Butterfly in Concert a Forlì e Cesena

Capire la Musica: l’Opera in Concerto a Cesena

Con il coordinamento della Cooperativa Ravennate Emilia Romagna Concerti, la grande Opera Italiana torna a Cesena con un progetto condiviso dalla Provincia di Forlì-Cesena, il Comune di Cesena, la Cooperativa Romagna Musica .

Il progetto si chiama ”Capire l’Opera” , continuerà negli anni futuri e ha ottenuto il forte sostegno della Regione Emilia Romagna, della Amministrazione Provinciale di Forli’-Cesena, del Comune di Cervia e della Cassa di Risparmio di Cesena.

Hanno aderito anche il Conservatorio G.B.Martini di Bologna, gli Istituti Superiori di Studi Musicali di Ravenna e Rimini e la Guildhall School of Music and Drama di Londra.

Il titolo prescelto quest’ anno e’ Madama Butterfly, una delle Opere piu’ amate di Giacomo Puccini, che sara’ eseguita al Teatro Bonci il 3 e 4 aprile alle ore 21.

Si tratta di un progetto dedicato ai giovani talenti emergenti e quindi l’orchestra , diretta dal Maestro Paolo Olmi, sara’ costituita da giovanissimi musicisti provenienti dai Conservatori della Regione, da altri musicisti italiani e europei e di alcuni americani.

Anche il cast vocale sara’ composto di giovanissimi cantanti che-assicura il Maestro Olmi stupiranno il pubblico cesenate per la loro bravura.

Cio Cio San sara’ interpretata il 3 aprile da Manon Evrard Strauss e il 4 aprile da Serena Daolio, Pinkerton da Mickeil Sheshaberidze e il 4 aprile da Alessanfro Liberatore, il Console Sharpless da Davide Bartolucci, Suzuki dalla giovanissima Junhua Hao, Goro Michael Alfonsi,Yamadori Matteo Jin, lo zio Bonzo Marco Simonelli, Kate Pinkerton Cristina Alunno.

Le due serate saranno dedicate anche agli studenti delle scuole della Provincia di Forli’- Cesena che potranno partecipare, accompagnati dagli insegnanti e dai genitori, con un biglietto di costo simbolico di 2 euro.

La Cooperativa forlivese Romagna Musica ha preparato per gli studenti materiale didattico e illustrativo della Butterfly che verra’ messo a disposizione delle scuole e puo’ essere scaricato dal sito romagnamusica.it

Paolo Olmi per Telethon presenta la Butterfly dei giovani

Anche Telethon partecipa al progetto Capire la Musica- Butterfly, che coinvolgera’ le province di Ravenna e Forli’ Cesena in una iniziativa della Cooperativa Emilia Romagna Concerti che ha lo scopo di avvicinare i giovani all’Opera Italiana.

“In un momento cosi’ difficile per la Cultura-dice Silvana Lugaresi Amministratore di Erconcerti noi abbiamo deciso di rilanciare mettendo insieme gli Enti Locali, gli Enti di Formazione e i Teatri, oltre al nostro tradizionale partner della Guildhall School di Londra e alla straordinaria rete di
solidarieta’ di Telethon.

Gia’ a partire dal 29 marzo l ‘Orchestra dei Giovani Europei, costituita da musicisti di 12 nazioni, comincera’ al Teatro di Cervia le prove di lettura del capolavoro pucciniano insieme al Maestro Paolo Olmi e a un cast di giovani promesse del canto tra le quali spiccano il soprano Manon Evrard, francese, il tenore Mickeil Sheshaberidze, georgiano, il baritono Davide Bartolucci e il
mezzosoprano cinese Junhua Hao.

Le prove, tutte aperte al pubblico, e soprattutto alle scolaresche, continueranno a Forli’ e a Cesena, dove lo spettacolo andra’ in scena il 3 e 4 aprile alle ore 21 presso il teatro Bonci.

Si calcola che alla fine di questo progetto saranno circa 5000 le persone che avranno assistito alle prove o alle recite di Madama Butterfly.Molti sono i pulmann di studenti ravennati che si recheranno a Cesena e Forli per assistere alle prove o alle recite.

L’iniziativa ha potuto realizzarsi grazie alla Regione Emilia Romagna assessorato alla Cultura e Assessorato alla Istruzione, Aterformazione e Amministrazioni Provinciali di Forli’-Cesena e Ravenna,Comune di Ravenna, Comune di Forli’ , Comune di Cervia, Comune di Cesena, Cassa di Risparmio di Cesena.

Ma gli organizzatori hanno anche voluto inserire nel programma un momento di solidarieta’ dedicando a Telethon due appuntamenti fondamentali del progetto: la” lettura di Madama Butterfly” che Paolo Olmi terra’ al Teatro Rasi di Ravenna sabato 31 marzo alle ore 18 e che vedra’ la partecipazione di alcuni dei cantanti protagonisti, e la recita di Butterfly del 4 aprile alle 21 al Teatro Bonci di Cesena.

Il Maestro Olmi si dice molto onorato di poter partecipare alla iniziativa di Telethon” alcuni anni fa pur di potere contribuire a Telethon mi sono “improvvisato” pianista in un concerto nella prefettura di Ravenna, questa volta mi sento molto di piu’ a mio agio nel ruolo che mi e’ proprio, quello del Direttore d’orchestra e in piu’ con una compagine di cantanti e musicisti molti dei quali hanno studiato con me e che io ho preparato a debuttare nella Butterfly. Si tratta di un testo musicale molto emozionante, che i nostri giovani interpreti rendono con straordinaria emotivita’, sono sicuro che il pubblico rimarra’ sorpreso dalle loro voci.

Con questa iniziativa ho avuto il piacere di mettere insieme tanti giovani che negli ultimi hanno lavorato con me: la prima tromba viene da Toronto, molti violinisti che hanno terminato gli studi alla Guildhall di Londra sono voluti tornare a Ravenna, il nostro primo violino ha solo 21 anni e viene da Kiev, diversi altri giovanissimi vengono dall’Istituto Verdi di Ravenna ed erano con me a Betlemme.

Anche con i cantanti ho un rapporto particolare: il soprano Manon Evrard, che interpreta Cio Cio San, viene da Nancy, la citta’ dove abito in Francia, ha 29 anni e ha debuttato con me 5 anni fa ad Hong Kong, il mezzosoprano Junghua Hao ha solo 23 anni e viene dalla Cina, un Paese che mi affascina e al quale sono molto legato.”

MANON STRAUSS EVRARD

Soprano

French soprano Manon Strauss Evrard is one of the most promising young artists today.
Her professional operatic debut was as Violetta at the Prague State Opera in their 2006 new production of La Traviata. Miss Strauss Evrard made her Asian debut as Juliette in Gounod’s Romeo et Juliette with the Hong Kong Opera as well as with the New Jersey Opera Festival both in 2007. In the 2010-2011 season she makes her Rossini Opera Festival debut as Clorinda in La Cenerentola and the role of Teti in Le nozze di Teti et di Peleo. She will also return to the Metropolitan Opera for Capriccio. Other future engagements include a new production of La Traviata with the new Lyric Opera of Virginia and the Buck Hill Skytop Festival. In the past seasons she made her Metropolitan Opera debut in Lulu (cover), performed the role of Marie in La Fille du Regiment at the Virginia Opera Association and did a tournee in South Africa for a serie of solo concerts with the Durban Philharmonic orchestra.

Miss Strauss Evrard performed the role of Contessa in Il Viaggio a Reims as a young artist at the Rossini Opera Festival and was seen in concerts throughout Pesaro. In December 2008, she sang a gala concert at the Opera National de Lorraine in Nancy under Maestro Paolo Olmi and was seen last fall as the soprano soloist in Rossini’s Stabat Mater in Rome also under Maestro Olmi, which was televised throughout Italy.
She concluded her 2008-2009 season performing the role of Rosina in Rossini’s Il barbiere di Siviglia at the Virginia Opera Association.

She opened the 2007-2008 season as Musetta in Puccini’s La Bohème at the Den Norske Opera in Oslo, followed by the four heroines in Les Contes d’Hoffmann and the title role in Lucia di Lammermoor at the Virginia Opera Association.

During her three -year residency with the prestigious Academy of Vocal Arts, Philadelphia, Miss Strauss Evrard performed the roles of Gilda in Verdi’s Rigoletto, Anita in Massenet’s La Navarraise, Donna Elvira in Mozart’s Don Giovanni, Musetta in Puccini’s La Boheme, and the title role in Tchaikovsky’s Iolanta. In spring 2007 she debuted as Massenet’s Manon in a new production at the Academy of Vocal Arts.

Miss Strauss Evrard’s professional engagements of the year 2005 include her performance of Elvira’s mad scene from I Puritani at the Gala de L’Opéra de Montréal, and appearance in a Belcanto Concert at the Miskolc Festival in Hungary under the baton of Joseph Rescigno, a festival where she regularly performs. In addition, Miss Evrard has sung Mozart’s Exsultate Jubilate with the Chamber Orchestra of Philadelphia.
Mozart’s Requiem touring throughout Lorraine and Bretagne, Pergolese’s Stabat Mater in Bourgogne, Beethoven’s 9th Symphony at the Zenith of Nancy, French Recitals with Lyric Fest Festival in Philadelphia. She sang several concerts at theVictoria Hall in Geneva and at Avery Fisher Hall in New York for Unesco’s Melody for Peace in L’Italiana in Algeri and Villa Lobos Songs.

A native of Nancy, Miss Strauss Evrard is a First Prize Grant recipient of the Gerda Lissner International Competition both in 2007 and 2008, a winner from the Licia Albanese-Puccini International Foundation in 2008 and 2010, a winner of the Magda Olivero International Competition (Italy) in 2010, the First Place Regional Winner and the Great Promise Award recipient for the Metropolitan Opera National Council Audition in 2006 and 2009. In addition, she is a winner of the Giargiari Bel Canto Competition , a First Prize winner of the Competizione Internazionale di Canto Lirico di Rocca della Macie (Italy) in 2004, a recipient of the Opera Norske Oslo Award at the International Belvedere Competition in Vienna 2005, a recipient of the Viginia Zeani Prize at the Franisco Vinas International Competition, a winner from the Marian Anderson Competition, Opera Index, Concours des Voix d’Or and a Gold Medal at the Conservatoire National de Region de Lorraine.

Serena Daolio, soprano

Nata a Carpi (MO), Serena Daolio si e’ diplomata col massimo dei voti sotto la guida di Donatella Saccardi al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.
Perfezionatasi con Virginia Zeani, è risultata vincitrice del Concorso “Masini” e “Zandonai”. Il M.o Renato Bruson le ha personalmente assegnato il “Premio Renato Bruson” quale giovane cantante particolarmente distintasi nell’anno 2004.
Nel gennaio 2005 ha vinto il primo premio assoluto della 42a edizione del concorso “Francisco Vinas” di Barcellona, oltre a cinque premi speciali fra i quali il premio del pubblico e il premio migliore interprete di Verdi offerto dal soprano Montserrat Caballè.
La sua attività concertistica l’ha vista esibirsi in prestigiosi teatri, tra i quali il Regio di Parma ed il Ponchielli di Cremona (diretta dal M.o Giuseppe Mega), il Teatro Regio di Torino nell’ambito della Rassegna “Nuove carriere 2006”, l’Auditorium C.Pollini di Padova, la St John’s Hall di Londra per “The Rosenblatt Recital Series”.
Fra i concerti di musica sacra “Messa dell’incoronazione” di W.A. Mozart, “Gloria” di A.Vivaldi, “Petite Messe Solemnelle” di G. Rossini ( Teatro La Monnaie di Bruxelles), “Requiem” di J.B.Faurè diretto dal M.o Roberto Tolomelli, “Messa Bassa” di J.B.Faure’ presso il Teatro Filarmonico di Verona.
Serena Daolio ha debuttato nel ruolo di Violetta Valery de “La Traviata” presso il Teatro Bonci di Cesena, quale vincitrice del Concorso “Primo Palcoscenico”.
In seguito ha sostenuto il ruolo di Lauretta (Gianni Schicchi) diretta dal M.o Marco Balderi con la regia di Daniele De Plano per il Festival “Serchio delle Muse” di Lucca.
In occasione dell’apertura della stagione lirica 2002 del Teatro Alla Scala di Milano ha cantato diretta dal M.o Riccardo Muti ne “Ifigenie en Aulide”( Diane) di C.W.Gluck .
E’ stata protagonista de “La Belle Helène” di J. Offenbach presso i Teatri di Pisa, Lucca e Livorno sotto la direzione del M.o Nicoletta Conti e regia di Attilio Corsini.
Ha sostenuto il ruolo di Gulnara nell’esecuzione de “Il Corsaro” di Giovanni Pacini nell’ambito del Verdi Festival 2004, riscoperta fortemente voluta dal M.o Bruno Bartoletti.
Ha debuttato il ruolo di Mimì ne “La Bohème” al Teatro della Fortuna di Fano sotto la direzione del M.o Marco Balderi e la regia di Luciano Pavarotti e Beppe De Tomasi.
Successivamente ha debuttato il ruolo di Cio-Cio-San in “Butterfly” presso il teatro di Volterra (Toscana).
E’ stata interprete di Giulietta ne “Romeo e Giulietta” di Filippo Marchetti (edito dalla Dynamic) presso il Festival della Valle D’Itria di Martina Franca, per la regia di Massimo Gasparon e direzione di Andriy Yurkevych.
Presso il Teatro Real di Madrid e’ stata cover ne “Luisa Miller” diretta dal M.o Jesus Lopez Cobos e successivamente Mimi’ nell’ambito della rassegna “En la buhardilla de la Bohème”,diretta da David Jimenez, con la regia di Marco Carniti .
Serena Daolio ha cantato presso il Teatro Liceu di Barcellona ne “Nabucco” (Anna), sotto la direzione del M.o Nello Santi, a fianco di Maria Guleghina e Leo Nucci.
Nel luglio 2006 ha debuttato come Liu’ ne “La Turandot” presso lo Sferisterio di Macerata, per la regia di Pier Luigi Pizzi, diretta dal M.o Daniele Callegari.
Successivamente ha interpretato il ruolo di Musetta presso il Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia, per la regia di Pierre Audi e sotto la bacchetta di Xian Zhang.
Nel febbraio 2007 e’ stata Nedda al Teatro Real di Madrid in una nuova produzione diretta da Jesus Lopez Cobos e regia di Giancarlo del Monaco con successo di pubblico e critica.
Nel marzo 2007 ha interpretato lo Stabat Mater di Pergolesi diretta dal M.o Johannes Wildler presso il Teatro Filarmonico di Verona.
Ha poi interpretato Micaela ne “Carmen” presso il Teatro di Fidenza, con regia di Vincenzo Grisostomi Travaglino e direzione del M.o Giuseppe Finzi.
Ha interpretato “Marcella” di Giordano nell’edizione del 33° Festival della Valle D’Itria di Martina Franca diretta dal M.o Manlio Benzi e regia di Alessio Pizzech (cd e dvd edizioni Dynamic).
La stessa opera “Marcella” l’ha vista con una nuova produzione presso il Teatro Giordano di Foggia e di S.Severo con la regia di Aldo Tarabella e la direzione di Giovanna Fratta.
Ha cantato ne “Carmen” (Micaela) presso il Maggio Musicale Fiorentino e ne “La Turandot” (Liu’) a Tel Aviv con la Israel Philarmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta con vivo successo di pubblico e critica.
Ha interpretato il ruolo di Cordelia ne “Re Lear” di Cagnoni presso il Festival di Martina Franca che da poco è stata pubblicata dalla Dynamic.
Ha preso parte a un Concert Gala a Tel Aviv diretta dal M.o Zubin Mehta e ha eseguito il Requiem Verdi diretto da M.o Xian Zhang all’Auditorium Verdi di Milano.
Ha debuttato il ruolo di Suor Angelica per la regia di Stefano Vizioli al Teatro Vittorio Emanuele di Messina con ampio consenso di pubblico e critica.
Si è da poco esibita a Cipro diretta dal M.o Marco Balderi in concerti dedicati al repertorio verdiano (Trovatore, Aida…) in occasione della celebrazione per il 150° d’Italia.
Tra i prossimi impegni Bohème (Mimì) al San Carlo di Napoli e Liù (Turandot) nell’inaugurazione del nuovo Teatro Maggio Musicale Fiorentino con la direzione di Zubin Mehta.