WAYNE SHORTER AL VALLI

AL TEATRO VALLI LA LEGGENDA DEL JAZZ WAYNE SHORTER
Fu protagonista di una delle stagioni d’oro della carriera di Miles Davis: al Festival Aperto con un quartetto composto da musicisti di eccezionale caratura

E’ uno dei concerti clou di Festival Aperto di Reggio Emilia: sabato 15 ottobre, ore 20.30, il Teatro Valli accoglie Wayne Shorter, protagonista di una delle stagioni d’oro della carriera di Miles Davis – quella della cosiddetta “svolta elettrica”. Wayne Shorter incarna quella stessa leggenda di allora, a tutt’oggi vivente e operante. Ed è al tempo stesso molto altro, lungo una carriera che non cessa di percorrere vie originali e sorprendenti. Il gruppo (Danilo Perez, pianoforte, John Patitucci, basso, Brian Blade, batteria) è composto da musicisti di eccezionale caratura, ognuno dei quali è leader in proprio. Un gruppo in grado di fornire a Shorter un sostegno di straordinaria finezza e profondità.
Strumentista eccelso, compositore imprescindibile nella storia della musica improvvisata, Shorter è fra le più importanti personalità musicali del nostro tempo. La chimica travolgente del suo Quartetto è documentata dalle uscite discografiche più recenti: Footprints Live! (2002), Alegria (2003, Grammy Award come migliore disco strumentale jazz del 2004) e Beyond the Sound Barrier (2005).
L’esperienza con Miles Davis è consegnata alla storia in pietre miliari come In A Silent Way e Bitches Brew. Il progetto Weather Report (dal 1971) segna la nascita del nuovo sodalizio con il tastierista di origine austriaca Joe Zawinul, e il coinvolgimento fra gli altri, di Miroslav Vitous e Jaco Pastorius.
Dagli anni Ottanta a oggi, con la carriera solistica in quartetto Shorter si è riconfermato come uno dei grandissimi in assoluto del jazz mondiale.
In collaborazione con il ReggioParma Festival.
iteatri.re.it

WAYNE SHORTER QUARTET
TEATRO VALLI
Sabato 15 ottobre, ore 20,30
Wayne Shorter, sassofoni
Danilo Perez, pianoforte
John Patitucci, basso
Brian Blade, batteria