Trovatore in Concert

Il Trovatore in forma di concerto a Busseto e Fidenza

Il capolavoro verdiano al Teatro Verdi e al Teatro Magnani

con un cast di giovani interpreti di talento dal progetto “A Scuola di Tradizione

al Teatro Regio di Parma” affidati all’infiammata guida di Michele Mariotti

Teatro Verdi di Busseto

14, 16, 21, 24 ottobre 2011

Teatro Magnani di Fidenza

26 ottobre 2011

Il Festival Verdi torna al Teatro Verdi di Busseto e al Teatro Magnani di Fidenza, incomparabili gioielli architettonici carichi di storia e suggestione, con Il Trovatore presentato in forma di concerto con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Parma, maestro del Coro Martino Faggiani, e con un cast di giovani voci di grande talento cresciute A Scuola di Tradizione al Teatro Regio di Parma, il programma di tutoraggio del Teatro Regio di Parma riservato a giovani artisti, sotto l’infiammata guida di Michele Mariotti.

“L’argomento che desidererei e che vi propongo è El Trovador dramma spagnuolo di Gutiérez – aveva dichiarato Verdi in una lettera al poeta Salvadore Cammarano – A me sembra bellissimo, immaginoso e con situazioni potenti.” Ispirato appunto al dramma dello spagnolo Antonio García Gutiérrez, Il Trovatore debuttò al Teatro Apollo di Roma il 19 gennaio 1853 scatenando l’entusiasmo del pubblico con un successo che ha continuato a divampare fino ai nostri giorni.

Sul palcoscenico del Teatro Verdi di Busseto e del Teatro Magnani di Fidenza per questa esecuzione in forma di concerto de Il Trovatore cantano, sotto la guida di Michele Mariotti, Hayato Kamie (Il conte di Luna), Yu Guanqun (Leonora), Nicole Piccolomini (Azucena), Ji Myung Hoon (Manrico), George Andguladze (Ferrando), Tania Bussi (Ines), Roberto Roberto Nagy (Ruiz), Riccardo Certi (Un vecchio zingaro) e Eugenio Masino (Un messo). Tutti giovani cantanti selezionati in due anni di audizioni conoscitive al Teatro Regio di Parma e ora seguiti nell’ambito del progetto A scuola di Tradizione al Teatro Regio di Parma, il programma di tutoraggio del Teatro Regio di Parma che consente ad un numero ristretto di giovani cantanti (allievi effettivi dei Conservatori di Bologna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, La Spezia, Cremona, Mantova, Verona, dei Dipartimenti di canto di università straniere) di affrontare il repertorio lirico e quello verdiano in particolare. A scuola di Tradizione al Teatro Regio di Parma coinvolge anche un ristretto numero di studenti (selezionati dall’Istituto d’Arte Paolo Toschi e dell’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato Primo Levi di Parma) di sperimentare i mestieri di alto artigianato, patrimonio preziosissimo del fare teatro d’opera. Un programma volto ad arricchire se non completare l’articolato percorso di studi che i giovani già affrontano e lanciare le loro carriere, sicuri di immettere energia nuova sulla scena dei teatri d’opera.

Dopo il debutto del 14 ottobre, alle ore 20.30 il capolavoro verdiano replicherà il 16, 21 e 24 ottobre al Teatro Verdi di Busseto e infine il 26 ottobre al Teatro Magnani di Fidenza, nella magnifica camera acustica di Girolamo Magnani, per festeggiare il centocinquantesimo anniversario dell’inaugurazione della sala avvenuta nel 1861 proprio con Il Trovatore, in un allestimento che si avvaleva delle scene dello stesso Magnani, al quale venne successivamente dedicato il meraviglioso teatro.

Il Festival Verdi è realizzato dal Teatro Regio di Parma – soci fondatori Comune di Parma, Provincia di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma, Camera di Commercio di Parma – con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Major partner Fondazione Cariparma. Main sponsor Cariparma Crédit Agricole. Media partner Mediaset.

Il Festival Verdi è realizzato anche grazie al sostegno e alla collaborazione di: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna, Soprintendenza per il Patrimonio Artistico ed Etnoantropologico per le Province di Parma e Piacenza, Comune di Busseto, Comune di Fidenza, Comune di Fontanellato, Comune di Fontevivo, Comune di Langhirano, Fondazione Prometeo, Barezzi live, Premio Zanfi, iTeatri di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Modena, Arcus, Reggio Parma Festival, Iren, AD, ParmaIncoming.

Teatro Verdi di Busseto

venerdì 14 ottobre 2011, ore 20.30 fuori abb.

domenica 16 ottobre 2011, ore 17.00 fuori abb.

venerdì 21 ottobre 2011, ore 20.30 fuori abb.

lunedì 24 ottobre 2011, ore 20.30 fuori abb.

Teatro Magnani di Fidenza

mercoledì 26 ottobre 2011, ore 20.30 fuori abb.

Esecuzione in occasione del 150° del Teatro Magnani di Fidenza

ambientata nella Camera Acustica di Girolamo Magnani

Il Trovatore

Esecuzione in forma di concerto

Dramma in quattro parti, libretto di Salvadore Cammarano,

dal dramma El Trovador di Antonio García-Gutiérrez

Musica GIUSEPPE VERDI

Il conte di Luna       HAYATO KAMIE

Leonora                  YU GUANQUN

Azucena                  NICOLE PICCOLOMINI

Manrico                  JI MYUNG HOON

Ferrando                 GEORGE ANDGULADZE

Ines                        TANIA BUSSI

Ruiz                        NORBERT NAGY

Un vecchio zingaro RICCARDO CERTI

Un messo               EUGENIO MASINO

Maestro concertatore e direttore

MICHELE MARIOTTI

Maestro del coro

MARTINO FAGGIANI

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Produzione del Teatro Regio di Parma

Responsabile servizi musicali Elena Rizzo

Maestro di sala Simone Savina

Direttore di scena Paola Lazzari

Direttore di produzione Tina Viani; Direttore tecnico Luigi Cipelli; Consulente per gli allestimenti scenici Paolo Calanchini

Complessi artistici e tecnici del Teatro Regio di Parma