Sabato di Passione al Valli

LA PASSIONE SECONDO SAN MATTEO DI BACH CON MÜNCHENER BACH CHOR E MÜNCHENER BACH ORCHESTER
Sabato 23 marzo, al Teatro Valli, nella Stagione dei Concerti l’atteso appuntamento prepasquale con uno dei capisaldi della musica occidentale

Il traguardo raggiunto da Johann Sebastian Bach nel genere della Passione, in particolare con quella basata sui capitoli 26 e 27 del Vangelo secondo Matteo (Matthäus-Passion, per soli, doppio coro e doppia orchestra BWV 244, eseguita nel 1729 presso la Thomaskirche di Lipsia), rappresenta un vertice massimo e insuperato in tutta la storia della musica occidentale.
Sabato 23 marzo, al Teatro Valli, nella Stagione dei Concerti 2013 con Münchener Bach Chor, Münchener Bach Orchester, direttore Hansjörg Albrecht.
La Matthäus-Passion presenta una natura prepotentemente teatrale e spettacolare, vero e proprio dramma liturgico, dotato di tutte le prerogative formali e contenutistiche dell’opera in musica. La vertiginosa propensione melodrammatica di questa Passione ne fa uno dei capolavori massimi: la Passione è organizzata in due parti e utilizza un testo articolato, approntato in questo caso da Picander utilizzando il racconto evangelico (Matteo, cap. 26, 1-56 per la prima parte; Matteo, cap. 26, 57-75 e cap. 27, 1-66 per la seconda parte) interpolato ad altri 28 brani più 14 corali.
La Münchener Bach Orchestra, fondata nel 1954 da Karl Richter, è divenuta nel tempo ensemble leader a livello internazionale. L’orchestra ha raggiunto la sua fama prima di tutto con le sue interpretazioni di Bach durante i tour di concerti importanti da Parigi e da Mosca a Tokyo e New York.
Fondata da Karl Richter nel 1954, il Münchener Bach Chor di Monaco ha ottenuto fama internazionale con tour di grandi concerti – da Parigi e Tokyo a Mosca e New York – e con le registrazioni con la Deutsche Grammophon.
All’inizio della Stagione 2005-2006 il giovane direttore Hansjörg Albrecht, “un colpo di fortuna per il Münchener Bach Chor”, secondo la Süddeutsche Zeitung, è stato nominato come nuovo direttore musicale del coro. Egli ha conferito al coro un nuovo stile artistico, e una qualità del suono trasparente, costantemente evidenziato in ottime recensioni, tra le quali la Passione del San Matteo di Bach, il Venerdì Santo del 2006, trasmesso in diretta da Radio Bavarese, accolto con entusiasmo da pubblico e stampa.
Con Andrea Lauren Brown (Soprano), Olivia Vermeulen (Contralto), Magnus Staveland (Arie, Tenore), Bernard Berchtold (Evangelista, Tenor)(Evangelista, Tenore) Christian Hilz (Arie, Baritono), Sebastian Noack (Jesus, Bariton).

MÜNCHENER BACH CHOR
MÜNCHENER BACH ORCHESTER
HANSJÖRG ALBRECHT, direttore
TEATRO VALLI
Sabato 23 marzo 2013 ore 20,30

J.S. Bach, Matthäus-Passion BWV 244

Andrea Lauren Brown (Soprano)
Olivia Vermeulen (Contralto)
Magnus Staveland (Arie, Tenore)
Bernard Berchtold (Evangelista, Tenor)
Christian Hilz (Arie, Baritono)
Sebastian Noack (Jesus, Bariton)