Predappio

Predappio, in mostra gli anni Trenta con le opere di Thayaht e Krimer

Sabato 13 giugno l’inaugurazione del doppio percorso espositivo a Casa Mussolini

L’Italia anni Trenta protagonista a Casa natale Mussolini, grazie ad un doppio percorso espositivo che viene inaugurato sabato 13 giugno, alle ore 17.30.

Moda, grafica e design in primo piano con le mostre “Vestiamo Parigi – Ernesto Thayaht e la moda” e “Krimer – Guido Keller” curate dal Centro Studi Ricerche Espressive di Pistoia, la prima dedicata alle eleganti creazioni dell’eclettico artista Thayaht, al secolo Ernesto Michahelles, la seconda al poeta e pittore Krimer e del suo incontro con l’impavido aviatore Guido Keller, tra i partecipanti all’impresa di Fiume guidata da Gabriele D’Annunzio.

“Da tempo – sottolinea il sindaco di Predappio Giorgio Frassineti – siamo impegnati a raccontare un periodo, quello del regime fascista, nel quale si sviluppò una fase artistica di estrema creatività. Sono gli anni in cui prende il via una forte modernizzazione del nostro Paese, con l’affermazione di un’idea ancora attuale di uomo moderno, dinamico, al passo coi tempi. Una sorta di ‘via italiana alla modernità’ che si espresse attraverso l’architettura e il design, la pittura e la scultura. Questa mostra – afferma il primo cittadino – rappresenta inoltre l’opportunità per candidare pienamente Predappio come luogo di rilevanza europea per lo studio e la narrazione del Novecento”.

La doppia esposizione rimane allestita a Casa natale Mussolini fino al 1° novembre 2015, da giugno a settembre aperta dal mercoledì alla domenica e giorni festivi, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

STAGIONE TEATRO COMUNALE
2011-2012

Sabato 15 Ottobre 2011 ore 21

William Shakespeare

Compagnia Teatro delle Forchette

LA TEMPESTA

Regia Stefano Naldi

Spettacolo inserito nel progetto
“Un invito al Teatro- No Limits” della Provincia di Forlì-Cesena

“Siamo fatti della stessa sostanza di qui sono fatti i sogni.”
“La tempesta” può venire considerata una sorta di lettera di commiato da parte di un antico artista che per tutta una vita, come Naldi evidenzia, ha confuso e mescolato abilmente realtà e illusione fino a farne un unico sogno nel tempo.
Tanti sapori ci sono in questa versione, dove anche Naldi ibrida le sensazioni, portandoci a vedere le maschere della Commedia dell’Arte sotto una luce che rammenta l’Opera di Pechino, dove Oriente e Occidente paiono confondersi come le origini stesse del Teatro.

Venerdì 28 Ottobre 2011 ore 21

Lella Costa

FEMMINILE SINGOLARE

Lella Costa da voce alle poetesse del ‘900 in un percorso che incontra le parole delle donne vissute o riscoperte nel secolo passato e che hanno fatto la storia della poesia al femminile, da Emily Dickinson ad Amelia Rosselli, da Sylvia Plath a Kate Clancy. Racconti di donn, impegno civile di cui cogliamo l’urgenza.

Sabato 19 Novembre 2011 ore 21
Qaos

RISVEGLI DI PRIMAVERA

Un nuovo musical rock

Regia di Davide Molignoni

Il musical è basato sul dramma tedesco omonimo del 1891 di Frank Wedekind – all’epoca provocatorio e addirittura scandaloso – e racconta le dolorose vicende di un gruppo di adolescenti che cresce nella repressiva atmosfera luterana della Germania dell’epoca. I protagonisti scoprono l’amore e il sesso, e ne affrontano le conseguenze! Musica esclusivamente dal Vivo ed emozioni forti vi faranno appassionare alle vicende che accompagnano i protagonisti Il lavoro è volutamente composto da elementi anacronistici: l’ambientazione rimane quella dell’opera originale, eppure il lessico è quello dei giovani di oggi e la musica è moderna (ROCK e scatenata). La scena è spoglia ed ospita, oltre agli attori cinque musicisti.

Comune di Predappio

Sabato 3 Dicembre 2011 ore 21
Compagnia Nuovo Palcoscenico

UNO SGUARDO DAL PONTE

di Arthur Miller
Regia Chiara Angelini

L’emigrato italiano Eddie Carbone, portuale newyorchese, vive a Brooklyn con la moglie Beatrice e la nipote diciottenne Catherine, della quale è morbosamente geloso. Quando ospita a casa sua Marco e Rodolfo, immigrati clandestinamente negli Stati Uniti, non riesce a sopportare che tra la nipote e Rodolfo nasca un reciproco interesse e si convince che il giovane stia cercando di farsi sposare per ottenere la cittadinanza americana. Dopo averlo più volte provocato, arriva addirittura a denunciarlo all’ufficio immigrazione e a farlo arrestare. La rivalità avrà esito tragico e sarà lo stesso Eddie a rimanere vittima della propria ossessione.

Sabato 9 Dicembre 2011 ore 21
Compagnia Gli Incauti

IL PEGGIO DEL PEGGIO

Resistere alla globalizzazione del pensiero
Regia Simone Toni

Serata teatro canzone con Simone Toni (Voce recitante e Chitarra) e Giacomo Toni
(Voce e Piano)
Monologhi e canzoni originali sulla condizione tragicomica della generazione che dovrebbe essere il motore propulsivo del Paese e invece si trova nella condizione di eterna spettatrice della propria esistenza.

Giovedì 19 Gennaio 2012 ore 21
Teatro delle Moline/Teatro Nuova edizione

LUANA PRONTOMODA

Racconto teatrale di paglie e maglie
di e con Marinella Manicardi
al violino Michela Tintoni, musiche Antonia Gozzi

Luana è una magliaia della Bassa Padana tra Carpi e la nebbia, che alla fine degli anni ’70, inventa il Prontomoda. Un monologo che è un coro di voci. Un efficacissimo racconto a più dimensioni che alterna teatro-memoria, teatro-narrazione e teatro-inchiesta, che fa ridere, scattare ricordi e a tratti commuove. Una storia che ha la storia vera del lavoro di molte donne delle nostre terre.

Venerdì 27 Gennaio 2012 ore 21

Comune di Predappio

Compagnia Teatro delle Forchette
Laboratorio di Arti sceniche THE THEATRE

MEIN CABARET

liberamente tratto da THE BERLIN STORIES di C.Isherwood
Regia Leonardo Ringressi

L’autore descrive un periodo della sua vita vissuto a Berlino, dove ha conosciuto vari personaggi che hanno poi fatto parte del suo “Cabaret””. Tutto è diviso a eventi, luoghi, persone, colori e profumi. Si percepisce in pieno tutte queste sensazioni, che sono poi, quelle che ha vissuto l’autore e il protagonista di questo romanzo. Quello che non si percepisce mai invece è la paura. La paura del Nazismo, che comunque stà prendendo piede a Berlino in quel periodo.
Sembra quasi che l’autore sia superficiale; che davanti a certi eventi non presti attenzione quanto a uno smalto verde portato da un aspirante attrice inglese.

Venerdì 3 Febbraio 2012 ore 21
Qaos

BARE Opera pop in musical

Libretto Di Jon Hartmere E Damon Intrabartolo
Musiche Di Damon Intrabartolo – Testi Di Jon Hartmere
Versione Italiana Originale Di Alex Donati E Alberto Ricci
Regia Di Valerio Arpinati

“BARE” è una pop opera portata per la prima volta in Italia da QAOS: è una versione originale in italiano basata sulle musiche e i testi originali di Jon Hartmere e Damon Intrabartolo. Si tratta del primo musical completamente cantato di QAOS. “BARE” (letteralmente “indifesi/nudi”) negli Stati Uniti è un piccolo cult: la storia narrata è quella relativa alle vicende dei laureandi del college cattolico americano “Santa Cecilia” che si domandano “Che faremo da grandi?”. Una risposta che troveranno nel silenzio del confessionale, nel buio delle loro stanze, tra le luci sgargianti dei rave party, lungo i corridoi della scuola o sulle tavole del palcoscenico del saggio di fine anno “Romeo e Giulietta”. “BARE” è un musical drammatico dai temi forti: omosessualità, aborto, droga, suicidio, incomunicabilità… ma anche, e soprattutto, amore. Costituiscono la colonna sonora 35 brani, tutti eseguiti dal vivo dalla band in scena e interpretati dall’affiatato cast di 15 interpreti.

Venerdì 10 Febbraio 2012 ore 21
Il Gruppo di Teatro Dialettale “Cumpagnì dlà Parochia”di Carpena

LA COLPA L’E’ D’E’ PARUCH’!

Venerdì 17 Febbraio 2012 ore 21
Compagnia La Zercia

CHILINO FEDEREL

Venerdì 24 Febbraio 2012 ore 21
Compagnia de Bosch

STATI INTERESSANTI
CHI VIGLIEC DI BAJOCH

Sabato 25 Febbraio 2012 ore 21
Compagnia Teatro delle Forchette

Comune di Predappio

William Shakespeare

MACBETH

Regia Massimiliano Bolcioni

C’è una grande verità dietro alla tragedia di William Shakespeare “ MacBeth”.Una verità che si riesce a cogliere solamente chiedendo agli interpreti di tuffarsi letteralmente tra le Pieghe di quel Grande Telo la cui tessitura drammatica una volta ricucita, compone l’intero testo.E cioè che la sete di ambizione, il destino e le sue voci profetiche, i giochi di potere, la pazzia il sonno della ragione il nero della notte il sangue e il tradimento e soprattutto le responsabilità imputate a Lady Macbeth come feticcio di causa e motivazione, sono tutte balle!Macbeth era solo uno psicopatico serial killer e basta.

Giovedì 8 Marzo 2012 ore 21
Mya Fracassini – voce
Gabriele Micheli – pianoforte

UNA VOCE POCO…MOLTO FA

Donne in azione tra opera e musical

Una galleria di scene musicali tratte dai principali titoli del repertorio operistico e del musical, accomunate dall’espressione di situazioni, emozioni, caratteri simili tra loro, e resi vicini dalla poliedrica abilità vocale e strumentale dei due interpreti, da sempre volti a trovare legami laddove la storia dei generi sembra stabilire confini.
Una rassegna a tratti simpatica, drammatica, grottesca, evocativa, legata da una trama appositamente creata per contenere i momenti musicali individuati come più rappresentativi dei vari stili di teatro musicale e dei tanti diversi temperamenti che una voce di donna può incarnare.

Sabato 24 Marzo 2012 ore 21
Compagnia Gli Incauti

IL CLOWN DAL CUORE INFRANTO

Lettera di Oscar Wilde dal carcere di Reading
Adattamento e Regia Simone Toni

De Profundis è una lunghissima lettera di sfogo che Oscar Wilde (1854-1900)
scrisse, dopo essere stato processato per omosessualità, al suo compagno, Alfred Douglas, proprio durante il periodo della carcerazione. Venne consegnata a “Bosie” (Douglas) dopo che Wilde venne scarcerato ma Bosie negò sempre di averla ricevuta. Sono in molti ad ipotizzare di un complotto ordito da Robbie Ross, che ebbe l’incarico di consegnare la lettera: si dice che non lo fece mai perché ebbe numerosi interessi nel tenere lontano Bosie da Oscar Wilde.

Sabato 21 Aprile 2012 ore 21
Compagnia Teatro delle Forchette

Comune di Predappio

NON SONO UNA SIGNORA

Musical Italian 60’s

Scritto e Diretto da Antonio Sotgia

“Non sono una signora” vuol raccontare, in una sua maniera, forse strana e inaudita, ma certamente sentita, lo spaccato di gioia e dolori di un gruppo di amici che abitano in una stessa casa.
E tra amori non corrisposti, sogni di gloria, soldi che mancano e strane apparizioni, la vita dei personaggi va avanti, ma con un’unica certezza: non resteremo mai soli.
Omaggio al musical, ma non al musical di Broadway ricco e fastoso, a quel
ramo dello spettacolo musicale fatto di personaggi presi dalla strada, che
probabilmente non sanno neanche cantare, ma sentono il desiderio e la voglia di canticchiare per strada un motivetto che li rassicura, facendo parte, quel motivetto, del proprio intimo riguardo.

Venerdì 25 e Sabato 26 Maggio 2012 ore 21
Compagnia Teatro delle Forchette
Laboratorio di Arti sceniche THE THEATRE

SAGGIO DI FINE ANNO

Titolo da definire

BIGLIETTERIA

(apertura il giorno di spettacolo dalle ore 20)
INTERO € 12,00 – RIDOTTO € 8,00
(Riduzioni per Ragazzi dai 6 ai 25 anni, Over 65,
Residenti Comune di Predappio, Soci T.D.F)

Dialettale: ingesso Unico € 6,00

ABBONAMENTI A 10 SPETTACOLI SCELTA € 50,00

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply