San Valentino con delitto a Bellaria

PER ASPERA AD ASTRA
temporary emporium of the arts

A Bellaria Igea Marina SAN VALENTINO
sposa il teatro, l’amore e il noir

SABRINA IMPACCIATORE
in scena al Teatro Astra con
È STATO COSÌ

GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO
uno spettacolo intenso e sconvolgente
tratto dall’omonimo romanzo di Natalia Ginzburg

Al debutto al Teatro della Tosse di Genova, Sabrina Impacciatore ha strappato applausi e lacrime. Dopo una acclamata turné nei maggiori teatri italiani, l’Astra di Bellaria Igea Marina festeggia San Valentino, giovedì 14 febbraio , tra brividi e colpi di scena, con l’ultimo appuntamento di per aspera ad astra, con la storia di un amore.
«Gli ho detto: – Dimmi la verità – e ha detto: – Quale verità – e disegnava in fretta qualcosa sul suo taccuino e m’ha mostrato cos’era, era un treno lungo lungo con una grossa nuvola di fumo nero e lui che si sporgeva dal finestrino e salutava col fazzoletto. Gli ho sparato negli occhi». È il raggelante inizio dello spettacolo È stato così, tratto dal romanzo omonimo di Natalia Ginzburg, pubblicato nel 1947, dopo la morte del marito, e vincitore del premio letterario Tempo. Valerio Binasco ne fa un adattamento teatrale sublime ed emozionante, in cui dirige una sola, straordinaria attrice, Sabrina Impacciatore. In scena una sedia, una tappezzeria a fiori e lei, stretta nel suo abitino, la bocca rosso fuoco come le scarpe, il trucco che le riga il viso, immobile e lucida, racconta la storia di un amore disperato.
Sabrina Impacciatore è la moglie assassina che confessa senza veli la sua incapacità di vivere e il suo essersi aggrappata all’amore di un uomo che non la ricambia. L’attrice, superba in una recitazione sdrucciola, senza virgole, in una performance emotiva, esprime la tragicità di un’eroina romantica e la fragilità ruvida di un personaggio modernissimo, non si abbandona mai alla retorica o al sentimentale, ma alimenta una tensione dal ritmo inarrestabile.

Per aspera ad astra in collaborazione con Cyber – non conventional bar propone un aperitivo drink&food abbinato al biglietto dello spettacolo.

I biglietti si possono prenotare telefonicamente al 339 4355515 e acquistare presso la biglietteria del Teatro Astra il giorno dello spettacolo dalle ore 18. La stagione teatrale per aspera ad astra 12.13 – temporary emporium of the arts è diretta da Simone Bruscia ed è promossa e organizzata da Fondazione Verdeblu, in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina, Biblioteca Comunale A. Panzini, Banca di Credito Cooperativo Romagna Est e con il patrocinio della Provincia di Rimini.

Per informazioni:
TEATRO ASTRA
Isola dei Platani – Viale Paolo Guidi 77/E – Bellaria Igea Marina (Rimini)
tel 339 4355515
info@teatroastrabim.it – teatroastrabim.it