Un nuovo Pipistrello a Catania

LIRICA: VENERDI 24 MAGGIO DEBUTTA “IL PIPISTRELLO”
AL TEATRO MASSIMO BELLINI TORNA L’OPERETTA
Dirige Andrea Sanguineti, regia di Michele Mirabella
Con Bonfadelli, Esposito, Palacios e gli attori Micheli e Solenghi

Debutterà venerdi prossimo, 24 maggio, Il pipistrello, di Johann Strauss jr., produzione con cui, dopo molti anni di assenza, il Teatro Massimo Bellini, nell’ambito della Stagione Lirica 2013, riporta sul proprio palcoscenico il mondo fiabesco e frizzante dell’operetta.
Sarà un nuovo allestimento, in scena per sette recite fino all’1 giugno, con un cast di prim’ordine del quale fanno parte, tra gli altri, Stefania Bonfadelli, Nidia Palacios e gli attori Maurizio Micheli e Tullio Solenghi. La regia è affidata a Michele Mirabella, artista poliedrico, personaggio televisivo e profondo conoscitore del mondo dell’opera, che già lo scorso anno il pubblico catanese ha potuto lungamente applaudire per la rossiniana L’italiana in Algeri e che ha lavorato anche all’adattamento del libretto. La direzione d’orchestra è del giovane e brillante direttore italiano e tedesco di adozione Andrea Sanguineti, che ha preso il posto dell’indisposto Xu Zhong. La prova generale, cui come di consueto assisteranno studenti delle scuole di Catania e provincia, è prevista per questo pomeriggio alle 18.
Il pipistrello mancava dal “Bellini” dal lontano gennaio 1993 e, dato che annovera un solo altro precedente nell’ancor più lontano 1976, questa sarà un’occasione davvero unica per assistere ad uno spettacolo bello e divertente, di un genere spesso bistrattato perché ingiustamente ritenuto minore rispetto all’opera ma che, come l’opera, mette in scena artisti e allestimenti di gran pregio.
Questa la locandina dello spettacolo: Il pipistrello, operetta in 3 atti di Carl Haffner e Richard Genée, da Le réveillon di H. Meilhac e L. Halévy. Traduzione ritmica e dialoghi di Luigi Lunari (adattamento di Michele Mirabella). Musica di Johann Strauss jr. Titolo originale: Die Fledermaus. Prima esecuzione: Vienna, 5 aprile 1874.
Personaggi e interpreti: Gabriel von Eisenstein, Bruno Taddia; Rosalinde, Stefania Bonfadelli; Alfred, Danilo Formaggia; Adele, Diletta Rizzo Marin; Frank, Giuseppe Esposito; Principe Orlofsky, Nidia Palacios; Falke, Salvatore Todaro; Blind, Giovanni Monti; Ida, Evelyn Famà; Frosch, Francesco Foti. Con la partecipazione degli attori Maurizio Micheli e Tullio Solenghi.
Direttore d’orchestra Andrea Sanguineti. Regista Michele Mirabella. Scene e costumi, Alida Cappellini e Giovanni Licheri; maestro del coro, Tiziana Carlini; disegno luci, Franco Ferrari; movimenti coreografici, Silvana Lo Giudice. Nuovo allestimento dell’E.A.R. Teatro Massimo Bellini. Orchestra, coro e tecnici dell’E.A.R. Teatro Massimo Bellini.
Sette le recite previste. Dopo il debutto di venerdi 24 maggio 2013 alle ore 20,30 (turno A), seguiranno: sabato 25 maggio 2013 ore 17,30, turno R; domenica 26 maggio 2013 ore 17,30, turno D; martedi 28 maggio 2013 ore 17,30, turno S1; mercoledi 29 maggio 2013 ore 20,30, turno B; giovedi 30 maggio 2013 ore 17,30, turno S2; sabato 1 giugno 2013 ore 17,30, turno C.
Al botteghino del Teatro, in piazza Vincenzo Bellini, sono in vendita gli ultimi biglietti per le singole recite dell’operetta. Tutti i prezzi sono disponibili sul sito internet www.teatromassimobellini.it, alla voce “botteghino”. Infoline, 095 7150921. Il botteghino è aperto dal martedi al venerdi con orario 9,30-12,30 e 17-19. Sabato aperto solo di mattina, lunedi chiuso. Nei giorni di recita l’apertura pomeridiana avverrà un’ora prima dello spettacolo.
Per Cineopera, la rassegna di video e film sul mondo dell’opera che si svolge al Teatro Sangiorgi in contemporanea con la Stagione Lirica del “Bellini”, saranno due i giovedi pomeriggio dedicati all’operetta: domani, 23 maggio, verrà proiettata la registrazione de Il pipistrello andata in scena al Teatro dell’Opera di Vienna nel 1980. Giovedi 30 maggio sarà proposto il film musicale del 1942 Sangue viennese. L’inizio è alle 17,30, l’ingresso è libero.

(FA)