Solo contrabbassi a Lugo

LA BANDA DEI BASSI

Al Teatro Rossini domenica 19 aprile arriva il quartetto di contrabbassi “The Bass Gang” per un concerto che promette scintille: da Bach a Piazzolla, c’è musica per tutti i gusti e si crepa dal ridere.

Si riderà, e parecchio, al quarto appuntamento del Lugo Opera Festival 2015 al Teatro Rossini in programma domenica 19 aprile alle 20,30:

in scena THE BASS GANG, un concerto-spettacolo con la partecipazione straordinaria di un insolito quartetto di contrabbassi formato da quattro virtuosi dello strumento quali Antonio Sciancalepore, Andrea Pighi, Alberto Bocini e Amerigo Bernardi. Stiamo parlando di quattro dei migliori strumentisti del nostro paese, le prime parti di orchestre serissime come quelle dell’Accademia di Santa Cecilia, del Maggio Musicale Fiorentino e della Filarmonica Toscanini. I quali da quasi vent’anni si sono coalizzati per rilanciare fra il serio ed il faceto con la loro incredibile bravura e attraverso irresistibili gag parodistiche uno strumento tradizionalmente considerato solo un supporto armonico all’orchestra, in realtà ricco di possibilità melodiche.

Sempre presente e valorizzato nei complessi rock e jazz, nel sinfonico il contrabbasso viene sacrificato al ruolo di comprimario; comprimario importantissimo e indispensabile all’orchestra.

E’ già divertente il racconto della genesi questa folle formazione, ormai famosa in tutto il mondo, che usa un linguaggio moderno e scavezzacollo. In sostanza quattro virtuosi burloni che si divertono e riescono a divertire chi li ascolta, tanto da affibbiarsi un soprannome della mala, con tanto di foto segnaletica e impronte digitali: c’è Tony Sciancalepore detto “Perez” che è il primo contrabbasso dell’Orchestra di Santa Cecilia. C’è Al Boci detto “Il Rugginoso”, al secolo Alberto Bocini, già primo contrabbasso alla Scala e al Maggio Fiorentino, poi Andrea Pighi (anche lui in forza a Santa Cecilia), detto “Il Killer del pentagramma”, infine Amy Da Signa detto “il Bernarda”, al secolo Andrea Bernardi, già primo contrabbasso della Mahler Chamber Orchestra e del Maggio Musicale Fiorentino.

Che combinano questi quattro lestofanti? Di tutto e di più. Ma è un concerto che non si può raccontare, bisogna viverlo. Al Rossini di Lugo il programma è di quelli da fare tremare le vene ai polsi, con escursioni da tutti i generi di musica, dalla classica (Bach, Mozart, Beethoven) al jazz, dalla lirica al pop, dal musical a Piazzolla. Un repertorio variegato che abbraccia tre secoli di musica e propone i temi più cari di sempre con trascrizioni di grande qualità, il più delle volte inedite, quasi tutte realizzate da Andrea Pighi. Il risultato? Uno spasso. Si esce dal teatro pieni di buona musica, ma con le lacrime agli occhi per le risate.

Infomazioni e prenotazioni:

Teatro Rossini – LUGO (RA)

Piazzale Cavour, 17- 48022 LUGO (RA)

Tel. 0545.38542 – info@teatrorossini.it

Leave a Reply