In attessa de La Traviata della Cucchi

IN PREPARAZIONE AL COMUNALE
IL NUOVO ALLESTIMENTO DI TRAVIATA.
IN USCITA IL GIOCO DELL’OPERA
E IL NUOVO FUMETTO PER LA COLLANA LIRICA A STRISCE.

Sono in corso alla Fondazione Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena le fasi preparatorie, sia nella parte scenica che musicale, per la messa in scena di Traviata di Giuseppe Verdi. L’opera viene coprodotta da Modena insieme alla Fondazione Teatri di Piacenza e Fondazione Teatro Comunale e Auditorium – Bolzano e la produzione, interamente nuova, è stata allestita dalla Fondazione Teatro Comunale. L’opera, che si avvale della direzione musicale di Pietro Rizzo e della regia di Rosetta Cucchi, andrà in scena mercoledì 14 marzo alle 20.30, venerdì 16 marzo alle 20.30 e domenica 18 marzo alle 15.30, e vedrà la presenza dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, del Coro Lirico Amadeus – Fondazione Teatro Comunale di Modena e della Compagnia Artemis Danza. Lo spettacolo andrà in scena in anteprima il 13 marzo alle 15 per una recita di Teatro Giovani dedicata alle scuole. Tanti anche gli eventi collaterali dedicati all’occasione:

INVITO ALL’OPERA

Martedì 6 marzo alle 18, in occasione di Traviata, si terrà nel Ridotto del Teatro il primo di due appuntamenti della serie Invito all’Opera, a cura di Fondazione Teatro Comunale di Modena e Associazione Amici dei Teatri Modenesi. L’incontro-spettacolo, dal titolo A tempo di Valzer: Verdi nel salotto di Dumas, sarà curato da Carlida Steffan. Si tratterà di una lettura teatrale di alcune pagine del dramma di Dumas da parte degli allievi di canto dell’ISSM «Vecchi-Tonelli», con l’intervento del pianista Paolo Andreoli, mirato alla ricostruzione storica dell’ambiente teatrale e musicale a cui fu esposto Verdi al tempo della ideazione e gestazione di Traviata. Il secondo Invito all’opera si terrà il 13 marzo alle 18 alla presenza della regista Rosetta Cucchi.

FUMETTO

In occasione di Traviata, è stato prodotto il terzo numero della collana “Lirica a Strisce” ideata e curata dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena. Gli autori Alberto Pagliaro (disegnatore) e Stefano Ascari (sceneggiatore), presenteranno al pubblico il loro lavoro insieme al direttore del Teatro Comunale Aldo Sisillo oggi 2 marzo alle 17.30 presso La Feltrinelli Librerie di Via Cesare Battisti 17. Il fumetto, come nelle precedenti occasioni, è un’occasione per osservare e recepire l’opera attraverso linguaggi alternativi legati alla contemporaneità, attingendo potenzialmente a un pubblico nuovo o risvegliando un rinnovato interesse. I numeri precedenti sono stati dedicati a Macbeth di Verdi e a Roméo e Juliette di Gounod.

Alberto Pagliaro è nato a Firenze nel 1972.
Diplomato presso l’Istituto d’Arte di Firenze è fumettista e illustratore con la passione per i videoclip e per la musica. Ha pubblicato in Italia per le riviste Selen, Kaos, Shock Magazine, Baribal, Next Exit, Black, Blue, Maxim.
Nel 1998 è il vincitore del Kaos Art Contest che aveva tra i giurati gli illustratori Phil Hale, Brom e Rick Berry. Nel 2000 inizia la sua collaborazione con le più importanti case editrici internazionali: Casterman edition, Delcourt Edition, Dupuis, Disney, Coconino press, Kstr, Dargaud. Dal 2005 è docente di fumetto presso la Scuola Internazionale dei Comics di Firenze.

Nel 2006 fonda la Premiata Officina Pagliaro, attraverso la quale realizza e produce, videoclip, musica, fumetti e illustrazioni. Dal 2007 realizza le serie satiriche Una storia partigiana e Samanza per il mensile satirico Il vernacoliere

Stefano Ascari muove i primi passi nel mondo del fumetto sulla rivista modenese Casablanca. Collabora come sceneggiatore con lo studio di Massimo Bonfatti su vari progetti legati al personaggio di Cattivik. Dal 2008 ha pubblicato diverse graphic novel tra le quali “David”, “Shutter Island” e “Il brigadiere Leonardi” (tutte con Andrea Riccadonna, per Edizioni BD, Milano). Nel 2011 ha realizzato, per i disegni di Cesare Buffagni, l’adattamento dell’Opera “Macbeth” seguito da “Romeo e Giulietta”  per la Fondazione Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena. Sempre nello stesso anno collabora alle sceneggiature per “Mr. Royal” con Andrea Scopetta (in collaborazione con il Comicon di Napoli). Ha tenuto corsi di sceneggiatura e curato eventi letterari in collaborazione con i Comuni di Vignola, Modena e Milano.

IL GIOCO DELL’OPERA

In occasione di Traviata viene anche inaugurato Playing Opera, un nuovo gioco interattivo creato dalla Fondazione Teatro Comunale, e sviluppato da RiccardoCavalieri.com che nasce con l’idea, oltre che di far divertire, di far conoscere l’Opera, gli Autori, le Musiche, le Trame. Il gioco si svolge infatti secondo due modalità: IMPARA, per ritrovarsi in un’area dedicata alle trame e alle musiche delle Opere, oppure GIOCA per iniziare immediatamente il gioco che sarà pubblicato a partire da oggi 2 marzo sull’apposito sito www.playingopera.com

PRIMA DELLA PRIMA

In occasione di Traviata, il Teatro Pavarotti ospiterà, nei giorni 8, 9, 10 e 11 marzo una troupe di RAI TV che dedicherà all’opera una puntata della trasmissione Prima della Prima, in onda su Rai 3.

La Traviata

Melodramma in tre atti. Libretto di Francesco Maria Piave

Musica di Giuseppe Verdi

Edizioni Edwin F. Kalmus & Co., Inc. Publishers of Music, Boca Raton, Florida

Personaggi e interpreti

Violetta Valéry Irina Lungu (14 e 18/3) / Monica Tarone (13 e 16/3)

Flora Bervoix Milena Josipovic

Annina Paola Santucci

Alfredo Germont Giuseppe Varano (14 e 18/3) / Alejandro Roy (13 e 16/3)

Giorgio Germont Carlos Bergasa (14 e 18/3) / Simone Piazzola (13 e 16/3)

Gastone, visconte di Letoriéres Stefano Consolini

Il barone Douphol Matteo Ferrara (14 e 18/3) / Daniel Stefanov (13 e 16/3)

Il marchese d’Obigny Valdis Jansons

Il dottor Grenvil Daniele Cusari

Direttore Pietro Rizzo

Regia Rosetta Cucchi

Scene Tiziano Santi

Costumi Claudia Pernigotti

Luci Andrea Ricci

Movimenti coreografi ci Monica Casadei

Maestro del coro Stefano Colò

Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna

Coro Lirico Amadeus – Fondazione Teatro Comunale di Modena

Compagnia Artemis Danza

Nuovo allestimento

Produzione Fondazione Teatro Comunale di Modena

in coproduzione con Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale e Auditorium – Bolzanouditorium – Bolzano