Tutto il Bardo in 90 minuti

Stagione di Prosa 2013/2014

VENERDI 7 FEBBRAIO ore 20.30 (TURNO A)

SABATO 8 FEBBRAIO ore 20.30 (TURNO B)

DOMENICA 9 FEBBRAIO ore 16.00 (TURNO C)

DOMENICA 9 FEBBRAIO ore 20.30 (TURNO D)

ALESSANDRO BENVENUTI

e

NINO FORMICOLA

con

FRANCESCO GABBRIELLI

in

“TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI”

di

Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield

ideazione, progetto e traduzione Paolo Valerio

regia Alessandro Benvenuti

LO SPETTACOLO E’ DEDICATO AD ANDREA BRAMBILLA

IL SUO IMPEGNO E IL SIO TALENTO L’HANNO RESO POSSIBILE.

Lo scrittore americano Jess Winfield, l’autore Adam Long e l’attore Daniel Singer fondarono nel 1981 “The Reduced Shakespeare Company”, un gruppo che intendeva dedicarsi alla scrittura e interpretazione di parodie da opere shakespeariane. Sei anni più tardi, i tre ebbero un vero “colpo di genio” nel comporre The Complete Works of William Shakespeare (abridged). Uno spettacolo folle ed esilarante, colto e dal ritmo incandescente che divenne subito una vera hit internazionale. Il suo percorso inizia a Londra, dove ebbe un successo interminabile replicando prima in teatri “off” sempre “sold out” e poi, con esito se possibile ancora crescente, per oltre vent’anni al Teatro Criterion in Piccadilly Circus. Da più di vent’anni poi è in tour e diverte fino alle lacrime spettatori di ogni dove.

Come condensare 37 opere di Shakespeare in soli 90 minuti? Gli autori hanno trovato una formula esplosiva e segreta che regala momenti di poesia e di divertimento assoluti, per un’ora e mezza di grande divertimento.

Finalmente l’opera di Long, Singer e Wienfield approda ai palcoscenici italiani con la regia di Alessandro Benvenuti (che con la sua verve comica ha firmato anche l’adattamento) e di Paolo Valerio.

Altra chicca di quest’edizione sono i due attori: Alessandro Benvenuti e Nino Formicola che con la loro ironia e il loro stile unico e divertente, assieme al talentuoso Francesco Gabbrielli, hanno raccolto la sfida e ci faranno rivivere tutte le opere del grande Shakespeare in una versione “concentrata” esilarante e assolutamente unica.

Tutto Shakespeare in 90 minuti (questo il titolo nell’edizione italiana) vanta già di per sé un pedigree non da poco, con lodi di quotati recensori inglesi e statunitensi da far invidia al più navigato interprete del Bardo. Definito irresistibile dal New York Times, stupendo dal London Times, è uno spettacolo – sintetizza bene il Today Show – «che se ami Shakespeare ti piacerà, e se lo odi ti piacerà lo stesso».

«Dopo molte regie del Bardo – confida Paolo Valerio – sono molto felice di affrontare una nuova sfida teatrale e un testo che racconta tutto Shakespeare come non l’avete mai visto né sentito. E sono orgoglioso di condividere la regia con uno straordinario attore/regista/autore quale Alessandro Benvenuti».

Le recite dello spettacolo saranno venerdì 7, sabato 8 ore 20,30 e domenica 9 febbraio ore 16 e ore 20.30.

Informazioni e prenotazioni

Piazzale Cavour 17 – 48022 Lugo (RA)

Tel. 0545.38542 info@teatrorossini.it

Teatro Rossini

Da venerdì 28 a lunedì 31 dicembre

(venerdì e sabato ore 21 – domenica ore 16 – lunedì ore 21.45)

una coproduzione a.ArtistiAssociati –  Fondazione Atlantide-Teatro Stabile Verona

Zuzzurro & Gaspare in

Tutto Shakespeare in 90 minuti

di Adam Long, Daniel Singer, Jess Winfield
traduzione Paolo Valerio

adattamento Alessandro Benvenuti

con Maurizio Lombardi
ideazione e progetto Paolo Valerio

regia Alessandro Benvenuti

Dopo un interminabile successo a Londra, prima nei teatri off e in seguito per più di 20 anni a Piccadilly Circus, al teatro Criterion, ed ancora in tour da più di vent’anni,  per la prima volta in Italia, lo spettacolo che ha divertito fino alle lacrime decine di migliaia di spettatori di tutto il mondo.

Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile: come condensare l’opera omnia di Shakespeare, 37 opere, in 90 minuti? Una geniale compagnia di drammaturghi/attori americani ci è riuscita.

Una geniale compagnia di attori/drammaturghi americani ci e’ riuscita, e così e’ nato questo spettacolo che ora finalmente debutterà nella versione italiana.

In scena due grandi attori, ZUZZURRO & GASPARE, che con la loro ironia e il loro stile unico e divertente, assieme a Maurizio Lombardi, giovane attore di talento, raccoglieranno la sfida e ci faranno rivivere tutte le opere del grande Shakespeare, che ha debuttato nella splendida e quanto mai perfetta cornice del Festival Shakespeariano del Teatro Romano di Verona.

Lo spettacolo, un autentico cult nella versione inglese, attendeva da tempo un’edizione italiana.

“Irresistibile” – New York Times

“Irresistible”

“Un folle riassunto che crea infinite risate. Costruito con un ritmo vorticoso e con grande diletto, sicuramente conquisterà anche il più scettico. E non ci sono dubbi, anche lo stesso William Shakespeare … approverà” –  Daily Variety

“A madcap condensation that features non-stop laughs. Done at a whirlwind pace and with great delight, they are sure to win over even the most skeptical. And there is no doubt that William Shakespeare himself… would approve”

“Se ti piace Shakespeare, ti piacerà questo spettacolo.

Se odi Shakespeare, amerai questo Spettacolo!” – The Today Show

“If you like Shakespeare, you’ll like this show. If you hate Shakespeare, you’ll  love this show!”

IL 31 DICEMBRE A MEZZANOTTE: BRINDISI CON LA COMPAGNIA

Prevendite presso la biglietteria del teatro (da lunedì al sabato dalle 15 alle 19) e nei punti prevendita Vivaticket. Biglietteria e informazioni: Via Cartoleria, 42

tel. 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it