Netrebko, Carsen, Mozart, Barenboim aprono la stagione de La Scala

Inaugurazione Stagione d’Opera e Balletto 2011 ~ 2012

4*, 7, 10, 13, 16, 20, 23, 28 dicembre 2011

4, 8, 12, 14 gennaio 2012

DON GIOVANNI

Dramma giocoso in due atti

Libretto di LORENZO DA PONTE

Musica di

WOLFGANG AMADEUS MOZART

(Neue Mozart Ausgabe, Copyright e Edizione: Alkor-Bärenreiter, Kassel;
Rappresentante per l’Italia Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano)

Nuova produzione Teatro alla Scala

Direttore

DANIEL BARENBOIM

KARL-HEINZ STEFFENS (gennaio 2012)

Regia

ROBERT CARSEN

Scene MICHAEL LEVINE

Costumi BRIGITTE REIFFENSTUEL

Luci ROBERT CARSEN E PETER VAN PRAET

Coreografia PHILIPPE GIRAUDEAU

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala

Maestro del Coro BRUNO CASONI

*Anteprima dedicata ai Giovani

Personaggi e interpreti

Don Giovanni

Peter Mattei (7, 10, 13, 23, 28 dic.; 4, 8, 12, 14 gen.)
Ildebrando D’Arcangelo (16, 20 dic.)

Il Commendatore

Kwangchul Youn (7, 10, 13, 16, 20, 23, 28 dic.)
Alexander Tsymbalyuk (4, 8, 12, l4 gen.)

Donna Anna

Anna Netrebko (7, 10, 13, 16, 20, 23 dic.)
Tamar Iveri (28 dic.; 4, 8, 12, l4 gen.)
Don Ottavio

Giuseppe Filianoti (7, 10, 13, 16, 20, 23, 28 dic.)
John Osborn (4, 8, 12, l4 gen.)

Donna Elvira

Barbara Frittoli (7, 10, 13, 16, 20, 23, 28 dic.)
Maria Agresta (4, 8, 12, l4 gen.)

Leporello

Bryn Terfel (7, 10, 13, 16, 20 dic.)
Ildebrando D’Arcangelo (23, 28 dic.; 4, 8, 12, 14 gen.)

Zerlina

Anna Prohaska (7, 10, 13, 16, 20, 23, 28 dic.)
Ekaterina Sadovnikova (4, 8, 12, l4 gen.)

Masetto

Štefan Kocán (7, 10, 13, 16, 20, 23, 28 dic.)
Kostas Smoriginas (4, 8, 12, l4 gen.)

Mercoledì 7 dicembre l’opera sarà trasmessa in diretta stereofonica da RAI RADIO TRE e EURORADIO e in diretta televisiva da RAI 5.

Domenica 4 dicembre 2011 ~ ore 18
Anteprima dedicata ai Giovani
LaScalaUNDER30

Mercoledì 7 dicembre 2011 ~ ore 18
Inaugurazione della Stagione d’Opera e Balletto 2011~2012

Prezzi 7 dicembre 2011

Platea – 2.000 euro
Palco – da 2.000 a 500 euro
Galleria – da 350 a 50 euro

Altre date:

Sabato 10 dicembre 2011 ore 20 ~ fuori abbonamento

Martedì 13 dicembre 2011 ore 20 ~ turno A

Venerdì 16 dicembre 2011 ore 20 ~ turno E

Martedì 20 dicembre 2011 ore 20 ~ turno B

Venerdì 23 dicembre 2011 ore 20 ~ turno C

Mercoledì 28 dicembre 2011 ore 20 ~ turno D

Mercoledì 4 gennaio 2012 ore 20 ~ fuori abbonamento

Domenica 8 gennaio 2012 ore 15 ~ fuori abbonamento

Giovedì 12 gennaio 2012 ore 20 ~ fuori abbonamento

Sabato 14 gennaio 2012 ore 20 ~ turno N

Prezzi: da 187 a 12 euro

Infotel 02 72 00 37 44

teatroallascala.org

Robert Carsen

Nato in Canada, ha studiato alla York University di Toronto, poi in Europa e ha completato la sua for- mazione teatrale alla Old Vic School di Bristol. In
seguito, ha intrapreso una fortunata carriera che l’ha portato nei teatri internazionali più prestigiosi.
Per il teatro d’opera, uno dei suoi primi successi è A Midsummer Night’s Dream di Britten, una produzione creata per il Festival di Aix-en-Provence nel 1991, poi ripresa in altri dieci teatri (fra cui il Liceu di Barcellona, dove l’opera è stata registrata in DVD); è ritornato successivamente a Aix-en-Pro-
vence per Die Zauberflöte di Mozart, Orlando e Semele di Händel; ha lavorato a Lione (Salome di R. Strauss), a Bordeaux (Le nozze di Figaro di Mozart,
riprese al Théâtre des Champs Élysées di Parigi, a Tel-Aviv, Barcellona, Genova…), all’Opéra di Parigi, dove ha firmato dieci diverse produzioni: Manon Lescaut di Puccini, Nabucco di Verdi, I Capuleti e i Montecchi di Bellini, Lohengrin di Wagner, Les contes d’Hoffmann di Offenbach, Alcina di Händel, Rusalka di Dvořák, Les Boréades di Rameau, Capriccio di R. Strauss e Tännhauser di Wagner.
Viene regolarmente invitato all’Opéra de Flandre (ciclo delle sette opere principali di Puccini; Jenůfa, Kát’a Kabanová e La piccola volpe astuta di
Janáček; la “prima” mondiale di Richard III di Giorgio Battistelli), all’Opéra National du Rhin a Strasburgo (L’affare Makropulos di Janáček), all’Opera di Amsterdam (Dialogues des Carmélites di Poulenc, Fidelio di Beethoven, Carmen di Bizet), all’Opera di Colonia (Der Ring des Nibelungen di Wagner, le tre opere di Verdi ispirate a Shakespeare: Macbeth, Otello e Falstaff), alla Staatsoper di Vienna (Jérusalem di Verdi, Die Frau ohne Schatten di R. Strauss, Manon Lescaut), al Metropolitan di New York (Mefistofele di Boito, Evgenij Onegin di Čajkovskij), alla Lyric Opera di Chicago (Orfeo ed Euridice, Iphigénie en Tauride di Gluck), alla Scala (Dialogues des Carmélites, Kát’a Kabanová, Candide di Bernstein, Alcina, A Midsummer Night’s Dream), a Monaco di Baviera (Ariadne auf Naxos di R. Strauss, Lucia di Lammermoor di Donizetti), Ginevra, Zurigo… come pure ai Festival di Salisburgo (Der Rosenkavalier di R. Strauss), Bregenz (Iltrovatore di Verdi), Glyndebourne (L’incoronazione di Poppea di Monteverdi, Rinaldo di Händel), Santa Fe (Ariadne auf Naxos) e Firenze (Fidelio). Ha curato la regia di Elektra di R. Strauss a Tokyo diretta da Seiji Ozawa (ripresa a Firenze nel 2008, in pro-
gramma a Parigi nel 2014) e La traviata di Verdi per la riapertura del Teatro La Fenice di Venezia nel 2004.
Per il teatro di prosa: Madre Coraggio di Brecht al Piccolo Teatro di Milano, Il ventaglio di Lady Windermere di Wilde all’Old Vic di Bristol e Rosenkranz e Guildestern sono morti di Stoppard a New York. Per il Théâtre du Châtelet di Parigi ha concepito lo spettacolo Nomade con Ute Lemper, Candide e il musical My Fair Lady di A. Jay Lerner su musiche di Loewe.
Per il compositore Andrew Lloyd Webber ha curato la regia di due commedie musicali, The Beautiful Game (Cambridge Theatre di Londra) e Sunset
Boulevard (in tournée in Gran Bretagna).
Ha curato l’allestimento di due mostre a Parigi: Marie-Antoinette al Grand Palais e Charles Garnier all’École des Beaux-Arts; ha firmato la regia e,
per la prima volta, anche le scene e i costumi di The Turn of the Screw di Britten al Theater an der Wien di Vienna.
Chevalier de l’Ordre des Arts et Lettres e Officier of the Order of Canada, ha ricevuto la laurea ad honorem dalla York University di Toronto.
Ha ricevuto il Premio Campoamor della Critica Spagnola (Dialogues des Carmélites), tre volte il Prix du Syndicat de la Critique in Francia (A Mid-
summer Night’s Dream, Candide e Dialogues des Carmélites) e quattro volte il Premio Abbiati (Dialogues des Carmélites e Kát’a Kabanová alla Scala; Fidelio a Firenze; Götterdämmerung alla Fenice).
Fra i progetti in via di realizzazione: Falstaff di Verdi per il Covent Garden, L’Amore delle tre melarance di Prokof’ev per la Deutsche Oper Berlin,
Rigoletto di Verdi per il Festival d’Aix-en-Provence e la realizzazione di due mostre a Parigi, Bohèmes al Grand Palais e Impressionisme et la Mode al
Musée d’Orsay.