Torna Jenufa dopo 40 anni

JENŮFA
DI LEÓŠ JANÁČEK
AL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Juraj Valčuha, direttore
Alvis Hermanis, regia e scene
Andrea Faidutti, Maestro del Coro

Marielle Kahn, assistente alla regia
Anna Watkins, costumi
Gleb Filshtinsky, luci
Alla Sigalova, coreografie
Anais Van Eycken, ripresa della coreografia
Christian Longchamp, drammaturgia
Ineta Sipunova, video

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna

Nuovo allestimento del Teatro Comunale di Bologna in coproduzione con il Théâtre Royal de La Monnaie – Bruxelles e con il Teatro Bolshoi di Mosca

Venerdì 17 aprile 2015, alle ore 20, nella Sala Bibiena del Teatro Comunale di Bologna debutta in prima nazionale Jenůfa di Leóš Janáček.

Lo spettacolo è una nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna realizzata in co-produzione con il Teatro de La Monnaie di Bruxelles e il Teatro Bolshoi di Mosca.

Jenůfa, opera in tre atti su musica e libretto di Leoš Janácek, dal dramma La sua figliastra di Gabriela Preissova, mancava dal Teatro Comunale di Bologna dal gennaio 1974.

Alvis Hermanis, regista lettone, reduce dal grande successo del Trovatore presentato all’ultimo Festival di Salisburgo, è uno dei protagonisti più interessanti e innovativi del teatro europeo. Per Jenůfa sceglie una doppia chiave di lettura, incorniciando la drammatica vicenda della narrazione in un’allegoria permeata di riferimenti al Liberty e all’Art Nouveau, movimenti artistici contestuali al periodo in cui Janáček compose quello che è unanimemente ritenuto come uno dei capolavori assoluti del teatro musicale del Novecento.

A rendere questa nuova produzione un evento di ancor più straordinario interesse è la direzione d’orchestra affidata a un grande interprete di questo repertorio quale Juraj Valčuha.

Il Maestro slovacco, dal 2009 Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, torna a dirige un’opera al Teatro Comunale di Bologna, teatro che ha segnato il debutto operistico del maestro di Bratislava, che proprio a Bologna diresse la sua prima Bohème.

Nel cast: Andrea Dankova e Ira Bertman nel ruolo del titolo; Brenden Gunnell e Jan Vacik nel ruolo di Laca Klemeň; Ales Briscein nel ruolo di Števa Buryja; Angeles Blancas Gulìn nel ruolo di Kostelnička Buryjovka; Gabriella Sborgi nel ruolo di Starenka Buryjovka, la nonna; Maurizio Leoni nel ruolo di Stárek, il mugnaio; Luca Gallo nel ruolo di Rychtář, il sindaco; Monica Minarelli nel ruolo di Rychtářka, la moglie del sindaco; Leigh-Ann Allen nel ruolo di Karolka; Arianna Rinaldi nel ruolo di Pastuchyňa; Roberta Pozzer nel ruolo di Barena, cameriera nel mulino; Sandra Pastrana nel ruolo di Jano, pastore; Grazia Paolella nel ruolo di Tetka, zia.

Venerdì 17 aprile l’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica da Rai Radio 3.

Dopo la “prima” di venerdì 17 aprile, l’opera replica sabato 18 aprile (ore 20.00, Turno C), domenica 19 aprile (ore 15.30, Turno Domenica), martedì 21 aprile (ore 20.00, Turno A), mercoledì 22 aprile (ore 18.00, Turno Pomeriggio), giovedì 23 aprile (ore 20, Turno B).

Leave a Reply