Sempreverdi da Taiwan

Evergreen Symphony Orchestra, dall’Oriente con amore
Teatro Alighieri, giovedì 21 giugno ore 21

Giovani talenti musicali di Taiwan, formati nelle migliori accademie degli Stati Uniti, e poi riuniti in un’orchestra, oggi fra le più significative d’Oriente, e l’unica a essere amministrata da privati, la Evergreen Group, quarta compagnia di trasporti di container del mondo. Ecco la ‘Evergreen Symphony Orchestra’, che sarà a Ravenna Festival, giovedì 21 giugno, al Teatro Alighieri (alle 21), seconda tappa della prima tournée in Italia dopo Trieste; l’ultima sarà al Festival di Ravello.

Diretta da Gernot Schmalfuss, eseguirà brani del folklore orientale arrangiati da compositori taiwanesi; l’Ouverture da ‘Rienzi’ di Richard Wagner e la Nona Sinfonia in mi minore ‘Dal nuovo mondo’ di Antonín Dvorák. Ospite illustre della serata sarà Christine Chow Mei-ching, first lady del Presidente di Taiwan, Ma Ying-jeon, in Italia appunto per seguire la tournée dell’Orchestra.

Un’orchestra nata dunque per la passione musicale di un imprenditore, Chang Yung-Fa, oggi un vero e proprio magnate. Quando quasi mezzo secolo fa fondò a Taiwan la sua piccola compagnia di navigazione, la Evergreen Marine Corporation, Chang Yung-Fa non immaginava di dare vita a quello che in pochi anni sarebbe diventato un vero e proprio impero attivo in cinque continenti e impegnato dai trasporti navali a quelli aerei, dall’energia ai servizi alberghieri alle comunicazioni. Alla fine degli anni Sessanta, Evergreen intuisce che il trasporto delle merci in container avrebbe rappresentato il futuro e, con grande spirito innovatore, lancia nel 1984 il primo servizio che, partendo dall’Asia, fa il periplo dell’emisfero, a Occidente e a Oriente. Il nuovo servizio riscuote un successo dirompente sul mercato, tant’è che, a cavallo degli anni Novanta, Evergreen diventa il primo vettore mondiale. Oggi Evergreen Line, con una flotta di oltre 150 navi, fa scalo in 240 porti in circa 80 paesi. La sua prima compagnia aerea privata internazionale, Eva Air, è stata fondata l’8 marzo 1989 e oggi i suoi voli solcano i cieli di tutto il mondo, verso 40 diverse destinazioni.

Nel 1998 Evergreen sbarca in Italia e acquisisce il controllo del Lloyd Triestino di Navigazione, società fondata nel 1836, oggi denominata Italia Marittima spa, che mantiene sede e attività a Trieste, quartier generale di tutte le operazioni armatoriali nel Mediterraneo. L’agenzia italiana è attiva dall’1 gennaio 2006, assegnata alla Evergreen Italia spa con sede a Livorno, rappresentata a Ravenna da Sisam Agenti srl. L’apertura dello scalo di Ravenna è avvenuta il 25 gennaio 2011, con l’attracco alle banchine Setramar della nave ‘Mary Schulte’. Il servizio settimanale di Evergreen Line da Ravenna collega direttamente i principali porti del Mediterraneo e, attraverso gli hub di Taranto e del Pireo, raggiunge il resto del mondo.

Durante questa crescita tumultuosa, il gruppo Evergreen costituisce anche una Fondazione, intitolata al proprio fondatore e ancora oggi presidente del gruppo. L’obiettivo è promuovere la cultura e le arti, sovvenzionando inoltre i bisognosi di cure mediche e di istruzione. Fra il 1986 e il 1997 la Fondazione ha consentito a  28 giovani musicisti di studiare nelle migliori accademie degli Stati Uniti. Da questa prima iniziativa, nell’aprile 2001 crea la Evergreen Orchestra, inizialmente composta da 20 elementi, ampliata nel 2002 ai 70 che ora formano la Evergreen Symphony Orchestra. E fin dalla fondazione del 2001 l’Orchestra propone un programma di formazione che coinvolge importanti maestri, come il violinista Zakhar Bron. Con il dinamismo del moderno Oriente, spazia dalla rilettura sinfonica delle musiche tradizionali del proprio paese al repertorio classico occidentale ed ha suonato più volte insieme ai tre tenori Luciano Pavarotti, Josè Carreras e Plácido Domingo; per altro ha collaborato con artisti come Andrea Bocelli e Russell Watson. Dal gennaio 2007 l’Orchestra è diretta da Gernot Schmalfuss che ha diretto anche la Munich Chamber Orchestra ed è stato direttore ospite della Munich Philarmonich Orchestra e della Stuttgart Radio Symphony Orchestra.

Il concerto di Ravenna è stato reso possibile grazie al contributo del Gruppo Setramar, di Sisam Group e T.O.Delta.

Info. 0544 249244 – ravennafestival.org
Biglietti: da 12 euro (10 il ridotto) a 20 euro (18 il ridotto).