Salta l’Orfeo9 di Schipa jnr

IL RECITAL DI OL’GA PERETJATKO SOSTITUISCE ORFEO9

Domenica 5 dicembre, alle ore 20.30, in luogo dello spettacolo Orfeo9 (la cui prima esecuzione era prevista per il 4 dicembre) avrà luogo un recital straordinario. La cancellazione dello spettacolo è stata decisa alla luce della situazione economica del settore che non ha più permesso di realizzare un’operazione a cui il Comunale teneva
moltissimo e che dovrà essere rimandata a tempi migliori.
Il recital si presenta, però, come un’occasione preziosa per conoscere o riascoltare (cantò già il ruolo di Gilda al Comunale nel 2009) la giovane e già affermata Ol’ga Peretjatko. Pietroburghese di nascita e lanciatissima sui palcoscenici internazionali, la cantante sarà accompagnata dal M° Ryuichiro Sonoda, sul podio dell’Orchestra e
del Coro del Teatro Comunale di Bologna in un programma che toccherà sia le corde italiane, sia quelle slave.
La prima parte, infatti, è tutta dedicata a Rossini, dall’ouverture dell’opera La Cenerentola, alla Cantata La Morte di Didone ed all’aria di Cerere da Le nozze di Teti e di Peleo.
La seconda parte si apre invece con Glinka, considerato il padre della musica russa, in particolare con l’ouverture della sua opera capolavoro, Ruslan i Ljudmila, seguita subito dopo dall’aria di Ljudmila e dalle famose Danze dall’opera Evgenij Onegin dell’altro grande russo, Petr Il’ič Čajkovskij. A seguire La Moldava, secondo di un ciclo di sei poemi sinfonici che il boemo Bedřich Smetana intitolò Má Vlast (La mia Patria).
La serata si chiude sulla languida “Aria alla luna” dall’opera Rusalka del praghese Antonin Dvořák .

Gli abbonati allo spettacolo Orfeo9 potranno recarsi direttamente al recital del 5 dicembre mantenendo il loro posto abituale.

Infoline: 051-529958