inedita la disperazione grottesca e gli enigmi di un testo straordinario che ritrova nuove possibilità espressive nell’incontro con archi, chitarra ed elettronica. L’intento è far palpitare uno dei romanzi più discussi e decisivi del Novecento, che percorre tutti i grandi temi del secolo scorso, dalla guerra all’alienazione urbana, dal fallimento del colonialismo alla povertà vista come la grande malattia dell’umanità, attraverso la parola, ricercando quel suono che è alla radice dell’opera di Céline.

Il prossimo e conclusivo appuntamento di per aspera ad astra 12.13 è giovedì 14 febbraio con È stato così, adattamento teatrale del racconto di Natalia Ginzburg interpretato dall’attrice Sabrina Impacciatore.

Tutti gli spettacoli si svolgono presso il Teatro Astra di Bellaria Igea Marina e hanno inizio alle ore 21.15. I biglietti si possono prenotare telefonicamente al 339 4355515 e acquistare presso la biglietteria del Teatro Astra nei giorni di spettacolo dalle ore 18. La stagione teatrale per aspera ad astra 12.13 – temporary emporium of the arts è promossa e organizzata da Fondazione Verdeblu, in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina, Biblioteca Comunale A. Panzini, Banca di Credito Cooperativo Romagna Est e con il patrocinio della Provincia di Rimini.

Per informazioni:
TEATRO ASTRA
Isola dei Platani – Viale Paolo Guidi 77/E – Bellaria Igea Marina (Rimini)
tel 339 4355515
info@teatroastrabim.it – teatroastrabim.it

In Viaggio al termine della notte Elio Germano legge e interpreta il capolavoro di Céline con la musica dal vivo di Teho Teardo, pluripremiato autore di colonne sonore

Venerdì 3 e sabato 4 febbraio, alle ore 21, nella Sala Grande del Teatro Arena del Sole, Fondazione Teatro Piemonte Europa, in collaborazione con Musica90, presenta Viaggio al termine della notte, da Louis-Ferdinand Céline (copyright Éditions Gallimard – Paris), di e con Elio Germano e Teho Teardo, musiche dal vivo di Teho Teardo, al violoncello Martina Bertoni, luci Antonio Merola.

In Sala InterAction dal 31 gennaio al 19 febbraio (repliche straordinarie in Sala Grande: 21, 22, 23 febbraio)

Vito in Civis, testi Francesco Freyrie, regia Daniele Sala

Al Teatro delle Moline dall’1 al 12 febbraio Teatro delle Ariette presenta Matrimonio d’inverno

Elio Germano, uno degli attori italiani più applauditi e originali del momento, già vincitore al Festival di Cannes della Palma d’Oro come migliore attore per il film di Daniele Lucchetti La nostra vita, legge e interpreta il capolavoro di Louis-Ferdinand Céline, con la musica dal vivo di Teho Teardo, affermato e pluripremiato compositore di colonne sonore del nostro cinema, autore tra gli altri de Il Divo e L’amico di famiglia di Paolo Sorrentino, La ragazza del lago di Andrea Maioli e Denti di Gabriele Salvatores.

Rivivono così musicalmente alcuni frammenti delle disavventure di Bardamu, antieroe protagonista del romanzo, e gli orrori della guerra, a contatto con una miseria morale prima ancora che umana e in un clima in cui il pessimismo inconsolabile sulla natura umana, sulle istituzioni, sulla società e sulla vita in generale non concede alcuna speranza. Il suo coinvolgimento nella Prima guerra mondiale, l’Africa coloniale e l’America del primo dopoguerra fino al suo ritorno in Francia, dove Bardamu diventa medico, inaugurando uno studio nel degradato sobborgo di Parigi: tutte vicende in larga parte vissute dallo stesso Céline, che pubblicò questo lavoro semi-autobiografico, nonché
suo primo romanzo, nel 1932.

Avvalendosi della straordinaria sensibilità interpretativa di Elio Germano, Teho Teardo restituisce in una partitura inedita la disperazione grottesca di questo capolavoro di scrittura che ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazione di chitarra, live electronics e archi, con il violoncello suonato da Martina Bertoni.

Una fusione di sonorità cameristiche che guardano a un futuro tecnologico nel quale le immagini evocate dal testo interpretato dall’attore romano si inseriscono nelle atmosfere cinematiche del musicista friulano, in un succedersi di eventi sonori e dove la voce esce dalla sua dimensione tradizionale fino a divenire suono, suggerendo nuove prospettive sul romanzo.

Informazioni, prenotazioni e vendita: Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna

Tel. 051.2910.910 • vendita on-line biglietti arenadelsole.it

martedì – sabato ore 11.00-19.00 (chiusura il lunedì e i festivi)
Teleprenotazioni con carta di credito: tel. 051.648.63.87
(ore 15.30 – 18.30 nei giorni di apertura della biglietteria)