Le bugie con le gambe lunghe

EDUARDO DE FILIPPO CHIUDE LA STAGIONE DI PROSA 2010/2011

La Stagione di Prosa di Ravenna chiude il cartellone con Le bugie con Eduardo De Filippo, al Teatro Alighieri da lunedì 18 a giovedì 21 aprile 2011 tutte le sere alle 21. Lo spettacolo è anche inserito nel quinto movimento del Nobodaddy, la scena contemporanea di Ravenna Teatro/Teatro delle Albe, dedicato al meridione, non solo un sud geografico ma anche un sud dell’anima.

Dopo la trilogia Napoli milionaria, Le voci di dentro, Filumena Marturano, Luca De Filippo porta in scena un testo scritto dal padre Eduardo nel ‘46, in cui il grande drammaturgo partenopeo analizza il cambiamento di costume della borghesia napoletana, sullo sfondo di un’Italia in piena ricostruzione sempre più attenta a salvare le apparenze facendo passare per verità conclamate ipocrisie, un tema quasi dal sapore pirandelliano.

Libero Incoronato (interpretato da Luca De Filippo), uomo modesto e ostinato, vive con la sorella in uno degli appartamenti della lunga serie di cui dispone in un immenso fabbricato stile Novecento, costruito a scopo speculativo, e lì convergono le storie, ovvero le bugie, dell’intero caseggiato: tutti i fantasiosi, i bugiardi, gli impiccioni, i pettegoli vanno ad alleggerire la loro coscienza confessandosi proprio da Libero che alla fine sarà costretto ad abdicare ai suoi principi per piegarsi alle regole (false) della società.
La trama è un complicato intreccio di comportamenti che condizionano la vita e la mentalità del protagonista: intrighi sentimentali, gravidanze misteriose, padri che non ricordano il concepimento, interessi, gelosie. Libero Incoronato non ne capisce il meccanismo ed è costretto ad adeguarsi, usando alla fine lui stesso la menzogna come chiave di sopravvivenza.
De Filippo ci presenta l’archetipo di un uomo che sta cambiando, un benpensante, dignitoso e fiero che a un tratto si trova in una società che si vuole arricchire velocemente. Sulle prime non capisce, da una parte è sconcertato, dall’altra si sente escluso, ma con il tempo i valori di cui era convinto verranno meno; il vortice degli eventi lo stritolerà e alla fine non potrà che cedere uniformandosi alla mentalità dominate.

«Le bugie sono una scorciatoia per ottenere ciò che vogliamo e le ragioni per mentire sono sempre le stesse, da una parte salvarsi la faccia, dall’altra proteggere il proprio tornaconto personale» afferma Luca De Filippo «hanno le gambe lunghe perché raccontate di persona in persona, camminano e diventano una cosa reale. E quello che si vuol far credere prende il posto della verità».

Le bugie con le gambe lunghe è una produzione Elledieffe, in scena, oltre a Luca De Filippo che ne firma anche la regia, una nutrita compagnia formata da Fulvia Carotenuto, Chiara De Crescenzo, Gioia Miale, Nicola Di Pinto, Carolina Rosi, Massimo De Matteo, Anna Fiorelli, Giuseppe Rispoli, Carmen Annibale, Alessandra D’Ambrosio, Antonio D’Avino, Boris De Paola, le scene sono disegnate da Gianmaurizio Fercioni, i fondali da Giacomo Costa, i costumi di Silvia Polidori e luci di Stefano Stacchini.

L’incontro pubblico con la compagnia si terrà martedì 19 aprile alle 17.30 nella Sala Angelo Corelli del Teatro Alighieri e sarà condotto dal giornalista ravennate Alessandro Fogli.

Per informazioni 0544/36239
ravennateatro.com/prosa