LE NOZZE DI FIGARO DEL SAN CARLO A BOLOGNA

DI WOLFGANG AMADEUS MOZART

NELL’ALLESTIMENTO DI MARIO MARTONE

Domenica 17 giugno 2012, alle ore 20.00, nella Sala Bibiena del Teatro Comunale di Bologna va in scena Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il capolavoro mozartiano, settimo titolo della Stagione d’Opera e Balletto 2012, è un allestimento del Teatro di San Carlo di Napoli.

Dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale il Direttore principale Maestro Michele Mariotti.

La regia è di Mario Martone.

Le scene sono di Sergio Tramonti.

I costumi sono di Ursula Patzak.

Le luci sono di Pasquale Mari.

La coreografia è di Anna Redi.

Il Maestro del Coro è Lorenzo Fratini.

L’assistente alla regia è Raffaele di Florio.

Commedia per musica in quattro atti su libretto di Lorenzo Da Ponte, da Le mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, Le nozze di Figaro mancava dal palcoscenico del Teatro bolognese da una quindicina d’anni, esattamente dal gennaio 1997.

Attesissimo ritorno, dunque, di un’opera del grande repertorio settecentesco, poco frequentata a Bologna, in un allestimento che porta la prestigiosa firma di Mario Martone, che lo concepì nel 2006 per il  Teatro di San Carlo di Napoli.

Martone, regista formatosi nella prosa, successivamente passato al cinema e all’opera – memorabile, appunto, la sua ‘trilogia’ mozartiana per il Teatro San Carlo di Napoli tra il 2002 e il 2006 – nella sua regia cerca di ricreare “questo rapporto “reale” con la dimensione che Mozart e Da Ponte toccano nelle Nozze, dove riescono nel miracolo di superare il già importante testo di Beaumarchais, e offrono al regista indicazioni sempre molto concrete e piene di possibilità teatrali”.

Lo spettacolo, essenziale ed elegante, esalta dunque lo spirito originario dell’opera senza trasposizioni d’epoca, e scenograficamente è costituito da un lungo tavolo fatto di assi di legno che viene imbandito per la festa nuziale, e da una doppia scalinata di fondo.

A dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna ritorna il Direttore principale del Teatro, il Maestro Michele Mariotti, che fa il suo debutto nel titolo mozartiano.

Nel ruolo del Conte di Almaviva e della Contessa Rosina tornano al Comunale rispettivamente  Simone Alberghini e Carmela Remigio.

Il ruolo di Figaro è affidato a Nicola Ulivieri mentre nel ruolo di Susanna c’è Cinzia Forte.

Graditissimo ritorno di Bruno Praticò nel ruolo di Bartolo mentre Marina Comparato è Cherubino. Mert Süngü è Basilio; Tiziana Tramonti è Marcellina; Cristiana Arcari è Barbarina; Nicolò Ceriani è Antonio; Saverio Bambi è Don Curzio.

Silvia Calzavara e Roberta Sassi interpretano Due contadine.

Completano il cast gli Allievi della Scuola di Teatro “Alessandra Galante Garrone”.

Le nozze di Figaro replica martedì 19 giugno (ore 20.00, Sera A), giovedì 21 giugno (ore 20.00, Sera B), domenica 24 giugno (ore 15.30, Domenica), martedì 26 giugno (ore 20.00, Sera C), giovedì 28 giugno (ore 18.00, Pomeriggio).

Lo spettacolo è realizzato grazie al contributo di Alfa Wassermann.

In occasione delle recite de Le nozze di Figaro, nel Foyer Respighi del Teatro saranno esposte le foto della prova generale dell’opera, realizzate da Rocco Casaluci.