FREDDO A CESENA

Di Lars Norén

Giovani talenti

per la grande drammaturgia tragica di Norén

la nuova produzione di ERT diretta da Marco Plini

martedì 19 e mercoledì 20 aprile

al Teatro Bonci di Cesena

Una delle più autorevoli voci della drammaturgia europea contemporanea, Lars Norén, incontra martedì 19 e mercoledì 20 aprile 2011 (ore 21) il pubblico del Teatro Bonci di Cesena: FREDDO, la nuova produzione di Emilia Romagna Teatro Fondazione, fresca di debutto, affida il testo dell’autore svedese alla regia di Marco Plini, giovane e promettente assistente di un maestro della scena come Massimo Castri.

Lars Norén, classe 1944, considerato l’erede di Strindberg, Bergman e O’Neill, ha scritto straordinari drammi incentrati sulla crisi della famiglia e della società contemporanee. FREDDO, nato da una lunga esperienza di lavoro in alcune case di reclusione svedesi, è un testo singolare e militante, che rivela l’esistenza nella società contemporanea di una violenza inaspettata e difficile da contenere: al centro le questioni del razzismo, del disagio giovanile e della xenofobia, temi oggi molto sentiti nei paesi scandinavi, dove il riemergere di fanatismi nazionalisti ha raccolto l’adesione dei più giovani, non soltanto delle fasce sociali più deboli.

Tre adolescenti si ritrovano a festeggiare la chiusura dell’anno scolastico in un parco giochi, in compagnia di qualche birra, e intonano cori nazisti mentre aspettano Kalle, un loro compagno di scuola di origine coreana che è stato adottato da una benestante famiglia svedese. L’arrivo di Kalle innesca un crescendo di tensione e violenza che culminerà nel più tragico degli epiloghi.

Uno spazio bianco disegnato da  Claudia Calvaresi fa da scenografia, trasponendo l’azione – che in questo caso sarebbe ambientata in un bosco – in uno di quei quadrilateri claustrofobici descritti in varie opere di Norén: secondo il regista, infatti, anche su questi personaggi incombono le tragedie familiari raccontate in altri drammi.

I quattro giovani interpreti sono Angelo di Genio, Michele Di Giacomo, Federico Manfredi e, nella parte di Kalle, Alessandro Lussiana, anche lui “straniero” adottato, come il suo personaggio.

Lars Norén firma una denuncia lucida, un contributo alla riflessione e un inno alla cultura della tolleranza, sempre più necessaria per il futuro della nostra società.

Note biografiche

LARS NORÉN (Stoccolma, 1944) è poeta, romanziere, drammaturgo e regista teatrale svedese. Considerato l’erede di Strindberg, Bergman e O’Neill, ha scritto straordinari drammi incentrati sulla crisi della famiglia e della società contemporanee. In Italia Ubulibri ha pubblicato, nel 1995, la sua trilogia Tre quartetti, che contiene La notte è madre del giorno, Nostre ombre quotidiane, Autunno e inverno.

Norén è molto apprezzato in tutta Europa e in Svezia è riconosciuto come uno degli intellettuali più autorevoli del paese.

MARCO PLINI (Terni, 1970), giovane e promettente assistente di un maestro della scena come Massimo Castri, ha debuttato alla regia nel 2002 con lo spettacolo Risveglio di primavera di Franz.Wedekind.

Di seguito ha diretto Purificati di Sarah Kane per la Biennale di Venezia 2004, Il lutto si addice ad Elettra di O’Neill, realizzato con il 3° anno della Scuola Paolo Grassi di Milano e rappresentato al festival del teatro Romano di Trieste, Turisti e Soldatini di Soynka per il Progetto Mandela nell’ ambito del progetto Intercity, Benvenuti in California di Francesca Angeli, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con il festival ES-TERNI. Dal 2005 alterna l’attività di regista con quella di insegnante per la Scuola Civica Paolo Grassi e per i Corsi di Alta Formazione Teatrale di Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Emilia Romagna Teatro Fondazione

FREDDO

di Lars Norén

traduzione di Annuska Palme Sanavio

regia Marco Plini

scene e costumi Claudia Calvaresi

luci Robert John Resteghini

suono Franco Visioli

assistente alla regia Thea Dellavalle

con Angelo Di Genio, Michele Di Giacomo, Alessandro Lussiana, Federico Manfredi

TEATRO BONCI, piazza Guidazzi – Cesena

martedì 19 e mercoledì 20 aprile 2011, ore 21 (Abbonati in anticipo Prosa e Essai)

prezzi: settore unico € 10 prevendita €1

biglietteria 0547 355959 – info@teatrobonci.it

info 0547 355911 teatrobonci.it