Luca Salsi è Nabucco allo Sferisterio

Luca Salsi sostituisce Alberto Mastromarino
nelle repliche di Nabucco

Il giovane sostituto è stato fino a ieri impegnato nello stesso ruolo
con Riccardo Muti all’Opera di Roma.

Il baritono Alberto Mastromarino è costretto da improvvisa indisposizione a rinunciare a sostenere il ruolo di Nabucco nelle prossime recite dell’opera verdiana allo Sferisterio.
Ha accettato di sostituirlo nelle date rimanenti (26 luglio, 2, 4 e 9 agosto) il giovane baritono parmense Luca Salsi, che gli spettatori dello Sferisterio hanno applaudito l’anno scorso nel ruolo di Germont ne La traviata. Salsi si sta rapidamente affermando come uno dei più apprezzati cantanti della nuova generazione, in particolare nel repertorio verdiano, e vanta scritture in teatri quali la Scala, il Maggio Musicale Fiorentino, il Metropolitan di New York, la Staatsoper di Berlino.
Proprio ieri (23 luglio) Luca Salsi, cui va il ringraziamento del Macerata Opera Festival, ha cantato l’ultima recita di Nabucco nel ruolo del titolo sotto la direzione di Riccardo Muti al Teatro Costanzi di Roma, ottenendo un forte successo personale e un ottimo riscontro dalla critica.

Di seguito la biografia completa dell’artista:

Luca Salsi

Nato a San Secondo Parmense, Luca Salsi si è diplomato in canto presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida del soprano Lucetta Bizzi, in seguito si è perfezionato con il baritono Carlo Meliciani.

Ha debuttato giovanissimo presso il Teatro Comunale di Bologna nella Scala di seta di Rossini (1997). Vincitore, nel 2000, del primo premio assoluto al concorso “Gian Battista Viotti” di Vercelli, ha iniziato un’intensa attività he l’ha condotto su alcuni dei maggiori palcoscenici del mondo, fra i quali Metropolitan, Teatro alla Scala, Washington Opera, Los Angeles Opera, New Israeli Opera di Tel Aviv, Staatsoper di Berlino, Teatro Regio di Parma, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Massimo di Palermo, Festival Puccini di Torre del Lago.

Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra, fra i quali Mark Elder, Gabriele Ferro, Daniele Gatti, Placido Domingo, Gustavo Dudamel, Julia Jones, Nicola Luisotti, Pier Giorgio Morandi, Riccardo Muti, Renato Palumbo, Donato Renzetti, Emanuel Villaume e Alberto Zedda, nonché con prestigiosi registi quali Daniele Abbado, Robert Carsen, Hugo De Ana, Giuseppe Patroni Griffi, Antony Minghella, Lamberto Puggelli, Maurizio Scaparro e Franco Zeffirelli.

Nel corso della sua carriera ha interpretato ruoli quali Sharpless in Madama Butterfly (New York, Washington, Berlino, Seul e Torre del Lago), Marcello nella Bohème (Washington, Los Angeles, Milano, Palermo e Torre del Lago), Ford nel Falstaff (Bari, Cagliari), Figaro nel Barbiere di Siviglia (Bologna, Garsington, Genova, Tenerife e Cagliari), Valentin nel Faust di Gounod (Parma), il ruolo del titolo nel Gianni Schicchi (Napoli), Germont nella Traviata (Ancona), Ezio nell’Attila (Verona) e Frank in Edgar (Torre del Lago).

Nelle ultime stagioni ha interpretato Il Corsaro al Festival Verdi di Parma, La bohème al Teatro Carlo Felice di Genova, I Pagliacci al Maggio Musicale Fiorentino e al Teatro Lirico di Cagliari, Ernani a Piacenza, La traviata (Germont) al Teatro Donizetti di Bergamo e al Maggio Musicale Fiorentino, Falstaff (Ford) all’Opéra de Lille e al Teatro dell’Opera di Roma, L’elisir d’amore (Belcore) al Teatro Verdi di Trieste, Ernani (Don Carlo) al Teatr in Wielki di Poznan e Lucia di Lammermoor (Lord Enrico) all?International May Festival di Wiesbaden.

Nel corso della stagione 2010/11 ha interpretato con grande successo Un ballo in maschera (Renato) alla Washington Opera, La traviata (Germont) al Teatro Petruzzelli di Bari e al Teatro Carlo Felice di Genova, Il Corsaro (Seid) a Bilbao, I due Foscari (Fracesco) al Teatro Verdi di Trieste, Il barbiere di Siviglia (Figaro) al Teatro Regio di Parma, La battaglia di Legnano (Rolando) e La bohème (Marcello) al Teatro dell’Opera di Roma al Festival Puccini di Torre del Lago e all’Arena di Verona.

Nella stagione 2011/12 ha riscosso unanimini consensi interpretando Falstaff (Ford) al Teatro Regio di Parma, Madama Butterfly (Sharpless) al Metropolitan Opera di New York, L’elisir d’amore (Belcore) a Bilbao, Rigoletto (title role) al Teatro Verdi di Trieste, La forza del destino (Don Carlo) al Teatro Colon di Buenos Aires, La bohème (Marcello) al Teatro San Carlo di Napoli e Lucia di Lammermoor alla Deutsche Oper di Berlino.

Fra i gli impegni del 2012 annovera La traviata (Germont) al Festival di Macerata, ad Hong Kong e all’Opéra de Montecarlo, Il trovatore (Conte di Luna) al Teatro Comunale di Bologna, La bohème (Marcello) al Concertgebouw di Amsterdam, al Teatro Carlo Felice di Genova e al MET di New York, La forza del destino alla Washington Opera, Luisa Miller all’Opéra de Lausanne.

Ha inaugurato la stagione 2012/13 con l’acclamato debutto al Liceu di Barcelona nel ruolo di Don Carlo ne La forza del destino. In seguito ha compiuto un altro importante debutto verdiano nel ruolo del titolo in Macbeth al Teatro Pergolesi di Jesi (ruolo ripreso in giugno al Maggio musicale fiorentino) e nel ruolo del Conte di Luna ne Il trovatore al Teatro Comunale di Bologna.
Dopo il successo ne La traviata (Germont) all’Opéra de Montecarlo, ne I due Foscari (Francesco Foscari) all’Opera di Roma e ne La bohème al Concertgebouw di Amsterdam, i suoi prossimi impegni includono La forza del destino (Don Carlo) alla Washington Opera, Luisa Miller (Miller) all’Opéra de Lausanne e Nabucco (nel ruolo eponimo) al Liceu di Barcellona.

Nel luglio 2013 Luca Salsi ha interpretato il ruolo di Nabucco per la direzione di Riccardo Muti in un’esecuzione in forma di concerto al Festival di Ravenna e al Teatro Costanzi per la stagione dell’Opera di Roma.