Al Piccolo Melato lo spettacolo che ha debuttato a Spoleto su Cardinal Martini

Dal 25 settembre al 6 ottobre sarà in cartellone la pièce teatrale “Martini: il Cardinale e gli altri”, un progetto di Fondazione Corriere della Sera, Spoleto56 Festival dei 2Mondi, prodotto da CRT Milano/Centro Ricerche Teatrali, che porterà in scena al Piccolo Teatro Studio Melato le parole e il pensiero, le immagini e i luoghi di Martini, narrando l’esperienza di vescovo a Milano e di moderno profeta a Gerusalemme; il ruolo della Chiesa ambrosiana e le differenze tra Martini e i vertici dell’episcopato; le risposte di Martini alle scottanti questioni poste dal contesto culturale e sociale.
La Fondazione Corriere della Sera e il Piccolo Teatro di Milano presentano un ciclo di iniziative per rinnovare la riflessione sui temi cari a Carlo Maria Martini attraverso diverse occasioni di confronto che si ispirano all’eredità più significativa del suo vescovato: la costante propensione al dialogo.
Nel corso di quattro incontri, “La città. Crisi e rinascita di una convivenza”, a cura di Marco Garzonio, i relatori si interrogano su un argomento centrale per il cardinale: i mali della società e lo strumento che può sconfiggerli, il dialogo. Gli incontri hanno sempre luogo alle ore 18 del giovedì, fino al 3 ottobre, e si articolano in quattro tappe (Solitudini e Violenza, oggetto dei due appuntamenti già passati; Corruzione e Dialogo oggetto dei prossimi) e in quattro diverse sedi: Sala Buzzati, Centro Schuster, Museo Diocesano e Piccolo Teatro Studio Melato.