Angels in America part 2

Va in scena l’America degli arrivisti
Alla Stagione di Prosa del Teatro Alighieri il Teatro dell’Elfo presenta la seconda parte dell’epopea

Torna in scena a Ravenna il Teatro dell’Elfo di Elio de Capitani con lo spettacolo Angels in America parte II: Perestroika, presentato al Teatro Alighieri per la Stagione di Prosa diretta da Ravenna Teatro. In scena da giovedì 10 a domenica 13 marzo 2011 (alle ore 21, domenica alle 15.30), Angels in America, dell’autore statunitense Tony Kushner, è un ritratto dell’America reaganiana, una saga che la compagnia milanese ha allestito in due parti raccogliendo il favore del pubblico e della critica.

Tony Kushner in Angels in America dipinge un inquieto ritratto della New York anni Ottanta, febbrile e onnivora, percorsa dalle inquietudini tipiche di quell’epoca che si riverbera anche nei giorni nostri. È l’America degli arrivisti, degli uomini di potere, dei compromessi e dell’assenza di radici come matrice di solitudine individuale. Angels in America è una vera e propria Apocalisse che registra la comparsa dell’Aids, coinvolgendo insieme un personaggio storico della caccia alle streghe e immaginari rappresentanti di diverse minoranze – omosessuali, ebrei, mormoni – nel quadro conservatore e razzista dello yuppismo reaganiano. Si tratta di una storia contro ogni discriminazione che corre parallelamente sul piano sociale, storico, politico e su quello dell’amore. Una sorta di Divina Commedia contemporanea dove l’avvocato maccartista Roy Cohn – personaggio realmente esistito, persecutore di neri e di omosessuali oltre che di ipotetici “comunisti” negli anni della guerra fredda – è destinato, per ideale contrappasso, a morire a sua volta di Aids curato da un infermiere trans e perseguitato dal fantasma di colui che egli ha a torto condannato alla sedia elettrica, Ethel Rosenberg, evocato dal suo divorante senso di colpa. Il lavoro intreccia le contraddizioni di un contesto sociale e politico – al contempo terribilmente liberista, ma reazionario e omofobo – con le tensioni di una sessualità negata, e allo stesso tempo mossa da un prepotente desiderio di libertà individuale e collettiva.
Autentico cult-show, Angels in America, ha suscitato stroncature perbeniste e straordinari consensi ovunque, dai clamorosi debutti di New York e Londra al giro del mondo compiuto anche attraverso il film di Mike Nichols con Al Pacino, Meryl Streep ed Emma Thompson.
In Angels in America si moltiplica il gioco di specchi tra realtà, immaginazione e rappresentazione in un continuo sovrapporsi e sdoppiarsi di scene e personaggi che vede gli attori moltiplicare con maestria i personaggi: Elio De Capitani è Roy Cohn e l’Angelo Europa; Ida Marinelli Hannah Pitt la madre di Joe, l’Angelo Asiatica e Aleksej Antedilluvianovic Prepsalarianov il più vecchio bolscevico vivente; Elena Russo Arman è Harper Pitt moglie di Joe; Cristina Crippa interpreta Ethel Rosenberg, Emily, Henry il medico di Roy, la Madre Mormone e l’Angelo Australia; Cristian Giammarini veste i panni di Joe Pitt, del Padre Mormone e di Angelo Oceania; Edoardo Ribatto è Prior Walter; Fabrizio Matteini Belize, Mister Bugia, Angelo Africanii e Caleb voce del figlio mormone; Umberto Petranca interpreta Louis Ironson e l’Angelo Anctartica; Sara Borsarelli è L’Angelo e Orrin, voce del figlio mormone; ed infine Ferdinando Bruni è lo Speaker. Le scene sono di Carlo Sala, la produzione video di Francesco Frongia, effetti sonori di Giuseppe Marzoli, i costumi di Ferdinando Bruni e le luci di Nando Frigerio. Lo spettacolo è prodotto da Teatridithalia ed Emilia Romagna Teatro Fondazione, con il contributo di Next-Laboratorio delle idee per Oltre il palcoscenico.
Già con l’allestimento della prima parte di questa epopea il Teatro dell’Elfo ha ricevuto i maggiori riconoscimenti teatrali italiani: Premio ANCT (Associazione Nazionale Critici di Teatro) 2007, Premi Ubu 2007 a Elio De Capitani come “attore non protagonista” e a Umberto Petranca come “nuovo attore under 30”, Premio Hystrio alla regia 2008, “miglior regia” e “miglior spettacolo di prosa” ai Premi Eti – Gli Olimpici per il Teatro 2008. Mentre a Kushner – che ricordiamo anche come della sceneggiatura del film Munich di Steven Speilberg – Angels è valso il Premio Pulitzer nel 1993.

La compagnia teatrale incontrerà il pubblico sabato 12 marzo 2011 alle ore 17.30 presso la sala A. Corelli del Teatro Alighieri. Si segnala che l’incontro, a cura di Marco Martinelli, a differenza di quanto precedentemente comunicato si terrà di sabato anziché di venerdì.

Per informazioni 0544/36239 oppure ravennateatro.com/prosa e ravennateatro.com/nobodaddy