RICHARD GALLIANO A FORLI’ E CESENATICO

LA FISARMONICA DI RICHARD GALLIANO
AL COMUNALE DI CESENATICO

Tangaria Quartet

Teatro Comunale Cesenatico – Domenica 10 marzo 2013 ore 21

Domenica 10 marzo, ore 21, si chiede la rassegna “Musica” del Teatro Comunale di Cesenatico con un grande protagonista della musica jazz internazionale. Sul palco suonerà RICHARD GALLIANO, francese della Costa Azzurra ma di chiare origini italiane, salito in pochissimi anni ai vertici mondiali del jazz, principale artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica quale strumento dalle innumerevoli capacità espressive. Galliano interpreta, compone ed orchestra musica derivata dal genere “musette”, in cui si mescolano, in apparenza casuale, reminiscenze swing, marcati echi di tango, grazie alla fondamentale lezione del grande maestro Astor Piazzolla (con il quale Galliano ha appronfondito sia il suo già notevolissimo bagaglio tecnico, sia gli studi armonici e di composizione, e con il quale ha anche inciso un fortunato CD), giri di valzer dei bistrot parigini, l’atmosfera delle ballads à la Bill Evans, l’improvvisazione di Keith Jarrett e la lezione nera di Parker e Coltrane.Il tutto con un compiaciuto gusto cromatico figlio della più colta tradizione francese, da Couperin a Debussy a Ravel. Con l’album “Luz Negra”, registrato con Tangaria Quartet, ci presenta un mèlange di atmosfere francesi, tango argentino, melodie mediterranee e ritmi brasiliani. I grandi meriti di Galliano sono dunque l’originalità, l’avere saputo cioé sintetizzare tutte queste esperienze musicali in una nuova musica europea, fatta d’improvvisazione jazzistica e di tradizione mediterranea, e l’avere consentito alla fisarmonica (nella sua variante francese a tasti, l’accordeon) ed al bandoneon (strumento musicale ad ancia) di assurgere al ruolo di protagonisti nello scenario jazzistico contemporaneo. Tra le numerose e importanti collaborazioni concertistiche e discografiche di Richard Galliano ricordiamo quelle con Juliette Greco, Claude Nougaro, Ron Carter, Chet Baker, Antonello Salis, Enrico Rava, Martial Solal, Miroslav Vitous, Charlie Haden, Trilok Gurtu e, naturalmente, Astor Piazzolla.

Platea/palchi €. 15
Loggione €. 10
Per informazioni e prenotazioni Ufficio Cultura 0547 79274- cultura@cesenatico.it

Works by Richard Galliano

Richard Galliano fisarmonica

Philippe Aerts contrabbasso

Jean Marie Ecay chitarra

Tra echi di tanghi e milonghe argentini, musette francesi e minuetti bachiani, melodie italiane e ritmo mediterraneo, Richard Galliano ed i suoi compagni ci accompagneranno in un percorso che reinterpreta il jazz, sfumando le storie di Edith Piaf e di Billie Holliday. E a farla da padrone sarà lo Stradivario delle fisarmoniche, lo strumento che ha segnato tutta l’esistenza del grande Galliano.

Richard Galliano Figlio di Lucien, professore di fisarmonica di origine italiana, Richard comincia a suonare la fisarmonica a quattro anni. Al Conservatorio studia l’armonia, il contrappunto e il trombone. Scoperto il jazz, si interessa ai fisarmonicisti brasiliani, agli specialisti americani ed ai maestri italiani A Parigi sarà arrangiatore, capo d’orchestra e compositore. Lavora nel campo della musica leggera (con Serge Reggiani, Charles Aznavour, Juliette Gréco, etc.) e in quello di musiche da film. Frequenta sempre più  jazzmen di ogni genere con i quali pratica l’improvvisazione: Chet Baker , Steve Potts, Jimmy Gourley, Toots Thielemans, il violoncellista Jean-Charles Capon Nel 1991, seguendo i consigli di Astor Piazzolla, Richard Galliano torna alle sue radici, al repertorio tradizionale composto di valzer musette, di java, di tango, permettendo alla fisarmonica di liberarsi dalla sua immagine vecchiotta grazie ad un lavoro sul ritmo, con un cambiamento nelle armonie, che l’avvicina al jazz: Galliano si dimostra virtuoso nel fraseggiato, liberato da ogni complesso, dotato di grande ricchezza nella sonorità, esperto nell’ abbattere le barriere nelle musiche. La fama di Richard Galliano diventa sempre più internazionale e le collaborazioni si moltiplicano. Suona in duo con delle personalità diverse, come Enrico Rava, Charlie Haden, Michel Portal (nel 1997 Blow Up fu un grande successo commerciale con 100 000 esemplari venduti), il suo collega Antonello Salis e l’organista Eddy Louiss (2001). Dotato di una rara polivalenza, Richard Galliano si esprime musicalmente in qualsiasi contesto, dal solo, fino al big band.  Ormai riconosciuto come solista di eccezione, continua ad esplorare un vasto ventaglio di musiche, senza abbandonare il lirismo che è il tratto fondamentale della sua personalità musicale. Preoccupato di trasmettere la sua ricca esperienza, è autore, accanto a suo padre Lucien, di un metodo per fisarmonica che riceve nel 2009 il premio Sacem per la Migliore didattica.

Philippe Aerts

Di nazionalità belga, nato nel 1964, bassista jazz, è membro del Philip Catherine Trio. Ha un suo gruppo che si esibisce sia come Trio con John Ruocco ( sax tenore e clarinetto ), e con Tony Levin  ( batterie ), sia come quartetto con la partecipazione di Bert Joris alla tromba.

Nel 2002 ha vinto in Belgio il ‘Golden Django’ come migliore artista belga.

Jean Marie Ecay

Nato nel 1962 in Francia, ha studiato per quattro anni solfeggio e chitarra presso il conservatorio, proseguendo poi da solo gli studi.

Ha partecipato a molti progetti sia dal vivo che in studio, con artisti quali Didier Lockwood, Billy Cobham, Richard Galliano, Eddy Louiss.

Ha realizzato quattro CD ed un DVD con la JME.

Info: 0543-62821

amicidellarte.info

info@amicidellarte.info

Prevendita presso la biglietteria diurna del Teatro Fabbri ( via dall’Aste 18 ) aperta il pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30; tel.0543-712170; 712172 ).
teatrodiegofabbri@comune.forli.fc.it