I FRATELLI KARAMAZOV A CESENA

Riletto da César Brie

Mercoledì 29 febbraio (ore 21) al Bonci di Cesena arriva KARAMAZOV, il nuovo lavoro di César Brie tratto da Dostoevskij, che apre la Stagione Ricerca.

Attore, regista e pedagogo argentino, Brie ha scritto una pagina importante del teatro italiano e internazionale, puntando sempre sulla forza espressiva dell’attore e sui grandi temi che da sempre riguardano l’umanità.

Prodotto da ERT per la stagione 2011-12, KARAMAZOV nasce dalla riduzione teatrale di parte del romanzo russo: con i giovani allievi del Cantiere delle Arti – laboratorio di sei mesi organizzato grazie a un finanziamento della Regione Emilia-Romagna -, Brie si avvicina a uno dei grandi capolavori della letteratura europea per sottolinearne, ancora una volta, l’enorme e lascito etico e spirituale.

Nei personaggi dell’ultimo romanzo di Dostoevskij, completato qualche mese prima di morire, César Brie rintraccia tutti gli aspetti dell’animo umano: la passione e l’istinto (Dmitrij), la ragione e il dubbio (Ivan), la bontà e la purezza (Aleksej), il risentimento e la vendetta (Smerdjakov), la cattiveria, il sentimentalismo, l’egoismo e l’edonismo (Fëdor il padre), la santità (lo Starets) e, anche, tematiche profonde come la delusione verso il mondo cattolico, i dogmi sulle idee del divino, la giustizia sociale e il fallimento dei miti della salvezza dell’uomo, tutti affrontati con estremo umorismo e delicatezza.

Brie lavora su una scena totalmente spoglia, lasciando parlare i pochi oggetti che la abitano: corde che delimitano gli spazi, vestiti appesi sulla scena, pupazzi di bambini e panche ai lati dietro cui sparire ed emergere. Il risultato è uno spettacolo evocativo, che mette in scena un Dostoevskij del nostro presente e che affronta i suoi grandi temi con grande intensità interpretativa.

“Karamazov”, tra visioni e puppet

“César Brie torna a mettere al centro l’attore e il suo gesto. Perché il suo è ancora e sempre un attore-faber, capace di trasformare e di caricare di significato oggetti e assenze, movimenti e silenzi. […]César Brie, con un lavoro complesso e di grande intensità, affronta la grandezza di un romanzo universale e ne trae, in particolare, uno sguardo alle tematiche sociali, al dolore delle guerre fratricide e dell’ingiustizia che colpisce gli innocenti.”

Giambattista Marchetto, bon-vivre.net

“Karamazov” di Brie: un coro di attori dá vita a un capolavoro

“Riscoprendo la profondità e l’acutezza morale di Dostoevskij, César Brie con Karamazov decide di portare in scena l’ultimo romanzo dello scrittore russo, opera in cui ‘tutti gli aspetti dell’anima umana’ vengono  messi a confronto. […] una raffinata ‘danza registica’ che conduce lo spettatore dentro una complessa polifonia, trovando nella coralità il suo significato più proprio.”

Francesco Brusa, Gazzetta di Modena (redazione a cura di Altre Velocità)

“Karamazov” tra politica e poesia

“una scena attenta alle domande dell’attualità anche quando parte da scritture del passato. Le sue opere sono percorse da una costante tensione poetico-politica, capace di far convivere echi delle tragedie del presente con miti dell’antichità, e sono abitate da attori-magneti che  incarnano personaggi letterari e teatrali.”

Lorenzo Donati, Gazzetta di Modena (redazione a cura di Altre Velocità)

ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione

KARAMAZOV

da I Fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij

adattamento e regia César Brie

con César Brie, Mia Fabbri, Daniele Cavone Felicioni, Gabriele Ciavarra, Clelia Cicero, Manuela De Meo, Giacomo Ferraù, Vincenzo Occhionero, Pietro Traldi, Adalgisa Vavassori

musiche originali Pablo Brie

costumi – assistente alla regia Mia Fabbri

luci Paolo Pollo Rodighiero

pupazzi bambini Tiziano Fario

maestra di musica Paola Sabbatani

TEATRO BONCI, piazza Guidazzi – Cesena

mercoledì 29 febbraio 2012 ore 21 (abbonamento Ricerca)

prezzi: settore unico € 15

prevendita €1

biglietteria 0547 355959 – info@teatrobonci.it

info 0547 355911 teatrobonci.it