Rinviato il concerto di Zubin Metha

Concerto Zubin Mehta

con l’Orchestra ed il Coro del Maggio Musicale Fiorentino

concerto sinfonico, sabato 7 maggio 2011, ore 11.00

siamo spiacenti di dover comunicare che il concerto diretto da Zubin Mehta previsto per venerdì 6 maggio, alle ore 20.30 al Teatro Comunale, non potrà aver luogo a causa dello sciopero nazionale proclamato dalla CGIL.

Scusandoci per il disagio e volendo offrire comunque il concerto al nostro pubblico, comunichiamo che il concerto stesso è stato ri-programmato sabato 7 maggio alle ore 11.00.

Coloro che non desiderassero assistere al concerto sabato 7 maggio, hanno diritto al rimborso del biglietto, che potrà essere richiesto alla Biglietteria di Corso Italia da sabato 7 maggio a sabato 21 maggio in orario di apertura (ore 10.00-16.30 dal martedì al venerdì, ore 10.00-13.00 sabato).
Ancora Zubin Mehta sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio per un concerto che si apre con il primo appuntamento di questa edizione del Festival con un brano di musica contemporanea: Terra per grande orchestra di Luca Lombardi, uno dei più interessanti compositori italiani dei nostri giorni.

Si rinnova e si accresce così una tradizione di lunga data del Maggio: l’attenzione per ciò che di nuovo emerge dal panorama musicale italiano, con all’attivo un infinito numero di prime esecuzioni assolute o italiane nel corso della sua lunga storia. E Mehta riconferma la sua sensibilità nei confronti del repertorio contemporaneo, che il grande direttore indiano ha sempre voluto presente nei programmi dei suoi concerti. Segue uno dei massimi capolavori di Johannes Brahms, Ein deutsches Requiem, per soli, coro e orchestra, straordinario esempio di religiosità laica, senza alcuna intenzione liturgica o confessionale.

Su testi tratti dal Nuovo e dall’Antico Testamento, Brahms dà testimonianza del proprio senso del sacro con emozionante pudore di mezzi espressivi, in un intimo colloquio con ciò che ci trascende, rifacendosi ai grandi modelli delle opere corali di Bach, Beethoven e Mendelssohn rivissute con un linguaggio assolutamente personale. E con la musica brahmsiana, infine, Zubin Mehta ha un rapporto di affetto particolarissimo: come ha più volte dichiarato, decise di dedicarsi alla direzione d’orchestra proprio per poter dirigere le Sinfonie del grande maestro amburghese.

ZUBIN MEHTA direttore

Chen Reiss soprano

Markus Brück baritono

Luca Lombardi | Terra

per grande orchestra

Pima esecuzione a Firenze

Johannes Brahms | Ein deutsches Requiem op. 45

per soli, coro e orchestra

su parole della Sacra Scrittura

I. Selig sind, die da Leid tragen

II. Denn alles Fleisch es ist wie Gras

III. Herr, lehre doch mich, daß ein Ende

IV. Wie lieblich sind deine Wohnungen

V. Ihr habt nun Traurigkeit

VI. Denn wir haben hie keine bleibende Statt

VII. Selig sind die Toten

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

PIERO MONTI maestro del coro

Per ulteriori informazioni:

Info e Prenotazioni: Biglietteria del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

info 055 2779350, dal martedì al venerdì 10.00-16.30;

prevendita 055 28722, da martedì a venerdì 10.00 -16.30 / sabato 9.00-13.00;

Biglietteria Teatro Comunale, Corso Italia 16 – Firenze – fax: +39 055 287222;

Biglietteria on line, maggiofiorentino.com; tickets@maggiofiorentino.com