Il Sindaco di Firenze voce recitante al Maggio… Bimbi

Matteo Renzi è… voce recitante per Pierino e il lupo!

Arriva il secondo appuntamento di MAGGIO BIMBI

Sabato 14 maggio 2011, Teatro Comunale, ore 17.30

All’interno del 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino

Dopo il successo del primo appuntamento di MAGGIO BIMBI, sabato scorso al Cantiere Scenografico delle Cascine con A Regola d’Arte (alleghiamo alcune immagini) la serie dedicata ai ragazzi procede con uno spettacolo al Teatro Comunale.

Dopo aver appreso il ruolo delle figure più significative all’interno degli allestimenti scenici, i bambini incontrano l’orchestra, con un programma eseguito da giovani interpreti, già enfants prodiges, e articolato in due brani, che mettono in luce le diverse peculiarità dei singoli strumenti.

Protagonista della prima parte è la giovane violinista Laura Bortolotto (classe 1995), con il Concerto in re maggiore K. 218 per violino e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, del 1775.

Segue il capolavoro per l’infanzia composto da Sergej Prokof’ev nel 1936, Pierino e il lupo, una favola in musica dove ogni personaggio della storia è rappresentato da uno strumento, cui è affidato un motivo musicale ben preciso (ad esempio l’uccellino è il flauto, l’anatra l’oboe, il gatto il clarinetto, etc…); a dirigere l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è stato chiamato il più giovane direttore d’orchestra italiano Andrea Battistoni (nato a Verona nel 1987), voce recitante d’eccezione il Primo Cittadino di Firenze: Matteo Renzi.