Veronika debutta a Modena

TI REGALO LA MIA MORTE,

VERONIKA

di Federico Bellini e Antonio Latella

liberamente ispirato alla poetica del cinema fassbinderiano

regia Antonio Latella

con

Monica Piseddu: Veronika Voss

Annibale Pavone: Robert

Valentina Acca: Henriette / Margot

Candida Nieri: Dottoressa Katz / Martha

Nicole Kehrberger: Josepha / Emma

Fabio Pasquini: capo – coro, ebreo, regista

Maurizio Rippa: capo polizia / Elvira

Caterina Carpio: Grete / Maria

Massimo Arbarello, Sebastiano Di Bella, Fabio Bellitti: ombre

scene Giuseppe Stellato

costumi Graziella Pepe

musiche Franco Visioli

luci Simone de Angelis

ombre Altretracce

assistente alla regia Brunella Giolivo

EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE NELL’AMBITO DI PROGETTO PROSPERO

Prima assoluta 7 maggio Teatro Storchi di Modena

Il lavoro di indagine sulla drammaturgia contemporanea, che Emilia Romagna Teatro Fondazione persegue da anni, segna oggi una nuova tappa grazie al nuovo allestimentoNdi Antonio Latella. Latella consolida il suo rapporto con lo stabile regionale dell’Emilia-Romagna dirigendo Ti regalo la mia morte, Veronika, lavoro che il regista di origine Nnapoletana ha riscritto con il drammaturgo Federico Bellini ispirandosi liberamente – come esplicitamente dichiarato nel sottotitolo – alla poetica del cinema fassbinderiano. La collaborazione tra ERT e Latella si declinerà anche in Santa Estasi corso di alta formazione per giovani attori che Latella coordinerà a partire dal mese di settembre di quest’anno.

Ecco allora che, dopo il pluripremiato Un tram che si chiama desiderio, Latella prosegue la propria analisi nell’universo femminile con uno spettacolo che rilegge i miti del cinema occidentale e ne indaga le icone che essi hanno regalato alla memoria collettiva, senza dimenticare Francamente me ne infischio, personale rilettura di ‘Via col vento’ che ha recentemente impegnato il regista nel confronto con un film chiave della storia popolare del cinema occidentale.

Latella ritrova qui la poetica di Rainer Werner Fassbinder a distanza di quasi dieci anni: era infatti del 2006 la sua rilettura teatrale di Le lacrime amare di Petra von Kant. La base di questo nuovo lavoro non è però un testo teatrale dell’autore bavarese, ma parte dell’opera cinematografica che Fassbinder ha dedicato alla rappresentazione e all’analisi della donna. Partendo dalla rievocazione della vicenda di Veronika Voss, ultima tra le protagoniste del suo cinema, lo spettacolo incontra alcune tra le figure femminili grazie alle quali il regista ha consegnato forse una grande, unica opera, una lavoro il cui sguardo cinematografico e biografia personale tendono inevitabilmente a coincidere. Una corsa folle, senza protezioni, una prolungata allucinazione dove realtà e finzione diventano quasi indistinguibili. Entriamo così nella mente di Veronika, diva sul viale del tramonto e vittima della morfina somministrata da medici senza scrupoli, dove i ricordi e i personaggi rievocati diventano apparizioni in bianco e nero, il nero come forma perfetta che fagocita gli altri colori e il bianco della purezza ma anche del lutto. E, inevitabilmente, il bianco della morfina che trasforma le memorie in gratificazioni, deforma ogni percezione fino a rendere accettabile la morte come possibilità, o liberazione. Un viaggio in cui Veronika e le altre eroine del cinema fassbinderiano regalano il proprio sacrificio al loro ideatore, il regista, il medico ma anche il carnefice Fassbinder, a sua volta, probabilmente, personaggio del suo  stesso dramma.

Dopo il debutto modenese, lo spettacolo sarà infatti in scena al Teatro Storchi dal 7 al 10 maggio, Ti regalo la mia morte, Veronika proseguirà le repliche in una tournée fra le principali piazze italiane ed europee fra cui Bologna, Cesena, il Bellini di Napoli, Pistoia, Parma, Brescia, la Corte di Genova, l’Elfo di Milano, l’Argentina di Roma, a Ravenna, a Lugano, Liegi e Rennes.

Ingresso € 25 / 10

BIGLIETTERIA TELEFONICA

059 2136021 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13

BIGLIETTERIA TEATRO STORCHI

Largo Garibaldi, 15 – tel. 0592136021

Orari: martedì dalle ore 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 19.00; dal mercoledì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00; sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 19.00

VENDITA ONLINE

emiliaromagnateatro.com

vivaticket.it

Leave a Reply