Metha dirige Tosca

“Tosca” diretta da Mehta nei cinema della Toscana il 9 dicembre

ZUBIN MEHTA dirige “TOSCA” di Giacomo Puccini al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e contemporaneamente, la sera di giovedì 9 dicembre, cinque sale cinematografiche toscane, attrezzate con tecnologia digitale per la ricezione via satellite, trasmetteranno la registrazione del capolavoro di Puccini per tutti quelli che non hanno la possibilità di assistervi dal vivo a Firenze. È un’inedita e virtuosa sinergia a tre fra Teatro del Maggio, FST – Mediateca e Assessorato alla Cultura della Regione Toscana a rendere possibile questo dono alle città e ai cittadini del territorio, un atto d’amore che unisce per la prima volta la Fondazione lirica e i cinema toscani, grazie anche alla collaborazione degli esercenti e delle associazioni di categoria Agis, Anec e Fice, che hanno subito condiviso il progetto voluto dalla Sovrintendente del Teatro Francesca Colombo e sposato dall’Assessore Cristina Scaletti e dalla coordinatrice di FST – Mediateca Stefania Ippoliti. Il 9 Dicembre sono coinvolte 5 sale cinematografiche toscane, in rappresentanza della fitta rete di sale tradizionali, che presto saranno attrezzate con la parabola satellitare, grazie anche al recente bando per l’innovazione tecnologica dei cinema varato della Regione Toscana. È anche il primo passo sperimentale per una collaborazione continuativa: l’intento è infatti quello di arrivare a trasmettere con regolarità almeno uno spettacolo all’anno, dal Teatro Comunale di Firenze in tutta la Regione. Acquistando il biglietto a soli 10 euro, tutti potranno, dalla sala più vicina a casa, godere l’opera – trasmessa in altissima qualità full HD – e le sue arie più celebri, da “Vissi d’arte” a “E lucean le stelle”, nell’interpretazione di fuoriclasse quali Violeta Urmana (Floria Tosca), Marco Berti (Cavaradossi) e il grande Ruggero Raimondi, perfido Scarpia per antonomasia, per la regia di Mario Pontiggia e le belle scene e i costumi di Francesco Zito, nella stessa produzione che l’anno prossimo il Maggio esporterà anche in Giappone per la sua quarta tournée nel Paese del Sol Levante. Questo l’elenco completo delle sale che aderiscono all’iniziativa:

Cinema Politeama di Poggibonsi
Cinema Impero di Montecatini
Cinema Lumière di Pisa
Per Firenze e l’area metropolitana il Cinema Portico e il Cinema Grotta di Sesto Fiorentino.
Le proiezioni si terranno alle ore 20.30 di giovedì 9 dicembre 2010.
Biglietti: intero € 10, riduzione per soci Coop € 8.
Info 055 2719024
odeon.intoscana.it

Martina Serafin al salvataggio della generale di “Tosca”

Nel teatro d’opera e nello spettacolo dal vivo il fattore umano è fondamentale, e l’imprevisto o un malanno improvviso possono mettere a rischio il lavoro di centinaia di persone e le aspettative di migliaia di spettatori. Ma al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino un “miracolo” ha realizzato l’impossibile.
È successo che, a meno di due ore dall’inizio della prova generale di “Tosca” con la direzione di Zubin Mehta, aperta a favore di Telethon e perciò affollata in ogni ordine di posti, la protagonista Adina Nitescu si sia scoperta completamente afona a causa probabilmente del freddo di questi giorni. L’altra primadonna, Violeta Urmana, aveva cantato la sera prima e doveva riposare in vista dell’attesa “prima” di martedì 7 dicembre, che sarà poi trasmessa near live nei cinema digitali della Toscana il 9.
Febbrili le ricerche della direzione del Teatro per reperire un altro soprano, materializzatosi nella persona di Martina Serafin, una delle più quotate interpreti a livello internazionale del personaggio pucciniano, a Firenze solo per stare accanto al marito, il basso Alessandro Guerzoni che nell’opera interpreta il personaggio di Angelotti. All’ottavo mese di gravidanza, la signora Serafin si è resa immediatamente disponibile con grande generosità artistica a cantare il ruolo dalla buca dell’orchestra, mentre in palcoscenico la titolare mimava la parte, recitando muta accanto ai colleghi Misha Didyk, Cavaradossi, e Giovanni Meoni, Scarpia. Al termine applausi raddoppiati, perché il Maestro Mehta si è presentato al proscenio con entrambe le sue Tosche.
Per Martina Serafin un avventuroso quanto riuscito debutto nel teatro fiorentino, che la conferma interprete di classe straordinaria, per il pubblico presente la certezza di aver assistito ad una serata assolutamente unica.
Martedì 7 dicembre il debutto ufficiale dell’opera, con Violeta Urmana, Marco Berti, Ruggero Raimondi nei ruoli principali, la regia di Mario Pontiggia, le scene e i costumi di Francesco Zito, le luci di Gianni Paolo Mirenda, l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino; repliche fino al 14 dicembre, per la produzione lirica che in marzo, sempre con la direzione di Mehta, sarà portata dal Teatro del Maggio a Tokyo nella sua quarta tournée in Giappone.

Info tel 055 2779350.