Uri Caine esce da Solitaire

XL Edizione
Ravenna, 3-12 maggio 2013

Concerti di lunedì 6 maggio

Ravenna, Teatro Rasi, ore 21:00
FRANCO AMBROSETTI – URI CAINE – FURIO DI CASTRI

“From Bach to Miles and Trane”
Franco Ambrosetti – tromba, flicorno; Uri Caine – pianoforte;
Furio Di Castri – contrabbasso

RAVENNA JAZZ
APERITIFS
“Guitar Top Ten”
Pasticceria Ferrari
Aperitif ore 18:30
Marco Bovi guitar solo
“Standards My Way”

Lunedì 6 maggio Ravenna Jazz 2013 sposta il suo palcoscenico principale al Teatro Rasi, dove si esibirà il trio all stars che affianca Franco Ambrosetti (tromba, flicorno), Uri Caine (pianoforte) e Furio Di Castri (contrabbasso). Il loro concerto “From Bach to Miles and Trane” promette una fantasiosa scorribanda tra le epoche della storia della musica occidentale, con l’improvvisazione a fare da filo conduttore. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12; ridotto 10 per gli abbonati Ravenna Jazz all’Alighieri).
Questa nuova giornata della quarantesima edizione di Ravenna Jazz, festival organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la partecipazione di EniPower, farà tappa anche alla Pasticceria Ferrari con un nuovo concerto Aperitif affidato alla chitarra di Marco Bovi e ai sui “Standards My Way” (ore 18:30, ingresso gratuito).

Franco Ambrosetti, con mossa allora sorprendente, alcuni anni fa mise assieme un nuovo gruppo. Anzi, prese di peso il trio di Uri Caine e lo adottò come sezione ritmica del suo The Wind (Enja, 2008). Ora il trombettista svizzero e il pianista di Philadelphia confermano quella co-leadership e coinvolgono uno dei migliori bassisti italiani, Furio Di Castri. Il gruppo, un trio senza batteria, cambia decisamente fisionomia rispetto al precedente e così anche la musica, che tende al panteismo dell’improvvisazione. Cerca cioè di rendere ben percepibile all’ascoltatore l’arco che unisce i giri di accordi del jazz novecentesco alle cifrature armoniche della musica barocca, aperte all’apporto estemporaneo dell’interprete come non sarebbe più avvenuto nella musica colta dei secoli a seguire. Una situazione tra l’altro particolarmente congeniale per Uri Caine, che sulle rivisitazioni moderniste del repertorio classico ha costruito la sua fama planetaria.
Il progetto “From Bach to Miles and Trane” prende le mosse dalle Variazioni Goldberg, procede su altri temi bachiani per raggiungere infine le composizioni di Miles Davis e John Coltrane, oltre che di altri jazzisti comunque sotto l’influsso della loro estetica. Ambrosetti sottolinea che tutto ciò non ha nulla a che fare con la ripetizione letterale delle pagine di Bach con l’aggiunta di un andamento swing (ovvero con la ricetta di Jacques Loussier): qui si tratta di porre in luce gli stretti legami tra due momenti fondamentali della musica occidentale, distanti ben tre secoli uno dall’altro ma basati entrambi sull’improvvisazione tematica e armonica. Ne scaturisce una musica magniloquente ed energica, monumentale e appassionante.

Gli standard del repertorio jazzistico (Gershwin, Porter, Rodgers…) saranno rivisitati in maniera originale dal chitarrista ferrarese Marco Bovi, che si affida alla migliore formula jazzistica: l’improvvisazione estemporanea.
I primi passi significativi della carriera di Bovi (nato nel 1969) avvengono negli anni Novanta, al fianco di Tony Scott, Jimmy Owens, Gaetano Riccobono. In anni più recenti spiccano le sue partecipazioni ai gruppi di Gianni Cazzola (Smell Quintet), Alice Ricciardi, Valerio Pontrandolfo (con Bobby Durham), Vince Vallicelli. Al di là del jazz, lo si è visto in tour con Vinicio Capossela e in televisione con Enzo Jannacci.

Informazioni:
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656
e-mail: ejn@ejn.it
sito Internet: erjn.it

Prezzi:
Teatro Rasi: intero € 15, ridotto 12, ridotto 10 per abbonati Ravenna Jazz all’Alighieri.
Ravenna Jazz Aperitifs: ingresso gratuito

Riduzioni valide per under 25, over 65, soci Touring Club Italiano, soci Combo Jazz Club di Imola, Romagna Visit Card.

Indirizzi e prevendite:
Teatro Rasi:
Via di Roma 39: biglietteria aperta il giovedì ore 16-18, e il giorno di spettacolo (6 maggio) ore 16-18 e dalle ore 20, tel. 0544 30227; informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it; biglietteria on-line: www.crossroads-it.org.
Pasticceria Ferrari: Via Gordini 11, tel. 0544 213038.