Cassandra di Jarrel al L.O.F.

LA CASSANDRA DI JARRELL E CHRISTA WOLF
AL LUGO OPERA FESTIVAL

Martedì 6 maggio alle 20,30 va in scena
il titolo più noto del compositore svizzero Michael Jarrell, allievo di Huber e Boulez,
ispirata al mito greco della veggente riletto da Christa Wolf.
In scena la cantante-attrice Anna Clementi, la regia di Pamela Hunter,
sul podio il bulgaro Rossen Gergov.

Continua l’ormai decennale e fruttuosa collaborazione fra il Teatro Comunale di Bologna e il «Lugo Opera Festival», ancora una volta nel nome della musica del nostro tempo: dopo il successo nelle scorse edizioni di opere come Jakob Lenz di Wolfgang Rihm e Dom Perlimplin di Bruno Maderna, quest’anno i riflettori sono puntati su uno dei più grandi compositori svizzeri viventi, Michael Jarrell e sulla sua opera Cassandra (1994), ormai diventata un classico del teatro contemporaneo, avendo conosciuto numerose riprese in tutto il mondo e in varie lingue, in quasi vent’anni di vita.

Cassandra andrà in scena per la prima in forma scenica in Italia martedì 6 maggio 2014 alle 20,30 al Teatro Rossini di Lugo, sesto evento del «Lugo Opera Festival 2014», per poi essere ripresa in autunno nella Stagione Lirica 2014 del Teatro Comunale (31 ottobre e 2 novembre 2014).

Cassandra è un monodramma composto nel 1994 per voce recitante, ensemble strumentale ed elettronica sul celebre testo della scrittrice tedesca Christa Wolf (1929-2011), ispirato al mito greco di Cassandra. La musica è del compositore svizzero Michael Jarrell (classe 1958), l’interpretazione vocale in questo allestimento è affidata alla formidabile cantante/attrice Anna Clementi (una grande specialista di questo repertorio, figlia del compositore Aldo Clementi), la regia a Pamela Hunter, quella del suono a Francesco Giomi. Lo spettacolo proviene dalla Nimrod Opera di Zurigo ed è la prima realizzazione in forma scenica in Italia di questo titolo, che festeggia i suoi primi vent’anni di vita. La multimedialità è la chiave di quest’opera, che ha conosciuto molte importante riprese, non ultima quella di due anni fa in forma di concerto con l’attrice francese Fanny Ardant. La produzione che si potrà vedere a Lugo affianca l’elaborazione del suono con live electronics al video realizzati da Dalybor Pyš. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna sarà il 32enne direttore bulgaro Rossen Gergov, già assistente di Seiji Ozawa a Vienna, stella emergente del panorama direttoriale internazionale.

Il testo di questo lavoro – proposto nella versione italiana di Anita Raja – evoca una donna che ricorda tutto, il padre Priamo e l’amato Enea, il cielo della vittoria e il cavallo delle stragi, l’amore adolescenziale e gli stupri indicibili. Il dolore della protagonista è sublimato in una lettura che chiede di essere per una volta ascoltata, nonostante la profezia dell’eterna incomprensione.

Il monologo di Cassandra inizia dopo che la città di Troia è già stata conquistata e distrutta. La profetessa, prigioniera di guerra e trofeo catturato dai greci, sta aspettando di essere giustiziata dalla moglie di Agamennone. Inserendo la figura mitologica di Cassandra “nella sua situazione storica e sociale originale” l’autrice Christa Wolf compie un processo di suo: “Lei “vede” il futuro perché ha il coraggio di riconoscere la realtà del presente”. Nel poco tempo che le resta Cassandra ripercorre gli eventi della sua vita e il destino di Troia. Con “Cassandra”, la scrittrice tedesca è diventata famosa a livello internazionale. Il libro pubblicato per la prima volta nel 1983 fu un immenso successo editoriale e fu rapidamente tradotto in molte lingue. Per Christa Wolf la guerra di Troia era il simbolo di tutti i mali derivanti dalla dominazione maschile nel mondo.

Michael Jarrell (1958) ha studiato al Conservatorio di Ginevra, dove ha frequentato le classi di teoria musicale di Eric Gaudibert, poi è divenuto allievo di composizione Klaus Huber a Friburgo. Tra il 1986 e il 1988 ha vissuto a Parigi, dove ha completato una fase di informazione musicale presso l’IRCAM e poi a Roma (1988-1989 a Villa Medici e l’Istituto svizzero) dove ha continuato il suo lavoro sulla serie ‘Assonanza’, una sequenza disegnata da taccuini. Dal 1991-1993 è stato compositore in residence con l’Orchestra Nazionale di Lione. Oggi Jarrell insegna composizione presso la Scuola di Musica di Vienna. Nel 1996 è diventato compositore in residenza del Festival di Lucerna; nel 2001 il Festival di Salisburgo ha commissionato un concerto per pianoforte intitolato Abschied. Nello stesso anno Jarrell è stato nominato in Francia Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere. Nel 2004 viene nominato professore di composizione presso l’Accademia superiore di Ginevra.

Nella foto: Il compositore Michael Jarrell e Anna Clementi durante le prove dello spettacolo

Informazioni e prenotazioni: Fondazione Teatro Rossini, Piazzale Cavour 17 – 48022 Lugo. Tel. 0545.38542 – teatrorossini.it – info@teatrorossini.it