Molière a sua insaputa a Bagnacavallo, Cervia, Forlì e Novafeltria

Martedì 15 Novembre 2011 – ore 21

presso TEATRO GOLDONI, BAGNACAVALLO

Mercoledì 16 e Giovedì 17 Novembre 2011 – ore 21

presso TEATRO COMUNALE CERVIA

Venerdì 18 Novembre 2011 – Ore 21

presso TEATRO DIEGO FABBRI, FORLÌ

ANTEPRIMA

Teatro Sociale di Novafeltria domenica 15 gennaio 2012 alle ore 17

Agidi Srl
PAOLO HENDEL

da Molière

progetto di Leo Muscato e Paolo Hendel

e con Maria Pilar Pèrez, Laura Pozone e Mauro Parrinello

drammaturgia e regia di Leo Muscato

Con l’anteprima del nuovo spettacolo di Paolo Hendel sarà inaugurata la nuova Stagione di Teatro Comico 2011/12 del Teatro Il Piccolo di Forlì, rappresentata presso il Comunale “Diego Fabbri”. Molière a sua insaputa, questo il titolo dello spettacolo progettato dal simpaticissimo attore toscano insieme al regista e drammaturgo Leo Muscato, andrà in scena venerdì 18 novembre alle ore 21. Insieme a Paolo Hendel, in scena, anche Maria Pilar Pèrez, Laura Pozone e Mauro Perrinello.

E se, dopo tutti i pretestuosi processi affrontati in vita, al signor Jean-Baptiste Poquelin, detto Molière, toccasse in sorte di doverne subire uno ancora più surreale in televisione?

Un insolito Paolo Hendel, nei panni di un improbabile Molière, accetta l’invito della trasmissione televisiva A sua insaputa.

Convinto di partecipare a una serata celebrativa e promozionale della sua opera, questo buffo Molière non sa ancora che in quel programma, una specie di Serata d’Onore surreale che ospita illustri personaggi del passato e del futuro,  accadranno eventi singolari al limite del paradossale.

In un turbinio comico di equivoci e fraintendimenti, la serata ben presto assume i connotati dell’inquisizione: la sua vita privata, la sua opera, le sue grottesche idiosincrasie, sono analizzate, scandagliate, vivisezionate. L’ingenuo Molière prova a giustificarsi, ma la conduttrice (una strana figura mefistofelica, con bizzarri abiti contemporanei e un’anacronistica parrucca seicentesca) non gli dà tregua. Sadica e soave, chiama in causa una sequela di bizzarri opinionisti e giornalisti con nomi desueti tipo Argante, Orgone, Alceste, Cleante, Tartufo che gli sproloquiano i testi delle sue commedie. Molière riconosce in loro i suoi personaggi, e tutti gli si rivoltano contro. Lo accusano di aver copiato le sue opere dai comici italiani; di essere diventato uno scrittore di corte sempre pronto a compiacere i gusti del Re; di aver sposato sua figlia e aver concepito con lei dei bambini.

Siamo alle solite: tutti lo vogliono processare e lui è costretto a giustificarsi.

Adesso è la sua stessa vita ad assumere il carico tragicomico dei personaggi che portava in scena. La conduttrice sostiene che le sue farse sono ormai datate, che non fanno più ridere nessuno, e per dimostrarglielo lo invita a recitare delle scene. Lui raccoglie la sfida…

Biglietti: da 16 a 22 €.

Prevendita: da sabato 12 novembre presso gli uffici del Teatro Il Piccolo dalle ore 9,30 alle ore 12.

La sera di spettacolo la biglietteria del Teatro Diego Fabbri aprirà alle ore 20.

Prevendite on line: accademiaperduta.it – www.vivaticket.it

Info: 0543/64300 e accademiaperduta.it