Capri

Una serata speciale quella del 9 settembre, all’insegna della più alta ospitalità caprese.

Il ristorante L’Olivo 2 Stelle Michelin dell’albergo-museo dell’isola di Capri e il suo Executive Chef Andrea Migliaccio ospiteranno Stefano Mazzone, Executive Chef del Grand Hotel Quisisana, per un’esclusiva cena a quattro mani.

Un’occasione unica e inedita: non solo un’unione tra due eccellenze dell’ospitalità caprese ma un vero e proprio connubio tra Anacapri e Capri, due comuni che condividono la bellezza dell’isola azzurra in un’esperienza culinaria all’insegna della più alta tradizione caprese.

La serata inoltre accoglierà altre due eccellenze dell’enogastronomia campana: i vini Joaquin e gli esclusivi latticini de La Tradizione. Un quartetto d’eccellenza, un confronto, una fusione tra cucine e sapori che delizierà il palato dei nostri ospiti.

L’evento in programma, che avrà inizio alle 19.30 prevede un aperitivo di benvenuto sulla terrazza del Bar degli Artisti accompagnato dai latticini de La Tradizione per poi proseguire presso il Ristorante L’Olivo.

Andrea Migliaccio è alla guida de L’Olivo dal 2011, già executive Chef del ristorante stellato Il Riccio, a due passi dalla Grotta Azzurra. In seguito all’internazionalizzazione del brand Il Riccio, Migliaccio supervisiona la cucina dei nuovi “ Il Riccio” in Turchia: a Marmaris e a Bodrum. La sua idea di cucina si rifà ad un concetto semplice: innovazione e tradizione, valorizzazione dei classici della cucina del territorio, rispettandone  i cicli stagionali con un’attenzione estrema nel selezionare i migliori prodotti del Mediterraneo, culla di sapori e suggestioni in cui Andrea è cresciuto.

La presentazione e decorazione dei piatti, curata nei minimi dettagli, non è mai autoreferenziale ma completa il gesto creativo con un omaggio all’estetica oltre che al gusto.

Lo Chef Stefano Mazzone del Grand Hotel Quisisana inizia la sua carriera con Gualtiero Marchesi che in pochissimo tempo lo nomina capopartita antipasti e gli insegna, con rigida disciplina, a cucinare secondo altissimi livelli qualitativi attraverso ore e ore di minuzioso lavoro. Dopo questa importante esperienza, Mazzone impara la solarità e la mediterraneità dei sapori partenopei vicino ad Heinz Beck, un vero e proprio marketing manager degli chef. Nel 2007 approda al Grand Hotel Quisisana in una nuova e prestigiosa avventura che continua fino ad oggi. Lo Chef Stefano Mazzone propone una ricercata selezione di piatti tipicamente mediterranei e campani che vengono esaltati dalle ottime materie prime e da un approccio culinario moderno, curioso e divertente.

L’azienda vinicola partner dell’evento, vini Joaquin, nasce nel 1996 con la costruzione della cantina di Montefalcione. La prima vendemmia dell’azienda si realizza nel 2006 quando furono prodotte poco più di 2000 bottiglie di Aglianico solo che le uve, invece di essere vinificate in rosso, furono utilizzate per la produzione di vino bianco cosa che fece molto scalpore soprattutto tra i produttori di vino locale.

Punto cardine della filosofia Joaquin supportata dal proprietario Raffaele Pagano, è il cambiamento, ogni annata un vino, ogni annata un nuovo progetto. Importante territorio di lavoro dell’azienda è proprio l’isola di Capri che utilizza la cosiddetta tecnica della “viticoltura da pronto soccorso” per intendere il recupero di varietà e piccole vigne, in questo modo con il progetto JOAQUIN DALL’ISOLA l’azienda salva i pochi quintali d’uva isolana prodotta da piccoli vigneti e offrendo così esclusivi vini dall’isola di Capri.

La Tradizione è una famosissima bottega di specialità alimentari sulla strada che da Seiano porta a Sorrento, dove Annamaria Cuomo e Salvatore De Gennaro propongono veri e propri tesori gastronomici ricercati con passione: formaggi e salumi che lo stesso Salvatore affina sapientemente, carni di diverse razze, pane e taralli, paste di Gragnano, pomodorini del Piennolo, e tante altre delizie locali. Salvatore e la moglie Annamaria hanno trasformato l’antica macelleria di famiglia fondata dal padre di Salvatore, Pasquale De Gennaro, in una delle botteghe più caratteristiche del territorio.

La ricerca costante di sapori autentici ed inalterati dal tempo, dei migliori abbinamenti tra vini, formaggi e salumi e di una cultura gastronomica legata alla tradizione ed alla genuinità degli ingredienti permetterà ai clienti di gustare prodotti di bontà esclusiva.

LA BOHEME – sabato 8 settembre
Nella puntata di Petruška all’opera intitolata La bohème, Michele dall’Ongaro racconta il capolavoro di Puccini. Suo ospite il giovane regista Francesco Micheli. A seguire La bohème messa in scena dello stesso Micheli alla Fenice di Venezia, con la direzione di Juraj Valčuha.

RIGOLETTO – sabato 15 settembre
Nella puntata di Petruška all’opera intitolata Rigoletto, Michele dall’Ongaro racconta il capolavoro di Verdi. Suo ospite il regista Davide Livermore. A seguire Rigoletto diretto alla Scala di Milano da Riccardo Muti, con la regia di Gilbert Deflo.

DON GIOVANNI – sabato 22 settembre
Nella puntata di Petruška all’opera intitolata Don Giovanni, Michele dall’Ongaro racconta il capolavoro di Mozart. Suo ospite il regista Damiano Michieletto. A seguire il Don Giovanni messo in scena alla Fenice di Venezia con la regia di Damiano Michieletto e la direzione di Antonello Manacorda.

IL BARBIERE DI SIVIGLIA – sabato 29 settembre
Nella puntata di Petruška all’opera intitolata Il barbiere di Siviglia, Michele dall’Ongaro racconta il capolavoro di Rossini. Suo ospite il direttore d’orchestra Michele Mariotti. A seguire Il barbiere di Siviglia diretto alla Scala di Milano da Riccardo Chailly, con la regia di Alfredo Arias.

Giovedì 6 settembre 2012 Ore 01.30

Dal Teatro alla Scala di Milano
Filarmonica Della Scala
Concerto diretto da Bobby McFerrin
Regia Blando Maria Melli

Giovedi 13 settembre 2012 Ore 01.40

Festival 2012 EUROPA CANTAT
Regia Mia Santanera

Giovedi 20 settembre 2012 Ore 01.40

Festival 2012 WORLD MUSIC PROJECT

Giovedi 27 settembre 2012 Ore 01.40

Festival 2012 RAVELLO
Regia Andrea Bevilacqua

Giovedi 2 agosto 2012 Ore 02.00

DALLA PIAZZA MAGGIORE DI BOLOGNA
CONCERTO IN COMMEMORAZIONE DI TUTTE LE STRAGI
ORCHESTRA DEL COMUNALE DI BOLOGNA
Regia Andrea Dorigo

Lunedi 06 agosto 2012 Ore 00,30 circa

Teatro Comunale di Bologna
I PURITANI
di Vincenzo Bellini
Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
Michele Mariotti  direttore
Pier’All   regia
con
Juan Diego Florez , Nino Machaldze
Regia televisiva Andrea Bevilacqua

Giovedì 9 agosto 2012 Ore 01.10 circa

Dall’Auditorium Parco della Musica di Roma
Sala Sinopoli
“Barocco in pispisi”
Prima parte
URI CAINE piano e arrangiamenti
PAOLO FRESU  tromba , flicorno
ALBORADA STRING QUARTET
Regia ANDREA BEVILACQUA

Lunedi 13 agosto 2012 Ore 00,30 circa

Maggio Musicale Fiorentino
Teatro Comunale di Firenze
LA PICCOLA VOLPE ASTUTA
di Leoš Janáček
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Seiji Ozawa  direttore
Laurent Pelly  regia
Regia televisiva Paola Longobardo

Giovedì 16 agosto 2012 Ore 01.40 circa

Dall’Auditorium Parco della Musica di Roma
Sala Sinopoli
“Barocco in pispisi”
Seconda parte
URI CAINE piano e arrangiamenti
PAOLO FRESU  tromba , flicorno
ALBORADA STRING QUARTET
Regia ANDREA BEVILACQUA

Domenica 19 agosto 2012 Ore 14,30 circa

Teatro alla Scala di Milano
DON GIOVANNI
di Wolfgang Amadeus Mozart
Orchestra e coro del Teatro alla Scala di Milano
Daniel Barenboim  direttore
Robert Carsen regia
Con Peter Mattei, Giuseppe Filianoti, Barbara frittoli
Regia televisiva Patrizia Carmine

Lunedi 20 agosto 2012 Ore 00,30

Teatro Comunale di Bologna
ERNANI
di Giuseppe Verdi
Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
Roberto Polastri  direttore
Beppe De Tomasi regia
con
Roberto Aronica, Ferruccio Furlanetto, Dimitra Theodossiou
Regia televisiva Andrea Bevilacqua

Giovedì 23 agosto 2012 Ore 01.40 circa

Dal Teatro alla Scala di Milano FILARMONICA DELLA SCALA
GEORGE GERSHWIN
Rhapsody in blue
LEONARD BERNSTEIN
Danze sinfoniche da West side Story
DENNIS RUSSELL DAVIES  direttore
Orchestra Filarmonica della Scala

Giovedì 30 agosto 2012 Ore 01.40 circa

Dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino
Igor Stravinskij
L’oiseau de feu, suite dal balletto op. 20
JURAJ VALČUHA direttore
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Regia ARIELLA BEDDINI

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply