Brockhaus firma la regia di un nuovo Otello

TEATRO DI SAN CARLO

L’OTELLO DI GIUSEPPE VERDI IN SCENA AL TEATRO DI SAN CARLO

SUL PODIO NICOLA LUISOTTI, REGIA DI HENNING BROCKHAUS

Dopo l’Aida inaugurale, il direttore musicale Nicola Luisotti continua il suo percorso verdiano con Otello, opera che segna il secondo incontro del compositore di Busseto con Shakespeare. Domenica 13 aprile ore 20.30 torna al Massimo napoletano l’Otello, assente dalle scene sancarliane dal 2006.

Composto nel 1886, dopo dieci lunghi anni di silenzio dalla prima andata in scena di Aida, Otello è il frutto di una splendida maturità senile di Verdi che abbandona senza alcun rimpianto le strutture del melodramma italiano ottocentesco per rispondere a sollecitazioni culturali e stilistiche di dimensione europea.

La regia è di Henning Brockhaus che ha scelto di collocare la scena in uno spazio atemporale nella quale la forza dei simboli si sostituisce al realismo dell’azione. “ L’isola di Cipro immaginata da Shakespeare e da Boito– spiega il regista – è nel mio allestimento luogo di distruzione, di guerra e di dissoluzione, tutto è crollato e regna solo un grande abbandono. Ho rinunciato sin dall’inizio ad ogni risvolto di carattere realistico: non ci sono temporali o uragani, la tempesta che precede l’arrivo di Otello è una tempesta puramente interiore, che sconvolge tutti i personaggi. La tragedia del Moro è infatti una tragedia collettiva, un sovvertimento dell’ordine delle cose che mette in crisi un universo solo apparentemente incorrotto e felice”. Questo nuovo allestimento, in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo, vede le scene di Nicola Rubertelli e i costumi di Patricia Toffolutti, le luci sono di Alessandro Carletti. Di primo piano il cast vocale: ad interpretare Otello, ruolo tra i più complessi dell’intero repertorio tenorile, sarà Marco Berti, tenore italiano tra i più contesi dai maggiori teatri lirici del mondo che ne apprezzano la splendida qualità della voce, l’innata musicalità e la padronanza scenica. Il soprano armeno Lianna Haroutounian, darà la voce a Desdemona, mentre Iago sarà interpretato da Roberto Frontali. Repliche fino al 29 aprile.

Domenica 13 Aprile, ore 20.30

OTELLO

Dramma lirico in quattro atti

Musica di Giuseppe Verdi – Libretto di Arrigo Boito da William Shakespeare

Direttore: Nicola Luisotti

Maestro del Coro: Salvatore Caputo

Regia: Henning Brockhaus

Scene: Nicola Rubertelli

Costumi: Patricia Toffolutti

Luci: Alessandro Carletti

Otello: Marco Berti

Desdemona: Lianna Haroutounian

Iago: Roberto Frontali

Cassio: Alessandro Liberatore

Roderigo: Antonello Ceron

Ludovico: Seung Pil Choi

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

repliche:

Mercoledì 16 aprile 2014, ore 18.00
Sabato 19 aprile 2014, ore 18.00
Martedì 22 aprile 2014, ore 20.30
Giovedì 24 aprile 2014, ore 20.30
Martedì 29 aprile 2014, ore 19.00