The Best of Beckett con Mauri & Sturno

Martedì 26 marzo ore 20.45, al Teatro comunale di via Cavour,
Glauco Mauri e Roberto Sturno interpretano Beckett

Da Krapp a Senza parole al Comunale di Russi

Martedì 26 marzo 2013 ore 20.45 al Teatro comunale di via Cavour, Glauco Mauri e Roberto Sturno interpretano le grandi opere di Samuel Beckett (Il prologo – Respiro – Improvviso dell’Ohio Atto senza parole – L’ultimo nastro di Krapp).

Atto senza parole e L’ultimo nastro di Krapp sono forse le due opere che più chiaramente esprimono alcuni aspetti del mondo di Beckett. Nello stupito, grottesco silenzio del primo, l’uomo beffato e ingannato dalla vita che sembra sempre soccorrerlo ma poi sempre lo delude, trova la sua commovente dignità nel rifiuto e in una voluta solitudine. Nel secondo, il vecchio Krapp ascolta una bobina registrata molti anni prima. Il nastro finisce e Krapp rimane disperatamente solo nel buio della sua “vecchia tana” piena di bobine che raccontano la storia della sua vita ma che finiranno col rimanere vuote, esaurite di ricordi. Ne Improvviso dell’Ohio (scritto per l’Università di Columbus – Ohio) un uomo (il Lettore) legge un libro ad un altro uomo (l’Ascoltatore) per aiutarlo a sopportare il dolore di un’assenza. Respiro. Un cumulo di macerie. Pochi secondi: è la vita. La vita che passa tra il primo vagito e l’ultimo respiro.

Samuel Beckett (1906-1989, premio Nobel per la Letteratura nel 1969) ha scritto pagine immortali sul rapporto tra l’uomo e la sua fatica di vivere, dandone una visione grottesca che sfocia spesso in una disperata comicità. Glauco Mauri, uno dei protagonisti indiscussi degli ultimi cinquant’anni del teatro italiano, e Roberto Sturno portano in scena quattro suoi celebri atti unici con l’intento di far capire al pubblico che non è Beckett ad essere difficile e complicato, ma che difficile e complicata è la vita stessa.

SERVIZI DI BIGLIETTERIA
Teatro Comunale – via Cavour 10 – Tel. 0544/587690
giornata feriale precedente lo spettacolo dalle ore 18.30 alle ore 20.00, giornata di spettacolo dalle
ore 19.30 alle ore 20.45.
Per informazioni: Comune di Russi – Ufficio Cultura, Teatro e Manifestazioni – via Cavour 21 –
Tel. 0544/587641 – dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 – giovedì dalle 15.00 alle 18.00
comune.russi.ra.it – cultura@comune.russi.ra.it