Solo per oggi Capossela al Cinema

In diretta via satellite dal Cinema Anteo di Milano

VINICIO CAPOSSELA e ANDREA

SEGRE

presentano

INDEBITO

Quando la musica diventa ribelle

MARTEDÌ 3 DICEMBRE ALLE ORE 20.30

Dopo il successo riscosso al Festival di Locarno

Indebito arriva nei cinema italiani solo per un giorno

con una speciale diretta via satellite introdotta da Capossela e Segre

Se l’uomo capisse che si vive soltanto una volta e mai più, se la gente si rendesse conto di questo, probabilmente non sarebbe disposta a passare la vita come la passa.

Allora questa musica è rivoltosa perché accende in noi la consapevolezza che ogni attimo è eterno perché è l’ultimo ed è quello che ci invidiano gli dei

Unite un tema di assoluta attualità (la crisi, e specificamente la crisi greca), un regista pluripremiato reduce dai successi internazionali di La Prima Neve e Io sono Li (Andrea Segre) e un cantautore sensibile e immaginifico (Vinicio Capossela). E’ così che nasce Indebito, il film che narra la crisi del paese culla di tutta la cultura occidentale, la terra per cui oggi siamo quello che siamo.

La frase “non siamo mica la Grecia” – dice Capossela – dovrebbe essere sostituita dalla più Kennediana, “siamo tutti greci”, perché in Grecia è in questo momento più scoperto ed evidente il meccanismo economico, sociale, politico in via di sperimentazione in tutti gli altri paesi. Per una volta questo paese sembra essere più avanti su una strada che è la stessa per molti”.

Un viaggio accompagnato delle note e dalle parole del rebetiko, una musica anticonvenzionale, dalla storia affascinante, con la quale Capossela e Segre tracciano il ritratto tragico e ribelle di un paese in cui la crisi economica ha svuotato di valore tutto ciò che non ha un prezzo. Sono canzoni che mettono a nudo l’uomo e percorrono la pellicola come una radiografia dell’anima, a ricordarci che, nonostante la crisi, resta la nostra integrità di uomini, la voglia di cambiare le cose e preferire la rabbia alla paura. Uno straordinario affresco che sovrappone mito e attualità urbana, gettando uno sguardo sulle origini dell’uomo. Un modo di guardare il tramonto d’Occidente alla luce dell’aurora che lo ha generato, per cercare di ritrovarne la forza.

Dopo il successo riscosso al Festival di Locarno e a quello di Internazionale a Ferrara, Indebito – scritto da Vinicio Capossela e Andrea Segre con la regia di Andrea Segre- viene proposto nelle sale italiane con un appuntamento unico nel suo genere. Il film verrà infatti trasmesso in uno spettacolo unico il 3 dicembre alle 20.30 con una speciale diretta via satellite dal cinema Anteo di Milano. Sul grande schermo gli spettatori troveranno infatti gli stessi Capossela e Segre che presenteranno il film al loro pubblico guidandolo in un viaggio tra rebetiko e passione civile per mettere a nudo la natura più vera dell’uomo. L’elenco delle sale che partecipano all’evento è disponibile su nexodigital.it. Il trailer è disponibile qui youtube.com/watch?v=SO7k_hgmhSM .

Qualche giorno prima, il 20 novembre, il film verra’ proiettato al cinema Trianon Atene e il 21 novembre Vinicio Capossela sarà ad Atene per presentare le canzoni dell’album REBETIKO GYMNASTAS al Gialino Mousiko Theatro di Atene, in un concerto impreziosito dalla presenza di ospiti importanti. Oltre ad essere affiancato da Manolis Papos ed il gruppo di musicisti con cui è’ stato inciso l’album, Capossela sarà infatti raggiunto sul palco da Dimitra Galani, una delle principali interpreti della scena musicale greca, dal cantautore Thanasis Papakostantinou, voce tra le più originali e prolifiche. film verrà proiettato al cinema TRIANON di Atene alle 22 del 20 novembre.

Indebito arriva nelle sale a pochi mesi dalla pubblicazione per il Saggiatore di Tefteri. Il libro dei conti in sospeso di Vinicio Capossela ilsaggiatore.com/argomenti/politica-attualita/9788842819417/tefteri/), un lungo reportage attraverso il Paese simbolo della crisi economica. La Grecia incarna così il luogo dove le difficoltà e la povertà vengono combattute attraverso il canto, nuova e allo stesso tempo antica forma di racconto collettivo. In greco, infatti, Tefteri è il taccuino dei conti che ben rappresenta una Grecia inedita, sofferente e fiera, che riscopre il rebetiko come musica della crisi. Così, frame dopo frame, anche Indebito racconta, come il Tefteri, i debiti e i crediti che abbiamo in sospeso come uomini. I nostri conti in rosso con la vita. Perché, fin dall’antichità, quello che viene dalla Grecia partecipa alla vita di tutti e riguarda noi tutti, come dimostrano anche i fatti più recenti. Indebito parla della natura dell’uomo e del suo destino anche quando, con i piedi nel fango, continua a guardare in alto con gli occhi fieri. Sulle note del rebetiko.

Indebito è presentato nelle sale italiane da Jolefilm, La Cupa e Nexo Digital in collaborazione con Rai Cinema. L’evento al cinema è promosso da Rockol.it, MYmovies.it, il Saggiatore, Internazionale e Radio2Rai.