Il Falstaff della Muti su Lepida Tv e online

Falstaff sul palcoscenico online di Verdi200

Mercoledì 18 dicembre alle ore 20 il cartellone Verdi200 digitale presenta il nuovo allestimento di Falstaff andato in scena nel novembre scorso al Teatro Alighieri nell’ambito della Trilogia d’autunno di Verdi & Shakespeare di Ravenna Festival. La messa in scena è firmata, per regia e ideazione scenica, da Cristina Mazzavillani Muti, affiancata dal team creativo formato da Vincent Longuemare light designer, Davide Broccoli visual designer, Ezio Antonelli set design, mentre i costumi sono di Alessandro Lai. A fare da quinta alle vicende del vecchio Falstaff , le proiezioni delle immagini dei luoghi verdiani (Roncole, Sant’Agata, Busseto) catturate dagli scatti fotografici di Miriam Anconelli, Luca Concas e Martina Zanzani, tra i protagonisti del progetto VerdiWeb 2012. Un’ambientazione che è un omaggio al sogno dello stesso compositore, che a proposito di quest’opera scrisse che sarebbe stato meglio rappresentarla tra le mura domestiche di Sant’Agata, piuttosto che alla Scala. Sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini il Maestro Nicola Paszkowski, il Coro del Teatro Municipale di Piacenza è preparato da Corrado Casati. I movimenti coreografici dei DanzActori sono curati da Catherine Pantigny. I protagonisti vocali sono: Kiril Manolov nel ruolo di Falstaff; Francesco Landolfi che veste i panni del geloso Ford e Eleonora Buratto in quelli della moglie Mrs. Alice Ford. La coppia innamorata Nannetta-Fenton è interpretata da Damiana Mizzi e Matthias Stier. Completano il cast Anna Malavasi Mrs. Meg Page, Isabel De Paoli Mrs. Quickly, Giorgio Trucco Dottor Cajus, Matteo Falcier Bardolfo e Graziano Dallavalle Pistola. L’allestimento è una coproduzione di Ravenna Festival, Teatro Alighieri Ravenna, Teatro del Giglio Lucca, Fondazione Teatri di Piacenza, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

La differita dell’opera, trasmessa gratuitamente grazie al progetto della Regione Emilia-Romagna, Cartellone Verdi200 digitale si aprirà con un’intervista a Cristina Mazzavillani Muti. In conclusione il video “Buon Compleanno Maestro” (17 minuti), realizzato dalla Regione Emilia-Romagna. Un omaggio al Maestro che propone suggestive immagini dei luoghi verdiani e le testimonianze di cantanti lirici, registi e direttori d’orchestra che in Emilia-Romagna sono nati o lavorano e che qui raccontano il “loro Verdi”.

L’Opera potrà essere fruita anche sul canale regionale 118 del digitale terrestre LepidaTV, e su smartphone e Ipad grazie alla App gratuita Verdi200, oltre che su magazzini-sonori.it , lepida.tv e streaming.cineca.it/tcbo/.