Unica data in Italia del Concerto in onore del 200° di Wagner

Al teatro La Fenice concerto straordinario dedicato a Wagner e Henze
con la Staatskapelle Dresden diretta da Christian Thielemann unica tappa italiana della tournée

Giovedì 30 maggio 2013 alle ore 20.00 il Teatro La Fenice ospiterà l’unica tappa italiana della tournée europea con cui la Staatskapelle di Dresda celebra il bicentenario della nascita di Richard Wagner. Dopo un concerto a Dresda il 21 maggio, vigilia del compleanno di Wagner (Lipsia, 22 maggio 1813), la Staatskapelle e il suo direttore principale Christian Thielemann sono stati il 24 al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, e saranno il 28 al Musikverein di Vienna ed il 30 maggio al Teatro La Fenice di Venezia, toccando così alcune delle città più significative nella biografia artistica del compositore.
Idea ispiratrice del programma sarà il rapporto particolare che Wagner ebbe con Dresda, con il suo teatro e con la sua orchestra, di cui fu dal 1843 al 1848 direttore con il titolo di «Königlich-Sächsischen Kapellmeister», e che ebbe da lui l’appellativo affettuoso di «Wunderharfe», arpa miracolosa. Dresda ospitò infatti i primi successi operistici del trentenne Wagner, precedendo in questo ruolo Monaco di Baviera e Bayreuth.
Nel corso del concerto la Staatskapelle eseguirà cinque ouverture e tre grandi scene per tenore tratte dalle opere wagneriane che ebbero la loro prima rappresentazione a Dresda, o che Wagner scrisse nella città sassone: l’Ouverture e la Preghiera «Allmächt’ger Vater» da Rienzi, l’Ouverture da Der fliegende Holländer, Eine Faust-Ouvertüre, l’Ouverture e il Racconto di Roma «Inbrunst im Herzen» da Tannhäuser e il Preludio e il Racconto del Gral «In fernem Land» da Lohengrin . Del Racconto del Gral di Lohengrin sarà eseguita la versione originale, completa della seconda strofa che Wagner tagliò in occasione della prima assoluta di Weimar, e che può essere considerata una rarità essendo da allora uscita dal repertorio. I ruoli di Rienzi, Tannhäuser e Lohengrin nelle tre scene dalle opere omonimesaranno interpretati da Johan Botha, uno dei più richiesti tenori wagneriani attivi sulla scena internazionale.
L’omaggio a Richard Wagner sarà completato dall’omaggio a un altro compositore cui la Staatskapelle è particolarmente legata: Hans Werner Henze, scomparso il 27 ottobre scorso pochi mesi dopo essere stato nominato «Capell-Compositeur» dell’orchestra per la stagione 2012-2013. In questo ruolo Henze stava lavorando a un nuovo brano dal titolo Isoldes Tod, che avrebbe dovuto essere eseguito per i 200 anni dalla nascita di Wagner. Al suo posto, in memoria di Henze, Christian Thielemann dirigerà in prima esecuzione italiana Fraternité, «air pour l’orchestre», un brano che fu commissionato a Henze dalla New York Philharmonic Orchestra nel 1999 come «messaggio musicale» per il nuovo millennio, e che lo stesso compositore descrisse come «un’opera tranquilla e serena, in cui tutti gli strumenti dell’orchestra sono come uno solo e cantano in lode dell’armonia e della pace».Il concerto è sostenuto dalla Gläserne Manufaktur della Volkswagen, partner ufficiale della Staatskapelle.
I biglietti sono in vendita a prezzi compresi tra i 15 e i 140 euro presso le biglietterie Hellovenezia (Teatro La Fenice, Piazzale Roma, Tronchetto, Lido, Mestre, Dolo, Sottomarina), presso tutte le filiali dellaBanca Popolare di Vicenza, tramite biglietteria telefonica (041 2424), biglietteria on-line (www.teatrolafenice.it) e biglietteria via fax (041 2722673).

Christian Thielemann
Nato a Berlino, inizia la carriera professionale nel 1978 come maestro di sala alla Deutsche Oper di Berlino. Nel 1988 si trasferisce a Norimberga dove diviene il più giovane direttore musicale di un teatro tedesco, e nel 1997 torna alla Deutsche Oper di Berlino come direttore musicale. Dal 2004 al 2011 dirige i Münchner Philharmoniker e nell’estate 2012 è nominato direttore principale della Staatskapelle di Dresda. Il suo ampio repertorio spazia da Bach a Henze a Sofia Gubaidulina, passando per esemplari interpretazioni della musica romantica tedesca, wagneriana inparticolare. Dal 2000 ha partecipato ogni anno al Festival di Bayreuth, di cui è dal 2010 consigliere musicale. Nel 2011 ha diretto al Festival di Salisburgo una nuova applaudita produzione di Die Frau ohne Schatten di Richard Strauss. La sua ampia discografia comprende numerose opere e lavori sinfonici, tra cui il ciclo completo delle sinfonie di Beethoven con i Wiener Philharmoniker. Con la Staatskapelle di Dresda ha inciso l’Ottava di Bruckner, la Missa solemnis di Beethoven, i Concerti di Capodanno 2010, 2011 e 2012, i Faust di Wagner e di Liszt e i concerti per pianoforte e per violino di Brahms con Maurizio Pollini e Lisa Batiashvili. Da quest’anno è il nuovo direttore artistico del Festival di Pasqua di Salisburgo, e la Staatskapelle di Dresda l’orchestra residente. Membro onorario della Royal Academy of Music di Londra dal 2011, ha ricevuto il dottorato honoris causa dalla Hochschule di Weimar e dalla Katholieke Universiteit di Lovanio.

Staatskapelle Dresden
Fondata nel 1548 dal principe elettore Maurizio di Sassonia, la Staatskapelle di Dresda è una delle più antiche orchestre del mondo, con profonde radici in una gloriosa tradizione. Tra i suoi direttori storici si annoverano Heinrich Schütz, Johann Adolf Hasse, Carl Maria von Weber e Richard Wagner, che chiamava la formazione la sua «arpa miracolosa». Nell’ultimo secolo è stata diretta da Ernst von Schuch, Fritz Reiner, Fritz Busch, Karl Böhm, Joseph Keilberth, Rudolf Kempe, Otmar Suitner, Kurt Sanderling, Herbert Blomstedt, Giuseppe Sinopoli, Bernard Haitink e Fabio Luisi. Dalla stagione 2012-2013 Christian Thielemann ne è direttore principale e Myung-Whun Chung primo direttore ospite, mentre Sir Colin Davis ne è stato direttore onorario dal 1990 al 2013. Molti importanti compositori hanno scritto per la Staatskapelle, e più che sessantennale è stato il rapporto di Richard Strauss con l’orchestra, che ha eseguito in prima assoluta l’Alpensinfonie e nove delle sue opere, tra cui Salome, Elektra e Der Rosenkavalier. Nel 2007 la Staatskapelle ha voluto riaffermare questa tradizione introducendo la carica annuale di «Capell-Compositeur», attribuita successivamente ai compositori Isabel Mundry, Bernhard Lang, Rebecca Saunders, Johannes Maria Staud, Lera Auerbach e, per la stagione 2012-2013, Hans Werner Henze. Sede della Staatskapelle è la Semperoper, dove l’orchestra interpreta circa 200 opere e balletti e una cinquantina di concerti sinfonici e da camera per stagione, partecipando inoltre a vari eventi musicali nella Frauenkirche di Dresda. L’orchestra si esibisce regolarmente in tournée nelle più importanti sale internazionali ed è dal 2013 l’orchestra residente del Festival di Pasqua di Salisburgo, di cui Christian Thielemann è dallo stesso anno direttore artistico.