Ora non hai più paura, anteprima Valdoca a Cesena, Roma e Casalecchio

durata: 1 ora e 15 senza intervallo
Martedì 29 gennaio ore 21.00

Prima assoluta
del TEATRO VALDOCA:
il nuovo spettacolo debutta a Cesena

ORA NON HAI PIÙ PAURA
venerdì 1 febbraio 2013 al Teatro Bonci

Venerdì 1 febbraio 2013 (ore 21) al Teatro Bonci di Cesena debutta in prima assoluta per la Stagione Ricerca ORA NON HAI PIÙ PAURA, il nuovo spettacolo del Teatro Valdoca: è la seconda parte della Trilogia della gioia, progetto triennale in cui giovani artisti con un consolidato percorso nella Compagnia affiancano Cesare Ronconi nella creazione.
Dopo la collaborazione con Muna Mussie (che ha dato vita alla prima parte della trilogia), Cesare Ronconi firma regia, scene, luci e costumi di questo nuovo spettacolo nato dal lavoro insieme al musicista cesenate Enrico Malatesta, che dirige il progetto sonoro.

Qualche parola del Teatro Valdoca sullo spettacolo atteso al Bonci:

“ORA NON HAI PIÙ PAURA: c’è in questo titolo un desiderio di accoglienza della realtà, così come si manifesta, senza timore del risultato, senza forzature né volontà di potenza. Ed è questo lo spirito con cui Cesare Ronconi ha curato la regia di quest’opera. Meglio sarebbe dire che ha guardato tre corpi femminili – in scena le performer Silvia Mai, Chiara Orefice e Sveva Scognamiglio – e li ha lasciati vivere nelle loro relazioni, nella loro affettività e sapienza di corpi fortemente capaci di espressione. Così lo spettatore assiste, quasi guardasse da una fessura, ad un gioco che a volte è d’amore, fra tenerezza e seduzione, o è un volteggiare di animali, o di bambini, in quell’agio dell’amicizia, della tana, dell’intimità.

La partitura sonora, nata nel vivo delle prove, poggia sul dialogo fra due compositori/ esecutori posti ai lati della scena, uno percussivo, Enrico Malatesta, l’altro elettroacustico, Attila Faravelli, affiancati dal lavoro di Luca Fusconi fuori dalla scena, e scarica sui corpi le graffiature e il rimbombo di questo tempo, senza melodia, senza narrazione, con potenti impennate e raffinati echi dal mondo.

In questo paesaggio sonoro le tre figure a tratti lasciano trapelare un femminile disadorno e terrigno, che potenze arcaiche sembrano percuotere e scuotere. L’energia dei corpi ha il torbido e il numinoso della vita nel suo venire alla luce, la carnalità di chi nasce, quasi in un richiamo ad esserci per davvero, ad essere natura, battito, slancio, caduta, volo, sonno, sudore, corsa, abbraccio, palpito.
ORA NON HAI PIÙ PAURA è incredibilmente lontano da ogni virtualità, quasi un’esortazione non solo alla vicinanza e all’abbraccio, ma ad un vicendevole, umano portarsi in braccio.”

Dopo il debutto a Cesena lo spettacolo sarà in scena a Roma, ospite del Teatro Palladium dal 6 al 10 febbraio, e al Teatro Pubblico di Casalecchio (già Teatro Testoni) l’11 e il 12 marzo.

note biografiche

Il TEATRO VALDOCA nasce nel 1983 a Cesena, dal sodalizio fra il regista Cesare Ronconi e la drammaturga Mariangela Gualtieri. Cresciuta con l’attenzione rivolta agli artisti più innovativi di quegli anni, con i due spettacoli Lo spazio della quiete (1983) e Le radici dell’amore (1984), la Valdoca è presente fin da principio sulla scena europea con una cifra stilistica e poetica molto netta. Dai primi anni Novanta la Compagnia si dedica anche al lavoro pedagogico dando vita ad una Scuola di Poesia che coinvolge i maggiori poeti italiani; si apre poi all’incontro con numerosi giovani allievi attori, attraverso una vera e propria Scuola Nomade, esperienza che prosegue attraverso tre Corsi Europei di Alta Formazione nel 2002, 2005 e 2011. Il Teatro Valdoca persegue con rigore e raffinatezza una ricerca a ridosso della parola poetica e del lavoro d’attore, creando spettacoli corali, ma anche lavori concentrati su pochi interpreti, in una scrittura scenica che fonde danza, arti visive e musica dal vivo. Fra le ultime opere della Valdoca vanno ricordate la trilogia Paesaggio con fratello rotto (2004/2005) e Caino (2011).

ENRICO MALATESTA nasce nel 1985 a Cesena. Percussionista attivo nel campo della musica contemporanea, elettroacustica ed improvvisata, ha studiato percussioni classiche presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena. Dal 2007 lavora come musicista di scena per la compagnia Teatro Valdoca, dove, sotto la direzione di Cesare Ronconi, ha collaborato, tra gli altri, con Mariangela Gualtieri, Danio Manfredini e Raffaella Giordano. Conduce una personale ricerca e attività sia come percussionista solista che con diversi progetti e ensemble; è anche attivo come interprete di lavori per percussionista del secondo novecento, comprese partiture di notazione indeterminata di J.Cage, M.Feldman, K.Stockhausen, E.Brown. Si esibisce regolarmente in duo con i percussionisti Christian Wolfarth e Seijiro Murayama ed è membro fondatore dell’ensemble europeo Glück. Suona e collabora con musicisti come Giuseppe Ielasi, Luciano Maggiore, Dominique Vaccaro, Renato Ciunfrini, Manuel Mota e Robin Hayward, Ingar Zach, Michael Vorfeld, Burkhard Beins, effettuando tournées in tutta Europa, Giappone e Corea del Sud. Lavora regolarmente a progetti interdisciplinari e nell’organizzazione di eventi volti a migliorare la circuitazione della musica contemporanea.

di seguito la locandina dello spettacolo:

Teatro Valdoca
ORA NON HAI PIÙ PAURA
seconda parte della Trilogia della gioia
regia, scene, luci e costumi Cesare Ronconi
direzione del progetto sonoro Enrico Malatesta
con Silvia Mai, Chiara Orefice, Sveva Scognamiglio
ricerca sonora e suono dal vivo Attila Faravelli, Luca Fusconi, Enrico Malatesta
con la collaborazione di Luciano Maggiore
produzione Teatro Valdoca
in collaborazione con Teatro A. Bonci di Cesena
con il sostegno di Comune di Cesena/ Emilia Romagna Teatro Fondazione
PRIMA ASSOLUTA

TEATRO BONCI, piazza Guidazzi – Cesena
venerdì 1 febbraio 2013, ore 21 (abbonamento Ricerca)

prezzi: settore unico € 15
prevendita €1

biglietteria 0547 355959 – info@teatrobonci.it

info 0547 355911 teatrobonci.it

DEBUTTO IN PRIMA ASSSOLUTA

CESENA
TEATRO A. BONCI

venerdì 1 febbraio 2013 ore 21.00

regia, scene, luci e costumi Cesare Ronconi
direzione del progetto sonoro Enrico Malatesta
con Silvia Mai, Chiara Orefice, Sveva Scognamiglio
ricerca sonora e suono dal vivo Attila Faravelli, Luca Fusconi, Enrico Malatesta
con la collaborazione di Luciano Maggiore

macchinista Stefano Cortesi
attrezzisti Maurizio Bertoni, Erica Montorsi

organizzazione Elisa De Carli con Elisa Bello
amministrazione Morena Cecchetti
consulenza amministrativa Cronopios

Ora non hai più paura: c’è in questo titolo un desiderio di accoglienza della realtà, così come si manifesta, senza timore del risultato, senza forzature né volontà di potenza. Ed è questo lo spirito con cui Cesare Ronconi ha curato la regia di quest’opera. Meglio sarebbe dire che ha guardato tre corpi femminili e li ha lasciati vivere nelle loro relazioni, nella loro affettività e sapienza di corpi fortemente capaci di espressione. Così lo spettatore assiste, quasi guardasse da una fessura, ad un gioco che a volte è d’amore, fra tenerezza e seduzione, o è un volteggiare di animali, o di bambini, in quell’agio dell’amicizia, della tana, dell’intimità. Ma ci sono elementi che inquietano, che spingono o trattengono grandi forze incombenti: il sonoro, che batte dal vivo in ogni momento, e la scena, spaccata nettamente in due parti. La partitura sonora, nata nel vivo delle prove, poggia sul dialogo fra due compositori/esecutori posti ai lati della scena e scarica sui corpi le graffiature e il rimbombo di questo tempo, senza melodia, senza narrazione, con potenti impennate e raffinati echi dal mondo. In questo paesaggio sonoro le tre figure a tratti lasciano trapelare un femminile disadorno e terrigno, che potenze arcaiche sembrano percuotere e scuotere. L’energia dei corpi ha il torbido e il numinoso della vita nel suo venire alla luce, la carnalità di chi nasce, quasi in un richiamo ad esserci per davvero, ad essere natura, battito, slancio, caduta, volo, sonno, sudore, corsa, abbraccio, palpito. In tutto questo il pensiero sta giù, giace in un senza parole che lascia al corpo una vivezza piena, come se tutte le voci di Valdoca si fossero per un momento condensate nel canto disarmato e grandioso di una delle tre donne. Ora non hai più paura è incredibilmente lontano da ogni virtualità, quasi un’esortazione non solo alla vicinanza e all’abbraccio, ma a un vicendevole, umano, inaudito portarsi in braccio.

produzione Teatro Valdoca
in collaborazione con Teatro A. Bonci di Cesena
con il sostegno di Comune di Cesena / Emilia Romagna Teatro Fondazione
si ringrazia L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Centro Teatrale Umbro, La Corte Ospitale
con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena

Biglietteria e informazioni
Biglietteria Teatro Bonci: Piazza Guidazzi 8, Cesena (FC)
Tel. +39 0547 355959 info@teatrobonci.it teatrobonci.it
Dal martedì al sabato ore 10-12.30 e ore 16.30-19.00
Nei giorni di recita è possibile acquistare i biglietti alla cassa del Teatro dalle ore 20.00 fino a inizio spettacolo.

Altre date Ora non hai più paura

ROMA
TEATRO PALLADIUM

da martedì 6 a sabato 9 febbraio 2013 ore 20.30
domenica 10 febbraio 2013 ore 17.00

In occasione della date romane, venerdì 8 febbraio 2013 dopo lo spettacolo alle ore 22.00 circa, Mariangela Gualtieri presenterà al pubblico il CD audio + nuova edizione libro Sermone ai cuccioli della mia specie. Converserà con lei lo scrittore Lorenzo Pavolini.

Ingresso libero e gratuito.

per info: romaeuropa.net/palladium

CASALECCHIO DI RENO (BO)
TEATRO PUBBLICO (già Teatro Testoni)

lunedì 11 e martedì 12 marzo 2013 ore 21.00

per info: teatrocasalecchio.it

Valdoca annuncia:

NUOVO SITO
Da venerdì 25 gennaio 2013 sarà online il nuovo sito del Teatro Valdoca.
L’indirizzo resta teatrovaldoca.org