Voci bianche da Helsinki

La polifonia della Chiesa Protestante dalla Finlandia a S. Apollinare in Classe
I Cantores Minores della Cattedrale di Helsinki
Basilica di Sant’Apollinare in Classe, lunedì 11 giugno ore 21

Da sempre Ravenna Festival dedica una particolare attenzione al canto polifonico e quest’anno, seguendo l’indicazione del tema principale, offre l’opportunità di conoscere voci che arrivano dal grande nord, con una ricerca che percorre a ritroso la linea del tempo. Primo di una serie di appuntamenti che avranno come protagonisti ensemble corali dall’italia e dal mondo, lunedì 11 giugno (alle 21), nella suggestione dei mosaici di Sant’Apollinare in Classe si potrà ascoltare un programma interamente dedicato alla musica sacra tedesca e finlandese, dal Medioevo a oggi, grazie al concerto dei Cantores Minores della Cattedrale di Helsinki diretti da Hannu Norjanen, all’organo Markus Malmgren.

L’esibizione al Festival è la prima tappa italiana, saranno poi a Roma per una serie di concerti che si concluderanno nella Basilica di San Pietro, di una lunga tournée europea che festeggia i sessant’anni dalla fondazione del coro. È infatti dal 1952 che la tradizione dei pueri cantores della chiesa cattolica, trasformatasi in quella dei Knabenchor della chiesa protestante, soprattutto nella Germania della riforma luterana, rivive grazie a questo coro finlandese. Il coro tuttavia comprende non solo voci bianche, ma anche quelle di giovani uomini: riunisce infatti bambini e ragazzi fino ai 25 anni, che vi accedono attraverso l’ammissione a una vera e propria scuola; e solo dopo un anno di studio e di pratica vocale entrano a far parte dei ‘Cantores Minores’. Dal 2005 alla guida del coro c’è Hannu Norjanen, ex cantore che ha avuto la prima formazione musicale proprio all’interno dei Cantores Minores. La scuola annessa al coro è infatti un modello efficace di educazione musicale e di selezione di talenti, tanto che nei sessant’anni di attività ha formato oltre 3000 ragazzi e tra loro sono usciti numerosi professionisti attivi in vari ambiti della musica.

Le attività regolari del coro dimostrano la solidità del percorso a cui i ragazzi sono avviati: le opere maggiori di Johann Sebastian Bach sono considerate alla base della formazione di ogni generazione di coristi, tant’è che i Cantores Minores eseguono regolarmente il venerdì santo, alternandole annualmente, la Passione secondo Matteo e la Passione secondo Giovanni e nel periodo natalizio le sei cantate dell’Oratorio di Natale. Il repertorio tuttavia si estende dal Medioevo a oggi ed è proprio grazie al lavoro svolto dall’attuale direttore che i Cantores Minores si sono aperti alle opere dei compositori finlandesi contemporanei. Il programma del concerto per Ravenna Festival rispecchia questo percorso e dal Medioevo, passando per Schütz e Brahms, arriva alle composizioni di autori contemporanei, con un’intermezzo riservato all’organista del coro, Markus Malmgren. Disciplina e passione dunque caratterizzano lo spirito con cui i Cantores Minores si propongono al pubblico di tutto il mondo, nelle maggiori cattedrali europee, ma anche in India, negli Stati Uniti e in Giappone.

Info 0544 249244 – ravennafestival.org
Biglietto ingresso: 20 euro (ridotto 18).
“I giovani al festival”: under 14 (con adulto) € 5 | 14-18 anni 50% sulle tariffe ridotte | Under 26 tariffe ridotte