Baryshnikov attore per Spoleto

TEATRO

SAN NICOLÒ TEATRO
sabato 30 giugno ore 16.00 e 19.30
domenica 1 luglio ore 19.00

MIKHAIL BARYSHNIKOV
ANNA SINYAKINA

IN PARIS

A play

dal racconto di Ivan Bunin
regia e adattamento di Dmitry Krymov
scenografia e costumi di Maria Tregubova
musica di Dmitry Volkov

con
Maxim Maminov, Maria Gulik, Polina Butko
e con la partecipazione di Ossi Makkonen e Lasse Lindberg

una coproduzione di Baryshnikov Arts Center, Dmitry Krymov Laboratory e The AG Foundation
in associazione con The Korjaamo Culture Factory

direttore di produzione Will Knapp
responsabile audio/video Tei Blow
manager Kathryn Luckstone
responsabile luci Valentina Migoulia
responsabile costumi e attrezzi di scena Mariya Masalskaya

direzione generale Huong Hoang, Baryshnikov Productions Inc.
tournée a cura di Thomas O. Kriegsmann / ArKtype, arktype.org

montaggio proiezioni video Filipp Vinogradov
consulente tecnico Alexander Nazarov
servizi di traduzione Regina Kozakova
effetti speciali sul palco Flying by Foy
contabilità Bruce Nadell, C.P.A, Nadell, Franco, Weinberger LLP.
ufficio viaggi Regina Louden, Road Rebel, Inc.

un particolare ringraziamento a Raoul Grünstein, Irina Duskova e la Korjaamo Culture Factory; Maya Kostava e la AG Foundation, Irina Gorskaya e Anastasiya Rahkmanova.

grazie inoltre a Georgiana Pickett, Pamela Rapp, Pedja Muzijevic, Eleanor Wallace e allo staff del Baryshnikov Arts Center.

in lingua originale con sopratitoli in italiano a cura di Prescott Studio, Firenze

In Paris è andato in scena per la prima volta il 17 agosto 2011 alla Korjaamo Culture Factory di Helsinki, in Finlandia

In Paris è un’incantevole storia d’amore, attraversata da una profonda riflessione sul tema della solitudine e della perdita, che racconta le vicende di due immigrati russi – un ex generale dell’Armata Bianca ed una giovane donna affascinante – nella Parigi degli anni Trenta. Da un racconto dello scrittore russo Ivan Bunin (premio Nobel 1933), adattata e diretta dal regista Dmitry Krymov e interpretata da due carismatici protagonisti come Mikhail
Baryshnikov e Anna Sinyakina, sostenuti dalla compagnia del Laboratorio Teatrale di Dmitry Krymov, la pièce coniuga suggestivamente musica e poesia, danza e mimo, video e fotografia.

DMITRY KRYMOV
Pittore, scenografo e regista teatrale, si è diplomato presso il Dipartimento di Scenografia della Scuola d’Arte Drammatica di Mosca ed è membro dell’Unione dei Pittori e del Teatro della Federazione Russa. Ha allestito oltre novanta spettacoli – molti prodotti da Anatoly Efros – con il Teatro Artistico di Mosca e con il Teatro Taganka.
Come scenografo ha lavorato per il Teatro Centrale dei Giovani, il Teatro di Stanislavsky, il Teatro di Gogol, il Teatro di Ermolova, il Teatro di Mossovet, il Teatro di Mayakovsky. Ha collaborato con i teatri di San Pietroburgo, Riga, Tallinn, Nizhniy Novgorod, Vyatka, Volgograd, all’estero in Bulgaria e in Giappone. I suoi quadri sono nelle collezioni della Galleria Statale di Tretyakov a Mosca, nel Museo Statale Russo, nel Museo Statale del Teatro di San Pietroburgo, nel Victoria and Albert Museum di Londra, nei Musei Vaticani e in molte collezioni private. Krymov insegna all’Accademia Russa delle Arti Teatrali (RATI-GITIS) di Mosca ed è direttore artistico del Dipartimento di Regia Teatrale. Le produzioni del Laboratorio di Krymov sono state presentate in Russia e in diversi festival internazionali in Polonia, Ungheria, Gran Bretagna, Estonia, Finlandia. Krymov ha ricevuto il premio Stanislavsky per l’“innovazione” e il Premio Crystal Thurandot come “migliore regista” per Demon. View From Above e Opus #7. Con i suoi allievi ha vinto il Grand-Prix della Quadriennale di Praga e le loro produzioni hanno ottenuto due Maschere d’Oro.

MIKHAIL BARYSHNIKOV
E’ nato nel 1948 a Riga, in Lettonia, e a nove anni ha iniziato a studiare danza classica. Ammesso giovanissimo all’Accademia Vaganova di Leningrado e poi dal 1969 primo ballerino del Balletto di Kirov Ballet, Baryshnikov ha lasciato l’Unione Sovietica nel 1974, durante una tournée con il Bolshoi Ballet, per danzare nelle principali compagnie del mondo. Al New York City Ballet ha lavorato con George Balanchine e Jerome Robbins, per un decennio è stato direttore artistico dell’American Ballet Theatre contribuendo a formare una nuova generazione di danzatori e coreografi. Dal 1990 al 2002 è stato regista e danzatore del White Oak Dance Project, fondato insieme al coreografo Mark Morris con l’obiettivo “di diventare una forza trainante nella produzione dell’arte”, e la sua impronta ha altamente contribuito ad arricchire e diffondere il repertorio della danza moderna americana. Nel 2005 ha inaugurato il Baryshnikov Arts Center (BAC), un centro creativo per artisti locali ed internazionali nel quartiere di Hell’s Kitchen, a Manhattan. Con quattro studi, un piccolo teatro sperimentale e il nuovo Jerome Robbins Theater da 238 posti, il Bac promuove un programma stabile per artisti emergenti di ogni provenienza; e a costi irrisori o nulli per il pubblico presenta le innovazioni di artisti della danza, del teatro e del cinema. Ogni anno il BAC è frequentato da circa 500 artisti e da oltre 20.000 spettatori. I numerosi premi ricevuti da Baryshnikov comprendono il Kennedy Center Honors, la National Medal of Honor, il Commonwealth Award, il Chubb Fellowship e il Jerome Robbins Award. Ha ottenuto una nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista in Due vite, una svolta (The Turning Point), il suo primo film. Recentemente è stato insignito del titolo di Ufficiale della Legione d’Onore
Francese.

ANNA SINYAKINA
Diplomata come solista musicale presso l’Istituto Statale della Musica, nel 2004 si è laureata presso l’Accademia Teatrale Statale (GITIS) con una specializzazione in arte drammatica. Dal 2004 è l’attrice principale del Laboratorio Teatrale di Krymov. Ha ottenuto il premio di migliore attrice dell’anno nel festival internazionale del cinema ‘Artek’ (film per bambini) e il premio di miglior esordiente nel festival del cinema russo “Letteratura e Cinema”.

LABORATORIO TEATRALE DI DMITRY KRYMOV
Fondato nel 2005, la sua prima produzione è stata Not a Fairytale, realizzata dagli studenti del primo anno del dipartimento di scenografia dell’Accademia delle arti teatrali russe (RATI- GITIS): si trattava di una performance
muta, basata sulle favole folkloristiche russe, che il regista Anatoly Vasiliev, a capo della “Scuola di Arte Drammatica” del Teatro di Mosca, propose di mettere stabilmente in scena nel suo teatro. Da allora un cast a rotazione composto da studenti e sei giovani attori (tutti diplomati presso il RATI-GITIS e l’Istituto Teatrale Shchukin) ha dato vita a nove diverse produzioni. Il laboratorio di Dmitry Krymov continua a promuovere il suo originale gruppo di artisti.

CENTRO ARTISTICO DI BARYSHNIKOV (BAC)
Il BAC è nato con lo scopo di creare a Manhattan un centro multidisciplinare per artisti. Nel 2005 ha inaugurato un florido laboratorio creativo per artisti di tutto il mondo e oggi le attività del BAC includono un solido programma
artistico, una varietà di servizi professionali, la presentazione di spettacoli realizzati da artisti di talento nelle varie fasi della loro carriera. Il BAC promuove inoltre innovative mostre di arte contemporanea. Nel 2010 ha inaugurato il Jerome Robbins Theater presentando il lavoro multidisciplinare di talenti emergenti e artisti internazionali, sostenendo attività artistiche che incoraggiano l’esplorazione creativa. Per visitare il sito online: www.bacnyc.org.

AG FOUNDATION
Dal 2006 la AG Foundation, un’organizzazione culturale a scopo benefico, si dedica ad importanti progetti nell’ambito della cultura, dell’istruzione e della salute dei bambini, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico attraverso l’estetica e la forza incentivante dell’Arte. Le attività della AG Foundation sono guidate dalle principali associazioni benefiche russe ed occidentali. La fondazione sostiene il lavoro di artisti individuali e riserva una speciale attenzione agli artisti della futura generazione, collaborando con diverse organizzazioni culturali che si occupano di performance art, installazioni contemporanee e festival artistici.

Biglietti:

primo settore € 70,00
secondo settore € 50,00