Pagni e Solenghi irresistibili

Da martedì 1 a domenica 6 aprile

Arena del Sole, Sala Grande, ore 21, domenica ore 16

I RAGAZZI IRRESISTIBILI

di Neil Simon versione italiana Giuliana Manganelli

con Eros Pagni, Tullio Solenghi,

Mariangeles Torres, Massimo Cagnina, Marco Avogadro, Pier Luigi Pasino

regia Marco Sciaccaluga

scene e costumi Guido Fiorato musiche Andrea Nicolini luci Sandro Sussi

Teatro Stabile di Genova

I ragazzi irresistibili di Neil Simon: un classico della risata per due attori, Eros Pagni e Tullio Solenghi, dalla forte vena comica; ma anche un’occasione per riflettere sui rapporti tra il passato e il futuro, tra la memoria di ciò che è stato e le laceranti passioni che i due protagonisti della commedia portano conflittualmente in scena. Prodotto dal Teatro Stabile di Genova lo spettacolo viene proposto nellaversione italiana di Giuliana Manganelli e per la regia di Marco Sciaccaluga.

I ragazzi irresistibili è un omaggio alla vecchiaia di due grandi comici e insieme un’affettuosa testimonianza della gloriosa tradizione del vaudeville americano.

Commedia attraversata insieme da una forte comicità e da una poetica nostalgia, fu scritta da NeilSimon (classe 1927) negli anni della piena maturità. Andò in scena con grande successo nel dicembre1973, trovando ben presto anche la via dello schermo:, sia cinematografico (1975, con Walter Matthaue George Burns), sia televisivo (1995, con Peter Falk e Woody Allen).

La commedia appartiene al periodo in cui la critica statunitense iniziava a vedere in Simon non solo il “re della risata” (com’era stato definito ai tempi della Strana coppia), ma anche un vero autore teatrale,alla ricerca di un nuovo tipo di pièce capace di essere contemporaneamente commedia e dramma, più focalizzata sulla complessità umana dei personaggi. Senza rinunciare a ciò che aveva reso famoso Neil Simon: la brillantezza del dialogo. Oggi su Neil Simon (il commediografo contemporaneo più rappresentato a Broadway e nel mondo) è in corso una crescente opera di rivalutazione critica che ha preso il via proprio all’inizio degli anni Settanta, quando Simon tirò fuori dal cassetto dei suoi progetti non ancora realizzati questa storia.

Due ex comici di vaudeville, dopo aver trascorso insieme più di quarant’anni della loro vita, si sono separati, ponendo così fine a una coppia di successo. Mentre Al Lewis (Tullio Solenghi) è andato in pensione e vive tranquillamente la propria vecchiaia, Willie Clark (Eros Pagni) non ha mai perdonato al socio di averlo privato del lavoro, mettendo la sua vita e la sua carriera sotto naftalina molto prima di quanto lui avesse voluto. Ora, per iniziativa del nipote e agente di Willie, la coppia ha l’occasione di ricomporsi per proporre davanti all’occhio della telecamera lo sketch che l’aveva resa celebre; ma moltiancora sono gli ostacoli da superare, inaspriti dal trascorrere degli anni e dagli acciacchi dell’età.

Scrive il regista Marco Sciaccaluga a proposito dei due protagonisti: «Il loro ritrovarsi dopo anni, il tentare una difficile ripartenza nel loro mare che è il teatro, ci racconta di una sete, di una joie de vivre che è esplicitamente contenuta nella metafora del vaudeville di cui sono magnifici, anche se un po’ arrugginiti specialisti. C’è tanto di Cechov in questo capolavoro di Neil Simon: il suo sguardo ironico sull’uomo, la sua nostalgia, il suo scanzonato refrain del tempo cha passa… Due vecchi, due attori: in realtà nient’altro che due ragazzi, “irresistibili”, perché irresistibile è l’eterna tentazione che è la vita».

Info biglietteria: tel. 051.2910.910 – arenadelsole.it

Prezzi: da € 7,00 a € 23,00