O TU REALE, SCONTROSA FELICITÀ A CESENA E MODENA

T  E  A  T  R  O    V  A  L  D  O  C  A

O TU REALE, SCONTROSA FELICITÀ
prima parte in due movimenti della Trilogia della gioia

PRIMA ASSOLUTA

CHIESA DEL SANTO SPIRITO
Via Milani angolo via Manfredi, Cesena (FC)
per la Stagione Ricerca del Teatro A. Bonci

da sabato 12 a mercoledì 23 maggio 2012 ore 21.00 (lunedì riposo)

primo movimento
regia Muna Mussie
con Giorgia Del Don, Muriel Del Don
regia video Gian Luca Mattei

secondo movimento
regia, scene e luci Cesare Ronconi
testo Mariangela Gualtieri
con Leonardo Delogu

fonica Luca Fusconi
macchinista Stefano Cortesi
attrezzista Maurizio Bertoni

organizzazione Elisa De Carli, Imma Scarpato
amministrazione Morena Cecchetti
consulenza amministrativa Cronopios

O TU REALE, SCONTROSA FELICITÀ è la prima parte della Trilogia della Gioia, nuovo progetto triennale del Teatro Valdoca.
In ognuna delle parti della trilogia Cesare Ronconi sarà affiancato nella creazione da un giovane artista che ha già fatto un percorso insieme a lui e al Teatro Valdoca.
La prima ad iniziare questa collaborazione è Muna Mussie, già attrice della Compagnia, e artista performativa che attualmente vive e opera in Belgio.
O TU REALE, SCONTROSA FELICITÀ si sviluppa così in due movimenti quasi opposti nelle proprie linee guida: l’uno creato e diretto da Muna Mussie, l’altro da Cesare Ronconi.

Il primo movimento prende avvio dall’evoluzione del progetto Monkey see, Monkey do di Muna Mussie, realizzato con il sostegno produttivo di Workspacebrussels e Xing, e prosegue con una parte creata e allestita a Cesena e prodotta dal Teatro Valdoca. Protagoniste sono figure identiche, due sorelle gemelle, che in una prima fase agiscono come prototipo, in funzione di una messa a fuoco di quella avventura fantastica e controversa che ognuno esperisce di fronte alla propria immagine. Al centro dell’azione uno specchio che impone allo sguardo di ruotare su se stesso, partendo dalla e giungendo alla medesima fonte che è al contempo guardante e guardata. Il gioco che si crea tra scena, pubblico e specchio tenta con ironica regressione di portare dentro la scrittura di una genesi: ora appartenente al mondo del teatro, ora appartenente al mondo così come ci è dato, ora appartenente al mondo del cinema.

La regia del secondo movimento è invece affidata a Cesare Ronconi, concentrato a mostrare un essere umano contemporaneo, in una stanza ben connotata. “Le cose ci mostrano una relazione che non si trasforma e non può essere in alcun modo modificata o deviata. L’umano che abita la scena ha alcuni pensieri profondi sulla staticità e sull’energia che da essa emana. Si arriva ad una sorta di chiarore che si percepisce con precisione. Poi lo scoppio di una suprema lingua antica e l’immensa dolcezza che deriva dalla sua inevitabile perdita. Questo secondo movimento è il negativo del primo. Niente può essere omologato. Nulla può essere davvero modificato” (C.R.). L’interpretazione è qui affidata a Leonardo Delogu, attore di grande forza espressiva che da tempo collabora con la Compagnia e che ora si misura in un assolo disegnato su di lui dal regista e per lui scritto da Mariangela Gualtieri.

Produzione Teatro Valdoca
in collaborazione con Teatro A. Bonci di Cesena
con il sostegno di Comune di Cesena / Emilia Romagna Teatro Fondazione
si ringrazia Centro Teatrale Umbro, La Corte Ospitale, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
un ringraziamento speciale a Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Sede di Cesena
con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena

Modalità prevendita e vendita biglietti
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

biglietteria del Teatro Bonci
fino al 28 aprile dal martedì al sabato ore 10.00-12.30 e 16.30-19.00
2, 3, 4, 8, 9, 10, 11 maggio ore 10.00-12.30
0547 355959    info@teatrobonci.it     www.teatrobonci.it
i biglietti acquistati in prevendita presso la biglietteria del Teatro Bonci vanno ritirati presso la medesima biglietteria entro l’11 maggio

biglietteria del Teatro Valdoca esclusivamente tramite prenotazione telefonica
dal 12 al 23 maggio
dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00 e 14.30-16.30 sabato e domenica ore 18.00-19.00
0547 362628 (numero esclusivo dedicato)  www.teatrovaldoca.org
i biglietti prenotati telefonicamente al Teatro Valdoca dal 12 maggio vanno ritirati presso la biglietteria della Chiesa del Santo Spirito entro le ore 20.30 del giorno dello spettacolo

nei giorni di recita è possibile acquistare i biglietti (per la replica della sera stessa) e prenotare quelli per le repliche successive alla biglietteria presso la Chiesa del Santo Spirito dalle ore 20.00, salvo disponibilità dei posti

Altre date di O TU REALE, SCONTROSA FELICITÀ
26-27 maggio 2012 – Festival VIE, Teatro delle Passioni – Modena