Rinviato Parsifal e Delbono a Catania

CAMBIANO DUE DEI TITOLI DELLA STAGIONE LIRICA 2011:

IL BALLETTO “ASHTON” AL POSTO DI “DOPO LA BATTAGLIA”

“IL BARBIERE DI SIVIGLIA” SOSTITUIRÀ “PARSIFAL”

Riaperta la campagna abbonamenti per cinque spettacoli

Nel clima di una paventata, ulteriore riduzione dei contributi pubblici per l’anno 2011, e in un’ottica prudenziale e responsabile, l’E.A.R. Teatro Massimo Bellini è costretto a rivedere la propria programmazione pur salvaguardando numero e qualità delle produzioni previste.

I NUOVI TITOLI.

A questo proposito, due titoli della Stagione Lirica 2011 dovranno essere sostituiti: al posto di Dopo la battaglia di Pippo Delbono sarà proposto il balletto Ashton Grand Soirée, uno spettacolo del Balletto di Stato della Georgia che ha sede nel Teatro dell’Opera di Tblisi, diretto dalla celebre ballerina e coreografa Nino Ananiashvili; una performance con diverse coreografie, tratte da celebri pezzi di Alexander Glazunov, Jules Massenet, Richard Strauss jr., Leo Delibes, Jacques Offenbach, Franz Listz, a suo tempo ideate dall’inglese sir Frederick Ashton, uno dei più grandi ballerini e coreografi del Novecento. Confermate le date di programmazione, dal 22 al 27 marzo 2011.

Al posto dell’opera Parsifal di Richard Wagner sarà proposta una delle opere più amate e più rappresentate di Gioachino Rossini: Il barbiere di Siviglia. Sul podio salirà sempre il maestro Will Humburg. Con, tra le voci,  il mezzosoprano Anna Bonitatibus e il basso-baritono Simone Alaimo. Confermate le date di programmazione, dal 10 al 19 maggio 2011.

La scelta effettuata – la sostituzione di due titoli piuttosto che l’annullamento di alcune produzioni, come sta purtroppo accadendo per altri teatri d’opera italiani – è stata operata dal “Bellini” allo scopo di assicurare in ogni caso la continuità della proposta senza penalizzare il pubblico, sostituendo due produzioni particolarmente onerose con altre due di minor impegno economico ma di eguale interesse, e senza per questo intaccare la qualità che resterà comunque di altissimo livello.

Entrambi i titoli sostituiti slitteranno alle prossime stagioni liriche.

LA NUOVA CAMPAGNA ABBONAMENTI.

La nuova programmazione ha anche indotto l’E.A.R. Teatro Massimo Bellini a riaprire la campagna abbonamenti per la Stagione Lirica 2011, proponendo un pacchetto di cinque titoli (Ashton Grand Soirée in marzo, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini in maggio, Cenerentola di Sergeij Prokofiev in giugno, Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Gaetano Donizetti in ottobre, Rigoletto di Giuseppe Verdi in dicembre) nei turni di abbonamento per i quali c’è ancora disponibilità di posti. Restano confermate le varie agevolazioni per famiglie, non residenti a Catania, giovani e studenti universitari. Sconto del 30 % per gli anziani dai 60 anni in su in tutti i turni eccetto il turno “A”. Gli spettacoli nei turni A e B cominciano alle ore 20,30, tutti gli altri hanno inizio alle ore 17,30.

Gli abbonati al nuovo pacchetto ridotto non potranno godere del diritto di prelazione per l’anno successivo.

I nuovi abbonamenti saranno in vendita nel botteghino del teatro di piazza Vincenzo Bellini già a partire da lunedi 14 febbraio 2011.

Le locandine complete degli spettacoli e i dettagli sulla nuova campagna abbonamenti sono disponibili sul sito internet dell’Ente, teatromassimobellini.it. Infoline 095 7150921.

(FA)