Progetto Giovan Battista Martini

INTERMEZZI DI GIOVANNI BATTISTA MARTINI

Il Maestro di Musica
Il Don Chisciotte
Edizioni Suvini & Zerboni, Milano

Antonella Colaianni, Olimpino / Nerina
Aldo Caputo, Tamburlano / Don Chisciotte
Matteo Belli, Sancho Panza

Hirofumi Yoshida, direttore
Gabriele Marchesini, regia
Scene dai bozzetti di Dario Fo
Stefano Iannetta, aiuto scenografo
Daniele Naldi, luci

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

Lunedì 29 luglio 2013, alle ore 20.30 (con replica martedì 30 luglio alle ore 20.30), nella Sala Bibiena del Teatro Comunale di Bologna, vanno in scena due dei cinque intermezzi scritti per il teatro da Giovanni Battista Martini, maestro di Mozart e di Johann Christian Bach: Il Maestro di Musica e Don Chisciotte, datati entrambi 1746.

Il dittico, che si realizza sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e che rientra nell’ambito di Bè–Bologna Estate 2013 – il cartellone di iniziative coordinato e sostenuto dal Comune di Bologna – Settore Sistema Culturale e Giovani -, è un allestimento del Teatro Comunale di Bologna in coproduzione con Japan Art Society di Tokyo.

Nel primo dei due intermezzi – Il Maestro di musica – si assiste a uno dei “classici” del teatro buffo settecentesco, con un confronto generazionale “rovesciato” tra un allievo all’antica e un insegnante modernista che diventa spunto per una riflessione sullo stile del canto e più in generale sulla evoluzione del gusto, infarcita anche di sapidi ammiccamenti sulle manie e le debolezze del “Teatro alla moda”.
Nel secondo – Il Don Chisciotte – l’eroe di Cervantes viene sbeffeggiato e deriso dalla puntigliosa Nerina e da un dispettoso Sancho Panza, vedendosi negata quasi del tutto quella pietas ammirata con la quale la nostra sensibilità contemporanea è abituata a guardarlo.

Per la prima volta sul palco dell’Orchestra del Teatro Comunale salirà il maestro giapponese Hirofumi Yoshida, uno dei direttori più importanti della sua generazione, noto in Italia per aver diretto le orchestre del Teatro Massimo di Palermo, del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro Verdi di Trieste.

Nel cast, Antonella Colaianni nel doppio ruolo di Olimpino e Nerina; Aldo Caputo nel doppio ruolo di Tamburlano e Don Chisciotte.
Nel ruolo muto di Sancho Panza l’attore bolognese Matteo Belli.

Antonella Colaianni, laureata col massimo dei voti presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e vincitrice della 64° edizione del Concorso Internazionale A. Belli di Spoleto, ha al proprio attivo un repertorio che, da Traviata a Carmen, da Italiana in Algeri a Madama Butterfly, l’ha portata ad esibirsi nei più importanti teatri italiani; Aldo Caputo, diretto dai più importanti direttori italiani, ha al suo attivo un repertorio vastissimo, nel quale spiccano Traviata, La Sonnambula, la figlia del reggimento, Barbiere di Siviglia, Elisir d’amore, I Capuleti e i Montecchi.

Al lavoro nel teatro sin dal 1989 dopo gli studi classici, il bolognese Matteo Belli , inizia a lavorare in teatro, prima come mimo-fantasista, poi come attore, realizzando spettacoli in qualità d’interprete, autore e regista, approfondendo sempre più spesso le relazioni tra musica e letteratura.
La regia teatrale è affidata a Gabriele Marchesini, uno dei più poliedrici e apprezzati registi del panorama italiano, che ha saputo dar vita all’esile drammaturgia martiniana con grande inventiva e verve impareggiabile; Daniele Naldi ha firmato le luci mentre Stefano Iannetta, ispirandosi ad alcuni disegni che con grande generosità Dario Fo ha immaginato per lo spettacolo, ha realizzato le scene con i laboratori del Teatro Comunale che hanno messo a punto anche i costumi confermandosi deposito di eccellenze creative pronte a confrontarsi con il repertorio più vasto.

Il Maestro di Musica e Don Chisciotte saranno l’oggetto di una tournée che il Teatro Comunale di Bologna effettuerà in Giappone il prossimo ottobre, dove l’Orchestra del Teatro diretta dal maestro Hirofumi Yoshida si esibirà a Yokohama (19 e 20 ottobre) e Kyoto (23 ottobre).

Ingresso: 15 euro intero, 10 euro ridotto.
Per info: 051 529958 – comunalebologna.it

Sabato 22 Ottobre 2011 – ore 20.30
Teatro Comunale di Bologna

IL MAESTRO DI MUSICA
IL DON CHISCIOTTE

Intermezzi di G.B. Martini

Laura Polverelli, Olimpino / Nerina
Aldo Caputo, Tamburlano / Don Chisciotte
Matteo Belli, Sancho Panza

Federico Ferri, direttore
Gabriele Marchesini, regia
Accademia degli Astrusi

Prosegue il Progetto Martini, sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna: dopo la musica strumentale presentata nel Festival del maggio 2010, la coproduzione tra l’Associazione Kaleidos e la Fondazione Teatro Comunale di Bologna rende possibile la messa in scena di due dei cinque Intermezzi scritti per il teatro dal Francescano bolognese, maestro di Mozart e di Johann Christian Bach; la recita avrà interpreti di grande rilievo e il prezioso apporto del Maestro Dario Fo, che ha voluto disegnare alcuni bozzetti da cui è stata tratta la scenografia, curata da Stefano Iannetta.

Si tratta del Maestro di Musica e del Don Chisciotte, datati entrambi 1746. Nel
primo assistiamo a uno dei “classici” del teatro buffo settecentesco, con il confronto generazionale tra un allievo e un insegnante che diventa spunto per una riflessione sullo stile del canto e più in generale sulla evoluzione del gusto, infarcita anche di sapidi ammiccamenti sulle manie e le debolezze del “Teatro alla moda”.
Nel secondo, l’eroe di Cervantes viene sbeffeggiato e deriso dalla puntigliosa Nerina e da un dispettoso Sancio Panza, vedendosi negata quasi del tutto quella pietas ammirata con la quale la nostra sensibilità contemporanea è abituata a guardarlo.

Per quanto concerne i protagonisti della recita, Federico Ferri dirigerà l’Accademia degli Astrusi: l’orchestra barocca torna in scena nel capoluogo emiliano, a seguito dei recenti successi di Londra, Berlino e del Festival MiTo, nel quale si è esibita insieme ad Anna Caterina Antonacci.
Il concerto milanese ha inaugurato una stagione che porterà prossimamente gli Astrusi a Firenze per gli Amici della Musica, a Roma per l’Istituzione Universitaria dei Concerti e a Torino per l’Unione Musicale, prima di tornare alla Wigmore Hall di Londra e partecipare al Festival di Santander.

Laura Polverelli, applauditissima Cenerentola dell’ultima Stagione del Comunale, sarà Olimpino (il giovane allievo) e Nerina; Aldo Caputo, reduce dai grandi successi belliniani e donizettiani a Liegi, vestirà i panni del vecchio insegnante Tamburlano e del malandato cavaliere manchego, mentre Matteo Belli sarà il suo scudiero e una sorta di burattinaio delle vicende tragicomiche che toccheranno al suo padrone.
Gabriele Marchesini, uno dei più poliedrici e apprezzati registi del panorama teatrale italiano, firmerà la messa in scena.

La recita è stata realizzata in collaborazione con Daniele Proni, Direttore Artistico del Progetto Martini, Giovanni Oliva, Coordinatore del Progetto Martini, e Daniele Naldi, Lighting Designer del Teatro Comunale.

Mercoledì 19 ottobre alle 17.00, Elisabetta Pasquini e Piero Mioli presenteranno al pubblico i due Intermezzi presso il Foyer del Teatro Comunale.

Per lo spettacolo di sabato 22 ottobre, ore 20.30, è aperta la prevendita presso la Biglietteria del Teatro Comunale; il costo dei biglietti è di 15 Euro per la platea e i palchi (10 Euro per under 30, over 65 e numerosi convenzionati tra cui soci Coop, correntisti Carisbo e dipendenti Unibo) e di 5 Euro per la balconata.

Oltre alla Fondazione del Monte, hanno dato il loro sostegno all’iniziativa il Comune di Bologna, la Provincia di Bologna, la Regione Emilia Romagna, la CoopAdriatica e la Carisbo.

Websites

tcbo.it
fondazionedelmonte.it
accademiadegliastrusi.it
federicoferri.it