In attesa del titolo inaugurale del Regio di Parma

Le avventure del destino

Dedicato all’opera verdiana che inaugura la Stagione Lirica 2011

il primo appuntamento del ciclo di “Prima che si alzi il sipario”

Ridotto del Teatro Regio di Parma

sabato 15 gennaio 2011, ore 17.00

Al Ridotto del Teatro Regio sabato 15 gennaio – ore 17.00 –  il ciclo di “Prima che si alzi il sipario” si apre quest’anno con l’incontro dedicato all’avventurosa genesi de La forrza del destino, opera inaugurale della Stagione Lirica 2011 del Teatro Regio di Parma. Alla presentazione, condotta da Alessandro Taverna, canteranno brani dell’opera Masumi Aida e Lee Do Geol accompagnati da Claudia Rondelli al pianoforte. Realizzato in collaborazione con il Conservatorio A. Boito di Parma l’incontro si vale del coordinamento musicale di Donatella Saccardi.

“Bisognerebbe che scrivessi venti pagine se volessi spiegare tutte le mie idee – dichiarava Verdi al suo editore Ricordi a proposito dell’opera che aveva composto per il palcoscenico del Teatro di San Pietroburgo – ma vi basti il dirvi che, secondo me, la Forza del Destino, la Fatalità non può portare all’accomodamento delle due famiglie; il fratello deve vendicare la morte del padre, e mai e poi mai può accondiscendere ad un matrimonio”.

Affidata alla direzione di Gianluigi Gelmetti, per la prima volta sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio di Parma, La forza del destino conta su un nuovo allestimento immaginato dal regista Stefano Poda che firma anche scene, costumi e luci dello spettacolo. Dimitra Theodossiou, Vladimir Stoyanov, Francesco Ong, Aquiles Machado, Roberto Scandiuzzi e Veronica Simeoni sono gli interpreti principali del melodramma che segnò nella carriera del maestro di Busseto una nuova clamorosa affermazione.

Dimitra Theodossiou debutta a Parma ne La forza del destino

Sostituisce l’indisposta Daniela Dessì nel ruolo di Donna Leonora

Sarà Dimitra Theodossiou ad interpretare il ruolo di Donna Leonora ne La forza del destino che inaugurerà la Stagione Lirica 2011 del Teatro Regio di Parma. La Theodossiou, che debutta sulle scene il ruolo, sostituirà Daniela Dessì colpita già nei giorni scorsi da una indisposizione che le aveva impedito di raggiungere il Teatro per l’inizio delle prove.

“Sono estremamente dispiaciuta di non poter partecipare a questa bellissima produzione – ha fatto sapere la Signora Dessì – e non poter collaborare con il Maestro Gianluigi Gelmetti, ma un brutta influenza stagionale mi costringe a casa. Spero presto di poter nuovamente ritornare sul palcoscenico del Teatro Regio di Parma a me tanto caro”.

Il Teatro Regio di Parma augura all’artista una prontissima guarigione.

Francesco Hong costretto a rinunciare

per indisposizione alla produzione de La forza del destino.

Il ruolo di Don Alvaro sarà interpretato da Aquiles Machado

Francesco Hong, reduce dal personale successo ne Il Trovatore al Festival Verdi 2010, ha dovuto rinunciare per indisposizione alla produzione de La forza del destino che inaugurerà la Stagione Lirica 2011 del Teatro Regio di Parma. A interpretare il ruolo di Don Alvaro sarà Aquiles Machado.

Stagione Lirica

Teatro Regio di Parma

28, 30 gennaio, 2, 5, 8 febbraio 2011

La Forza del destino

Musica Giuseppe Verdi

23, 24, 25, 26, 27 febbraio 2011

Nos (Il naso)

Musica Dmitrij Šostakovič

15, 17, 20, 23, 26 aprile 2011

Il barbiere di Siviglia

Musica Gioachino Rossini