Vedova a Capodanno, Allegra! A Rimini

La Vedova Allegra

Rimini. Il nuovo anno inizia con allegria. Mercoledì 1 gennaio alle ore 17,30 e venerdì 3 gennaio alle ore 21,00 va in scena “La vedova allegra”, il capolavoro in tre atti di Franz Lehàr inserita negli eventi di Rimini il capodanno più lungo del mondo…
L’opera si svolgerà per la prima volta nella meravigliosa cornice della “sala dell’anfiteatro” del Palacongressi di Rimini.
Il Coro Lirico Amintore Galli in collaborazione con il Comune di Rimini promuove il tradizionale spettacolo che apre con la musica lirica l’anno nuovo. Al Palacongressi di Rimini, nella meravigliosa cornice della sala dell’anfiteatro (conchiglia), va in scena il capolavoro in tre atti di Franz Lehár, su libretto di Victor Lèon e Leo Stein, tratta dalla commedia L’Attaché d’ambassade di Henri Meilhac, con la regia di Paolo Panizza, il Coro Lirico città di Rimini ‘Amintore Galli’, la Grande Orchestra di Faenza, Dirige il Maestro Matteo Salvemini. La produzione, originale, è realizzata in collaborazione fra Coro Lirico Amintore Galli e Opera Futura.
La vedova allegra è uno spettacolo ricco e brioso, in cui dominano le interpretazioni degli attori, con bei costumi che valorizzano il corpo di ballo. È l’unica Operetta assurta agli onori delle grandi opere, che debuttò con enorme successo al Theater an der Wien il 30 dicembre 1905, di cui, in tempi moderni, famosa è la produzione nella quale Herbert von Karajan dirige i Berliner Philharmoniker, e quella del 31 dicembre 2010 scelta dalla Fondazione dell’Arena di Verona per chiudere l’anno in grande stile.
Novità di quest’anno è la location: la sala dell’Anfiteatro, la più suggestiva del Palacongressi di Rimini. Il progetto (produzione originale Opera Futura), infatti, è stato costruito ad hoc per essere allestito in uno spazio in cui la disposizione del pubblico ricordasse una arena, ribaltando lo schema tradizionale di questi anni scena-pubblico. Il pubblico che assisterà quest’anno alla rappresentazione, si fonderà idealmente con la scena, abbracciando e incorniciando da ogni angolazione lo spettacolo.
Il Regista Paolo Panizza a Rimini fa tris. Reduce da una Bohème in Colorado e dal successo dell’Elisir d’amore a Cipro (dove ha vinto il concorso internazionale indetto dal Pafos Aphrodite Festival con la stessa produzione presentata a Rimini in occasione del Capodanno 2012 e sempre con la partecipazione del Coro Lirico Amintore Galli), Paolo Panizza allestisce a Rimini il suo terzo spettacolo. Dopo l’Elisir d’Amore (capodanno 2012) e La Traviata (capodanno 2013) propone una ‘Vedova Allegra’ ispirata alla spensieratezza della Belle Epoque e di quella Parigi capitale del divertimento, giocosa e mondana, che ha nel Cafè Maxim il suo cuore pulsante, dove le belle donne allietano le serate piccanti dei diplomatici, si ballano valzer, furoreggia il can-can e si ama con assoluta gaiezza in un’atmosfera leggera e contagiosa che coinvolge attori e pubblico.
Un cast di alto livello, fra attori di cabaret e cantanti d’opera e una grande orchestra renderanno unico questo spettacolo che, per la prima volta, sarà presentato completo di Ouverture come nella sua partitura originale. Chi conosce ‘La Vedova Allegra’ sa che è uno spettacolo che può essere ogni volta diverso, aperto a contenere ‘contaminazioni’ e ‘sorprese’. Così sarà anche questa volta, con l’intervento di qualche ospite inatteso e imprevedibile.
Matteo Salvemini è ancora una volta il Direttore d’Orchestra. Maestro concertatore e direttore d’orchestra, Matteo Salvemini è Maestro del Coro Galli da un quasi un decennio. Questo importante sodalizio artistico ha portato il coro riminese ai successi nazionali e internazionali di questi anni.