Confermati i Promesi Sposi a Bologna da sabato pomeriggio a domenica sera

TEATRO EUROPAUDITORIUM

Slittamento della data di debutto

de I PROMESSI SPOSI e

aggiunta della replica serale

di domenica 5 febbraio ore 21,00

Sabato 4 e Domenica 5 Febbraio
sabato doppia replica ore 16,30 e ore 21 – domenica doppia replica ore 16,30 e ore 21

Michele Guardì presenta
I PROMESSI SPOSI

OPERA MODERNA

Opera moderna dal romanzo di Alessandro Manzoni

Musica Arrangiamenti e Armonizzazioni corali Pippo Flora

Scene Luciano Ricceri – Costumi Alessandro Lai – Coreografie Martino Muller

Riduzione teatrale del testo e regia Michele Guardì

Opera musicale in due tempi

“I Promessi Sposi” la colossale opera musicale di Michele Guardì e Pippo Flora, dopo il trionfale debutto nello Stadio di San Siro a giugno 2010, dopo il trionfo nella valle dei Templi di Agrigento e al teatro degli Arcimboldi di Milano torna, per la prima volta al Teatro EuropAuditorium di Bologna dal 4 al 5 febbraio 2012 (sabato e domenica doppia replica ore 16,30 e ore 21)

Dieci protagonisti, sei comprimari, ventidue ballerini-coristi che cantano dal vivo sulle basi musicali realizzate da una grande orchestra sinfonica di settanta elementi, la Nova Amadeus diretta dal M° Renato Serio che ha eseguito i brani del M° Pippo Flora a cui ha anche partecipato Sergio Cammariere per consulenze nell’editing musicale e interventi al pianoforte. Ma non solo: una spettacolare scenografia ideata da Luciano Ricceri  con otto enormi carri mobili, proiezioni, effetti scenografici speciali ed i costumi di Alessandro Lai e le coreografie di Martino Muller da grande teatro musicale. Una produzione imponente, la più importante delle ultime stagioni teatrali.

Con questi ingredienti viene proposto lo spettacolo che celebra il più grande romanzo italiano con continui rilanci alla attualità dei temi affrontati nel testo originale. È la celebrazione di un mondo pieno di suggestioni storiche, poetiche e umane. Il racconto è noto, e la sua modernità viene sfruttata per presentare un contesto storico e sociale che riprende, immutate, le problematiche dell’essere: dall’Amore al Potere, dalla Giustizia alla Fede. Per concludere con il trionfo della vita nella esplosione della luce del Duomo…la “grande macchina del Duomo” come Manzoni racconta l’apparire di Milano agli occhi semplici e pieni di speranza di Renzo . L’opera si conclude con una spettacolare pioggia catartica che vince la peste: il trionfo della vita. Scritta e rielaborata con attenzione speciale alla stesura manzoniana l’Opera ha ottenuto il Patrocinio Morale della Società Italiana degli Autori ed Editori “Per l’elevata qualità artistica-spettacolare,la precisa aderenza della stesura letteraria al romanzo del Manzoni nonché per la forte carica emotiva che l’Opera è capace di suscitare nel Pubblico”.

Prevendite biglietti presso la biglietteria del teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione 4 a Bologna (apertura dal lunedì al sabato ore 15-19), presso il Circuito VIVATICKET-CHARTA, i punti d’ascolto delle IperCoop e il Circuito TICKETONE, oltre alle prevendite abituali di Bologna e con carta di credito su teatroeuropa.it

Per informazioni: 051 37.25.40 –  051 63.75.199    info@teatroeuropa.it