Torna l’Orchestra di Santa Cecilia a la Sagra

ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA A RIMINI

Mercoledì 12 settembre ore 21 la compagine romana diretta dalla bacchetta del palermitano Gaetano d’Espinosa con la vincitrice del Concorso Chopin 2010 Yulianna Avdeeva Continuano a Rimini gli appuntamenti sinfonici della Sagra Musicale Malatestiana.
Mercoledì 12 settembre alle ore 21 sul palcoscenico nuovo Auditorium “Sala della Piazza” del Palacongressi di Rimini (via della Fiera, 23) torna l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia questa volta diretta dalla bacchetta dal palermitano Gaetano d’Espinosa, classe 1978, tra le bacchette più promettenti della nuova generazione.
Il programma inizia con l’Overture dall’opera Oberon di Carl Maria von Weber: rappresentata per la prima volta a Londra il 12 aprile del 1826 fu definita da Berlioz un «autentico, puro, radioso e perfetto capolavoro”. A seguire si ascolterà il Concerto n. 2 in fa minore per pianoforte e orchestra op. 21 di Fryderyk Chopin ell’interpretazione della ventisettenne russa Yulianna Avdeeva, vincitrice nel 2010 proprio del Concorso pianistico intitolato al compositore polacco; il concerto fu presentato a Varsavia il 17 marzo 1830 da Chopin stesso, che lo scelse anche per il suo esordio parigino, il 26 febbraio 1832. Chiude il concerto la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven, terminata nel 1812 venne eseguita per la prima volta, diretta dallo stesso compositore, l’8 dicembre 1813 all’Universitätssaal di Vienna durante un concerto benefico a vantaggio dei soldati austriaci e bavaresi feriti nella battaglia napoleonica di Hanau. Richard Wagner, la definì così: «Questa sinfonia è l’apoteosi della danza. È la dama nella sua massima essenza, l’azione del corpo tradotta in suoni per così dire ideali».
Il concerto è realizzato con il contributo di Confindustria Rimini.

GAETANO D’ESPINOSA
Classe 1978, è considerato uno dei direttori d´orchestra più promettenti della giovane generazione. Nato e cresciuto a Palermo, ha studiato Violino con Mihal Spinei e composizione con Turi Belfiore. In seguito si è perfezionato con Salvatore Accardo all´accademia “Walter Stauffer” di Cremona. Dal 2001 al 2008 è stato konzertmeister della Staatskapelle di Dresda, con cui ha anche eseguito, in veste di solista, il suo Concerto per violino ed orchestra
d’archi diretto da Christian Arming. A questo periodo risalgono anche il suo debutto come direttore d’orchestra alla Konzerthaus di Berlino e l’incontro determinante con Fabio Luisi, che lo invita come suo assistente a Vienna e più tardi al Pacific Music Festival di Sapporo. Di lui Luisi ha affermato: «Gaetano d’Espinosa è uno dei più grandi talenti direttoriali degli ultimi anni”. Nel maggio 2010 debutta con grande successo alla SemperOper di Dresda con La Traviata, dirige inoltre la Philharmonia di Praga, la Filarmonica di Poznan, le Orchestre da camera di Dresda e Berlino, la Brandenburgisches Staatsorchester, la Thüringen-Philharmonie e la Kremerata Baltica. È questo l’inizio di una folgorante carriera che lo porta, in meno di due anni, ad essere invitato a dirigere ensemble e orchestre come Kremerata Baltica, Opera de Lyon, Graz Oper, Prague Philharmonia, Poznan Philharmonic, Dresden Chamber Orchestra, Orchestra di Santa Cecilia a Roma, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra del San Carlo di Napoli, Orchestra del Massimo di Palermo, Orchestra della Fenice di Venezia, Kammerorchest Berlin, NHK Symphony Orchestra Tokyo, Gunma Symphony Orchestra, Osaka Japan Century Orchestra, Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, Maggio Musicale Fiorentino, Opera de Limoges Orchestre Philharmonique de Strasbourg. Nella stagione 2011/12 debutta con due nuove produzioni all’Opera di Graz, dirigendo Otello e Maria Stuarda e dirige concerti a Praga, Trieste, Venezia, Genova, Poznan e Varsavia e una nuova produzione del Trittico a Lione. Nel 2013 dirigerà Macbeth e Don Carlo al Teatro alla Scala di Milano.

ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA
L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è stata la prima in Italia a dedicarsi esclusivamente al repertorio sinfonico, promuovendo prime esecuzioni di importanti capolavori del Novecento quali Fontane e Pini di Roma di Respighi. La prima sede dell’Orchestra è stato l’Augusteo, la leggendaria sala costruita sulle rovine del Mausoleo d’Augusto. Dal 2002 l’Orchestra di Santa Cecilia si esibisce nella sala Santa Cecilia del nuovo Auditorium Parco della Musica, progettato da Renzo Piano. L’Orchestra è stata fondata nel 1908 ed è stata diretta da tutte le più importanti figure musicali del XX secolo: da Mahler, Strauss, Stravinskij, Toscanini, Mengelberg, Furtwängler, De Sabata e Karajan sino ai più prestigiosi interpreti dei nostri tempi come Carlos Kleiber, Georg Solti, Claudio Abbado e Riccardo Muti. Leonard Bernstein ne è stato Presidente Onorario dal 1983 al 1990; negli stessi anni anche Carlo Maria Giulini, Lorin Maazel, Valery Gergiev, Georges Prêtre, Wolfgang Sawallisch, Yuri Temirkanov e Christian Thielemann hanno regolarmente diretto l’Orchestra di Santa Cecilia. Dopo una lunga collaborazione con Bernardino Molinari, i Direttori Musicali dell’Orchestra sono stati Franco Ferrara, Fernando Previtali, Igor Markevitch, Thomas Schippers, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti e Myung-Whun Chung. Grazie a Sir Antonio Pappano, Direttore Musicale dal 2005, il prestigio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha avuto uno slancio straordinario, ottenendo importanti riconoscimenti internazionali. Con Pappano l’Orchestra è stata ospite dei maggiori festival: Proms di Londra, Festival delle Notti Bianche di San Pietroburgo, Festival di Lucerna e delle più prestigiose sale da concerto, tra cui la Philharmonie di Berlino, il Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Albert Hall di Londra, la Salle Pleyel di Parigi, la Scala di Milano, la Suntory Hall di Tokyo, la Semperoper di Dresda. Lo scorso luglio l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia sono stati nuovamente ospiti dei Proms di Londra eseguendo, in forma di concerto, il Guillaume Tell, mentre in agosto i complessi ceciliani, sempre diretti da Pappano, si sono esibiti per la prima volta al Festival di Salisburgo. Recentissima una serie di concerti in Giappone e in Cina. L’attività discografica, dopo una lunga collaborazione con alcune delle più celebri etichette internazionali che ha prodotto memorabili testimonianze ormai storiche, è stata in questi ultimi anni molto intensa: recentemente sono state infatti pubblicate, sempre con la direzione di Sir Antonio Pappano, le ultime 3 Sinfonie di Čajkovskij, un cd dedicato ai Poemi
sinfonici “romani” di Respighi, il Concerto per violoncello di Lalo (con Han-Na Chang), Madama Butterfly di Puccini (con Angela Gheorghiu, incisione premiata con un Brit Award), il Requiem di Verdi (Gramophone Award, BBC Music Magazine, Brit Classical), Stabat Mater di Rossini con Anna Netrebko (appena premiato con il Gramophone Editors’ Choice Award), la Sinfonia n. 2 di Rachmaninoff, il Guillaume Tell di Rossini e la Sesta Sinfonia di Mahler.

YULIANNA AVDEEVA
Nata nel 1985 a Mosca, trionfatrice della XVI edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Fryderyk Chopin” nel 2010 a Varsavia, Yulianna Avdeeva has debuttato con la New York Philharmonic diretta da Alan Gilbert a Varsavia e New York e con la NHK Symphony Orchestra con la direzione di Charles Dutoit a Tokyo. Ha debuttato come solista a Londra nell’ambito delle International Piano Series a Southbank Centre.
Importanti impegni recenti sono stati i concerti al Mariinsky Theatre di San Pietroburgo, al Moscow Easter Festival, Prague Spring Festival, La Roque d’Anthéron Festival, Liszt en Provence Festival, Montpellier Festival e MDR Musiksommer.
Il repertorio di Yulianna Avdeeva è ampio e varia dalla musica di Bach alla musica del 20esimo secolo.
È particolarmente interessata a suonare su strumenti d’epoca: nell’agosto 2011 è infatti ritornata al Festival ‘Chopin and his Europe’ per eseguire i Concerti per pianoforte di Chopin suonando un Erard piano con l’Orchestra of the Age of Enlightenment diretta da Jacek Kaspszyk. Nella stagione 2011/12, Avdeeva si esibirà con la Czech Philharmonic Orchestra diretta da Herbert Blomstedt, con le orchestre Warsaw Philharmonic, Wroclaw Philharmonic, Finnish Radio Symphony orchestra e Wuppertaler Sinfonieorchester.
Nel novembre 2011 ha intrapreso un tour di recital che ha toccato varie città in Giappone e Taiwan. Nel corso di questa stagione è stata anche invitata a tenere recital al MDR Musiksommer, Tonhalle Zürich, Philharmonie Essen, Schwetzinger Festspiele, in Spagna e Italia. Più avanti nella stagione si esibirà in recital al Chopin Societies di Vancouver e Minneapolis, sarà in tour negli US con la Warsaw Philharmonic Orchestra, suonerà con la Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin diretta da Marek Janowski e con la Krakow Philharmonic Orchestra. Yulianna Avdeeva ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni con Elena Ivanova presso la scuola di musica per giovani talenti Gnessin School of Music. Nel 2003 ha iniziato a frequentare la Zurich University of the Arts dove si laurea nel 2008 con il massimo dei voti. Lo stesso anno è ammessa alla prestigiosa Academia Pianistica Internazionale del lago di Como (direttore artistico Director William Grant Naboré). Qui continua a ricevere ispirazione musicale da celebri pianisti come Dmitri Bashkirov, Boris Berman e Fou Ts’ong. Yulianna Avdeeva ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui Bremen Piano Contest nel 2003, Concours de Genève nel 2006 e Arthur Rubinstein Competition in Polonia.

L’ultimo appuntamento sinfonico sarà venerdì 14 settembre con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Andrea Battistoni.

Biglietti da 15 a 40 euro, acquistabili anche online su vivaticket.it

Per informazioni:

Istituzione Musica Teatro Eventi via Cavalieri 26 47900 Rimini

tel. 0541.704294 – 704295 – 704296.

Per informazioni di biglietteria:

tel. 0541 793811 dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00

I biglietti sono in vendita anche su vivaticket.it